Informazioni per eventuale trasferimento alle Mauritius

Salve mi chiamo Marco Mastroianni,ho 50 anni  vivo vicino Roma e lavoro a Roma ,  sono un fotografo professionista,  vorrei qualche informazione sulla comunità italiana alle Mauritius, possibilità  di lavoro , e quanto potete dirmi su un eventuale trasferimento dall Italia . Mi spiego .... La mia compagna ha ricevuto una proposta di lavora da una grande azienda mauritana a grand baie , e stiamo valutando seriamente la possibilità di trasferirci. Chiaramente  ora  però  vengono fuori tutte le paure e dubbi di lasciare il certo per  L incerto.
Possibilità lavorative per me, eventuale sistema pensionistico per me è per lei , università un domani per nostro figlio , insomma tutte le domande di chi si trasferisce non solo in altro paese ma dall altra parte del mondo !
Grazie
Marco

Buongiorno Marco,

Ben arrivato su Expat.com!

Complimenti intanto alla tua compagna per l'offerta di lavoro.
Siete mai stati sull'isola, la conoscete?
Se fossi in voi andrei a fare un sopralluogo prima di prendere una decisione, certo non è dietro l'angolo ed il dispendio economico è notevole ma si tratta di una questione che va ponderata sotto tutti i punti di vista.
Dovete assicurarvi che il cambiamento sia vantaggioso quindi secondo me prendetevi una settimana per andare a Mauritiu. Una volta in loco informatevi sui costi del mercato immobiliare, le scuole per vostro figlio, ecc...
Può dasi che l'azienda che assume la tua compagna offra benefits tipo l'alloggio, copertura sanitaria, scuola, auto...informatevi bene su questo punto!
Per quel che concerne il tuo lavoro, in primis vedi che procedura va espletata per poter cercare impiego. Se in un primo tempo potrai soggiornare tramite il visto concesso alla tua compagna, dovrai informarti sulla procedura da seguire per convertirlo in un permesso di lavoro una volta che avrai trovato impiego.
Ovviamente non conosco la vostra situazione quindi faccio delle ipotesi, la questione legata a visti e permessi è importante e va controllata presso le Autorità Competenti.
Quelli che ti dò sono spunti ma non sono un'esperta in materia!

In bocca al lupo,

Francesca

Salve Francesca , grazie! 
Ti disturberò ancora come avrò notizie più certe ,
Marco