Il mercato immobiliare a Berlino

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Berlino?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili a Berlino?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Francesca ha scritto :

quanto costa in media affittare o comprare un appartamento a Berlino?


In media io non ho mai speso più di 300€ al mese. E si trovano, mi arrivano ancora tali "offerte" tramite email.
Per comprare... XD XD XD XD XD
Bella battuta! XD
Chi è che compra una casa a Berlino? XD

Francesca ha scritto :

Si pagano tasse sulla proprietà o sullaffitto di una casa? Qualè il costo al metro quadro degli immobili a Berlino?


Boh, non sono proprietaria.
Perchè si dovrebbero pagare tasse sull'affitto?
Non lo so quanto sia il costo al metro quadro. E sinceramente non m'interessa.
Comunque dipende molto dalla zona e se chiedi a chi affitta, il costo e almeno duplicato.

Francesca ha scritto :

Su che criteri ti sei basato per la scelta dellalloggio in cui abiti?


Beh, doveva avere: un tetto, delle pareti, un bagno, una cucina, la camera doveva essere di una grandezza decente (almeno per gli standard italiani, che sono di almeno 9mq), doveva essere pulita e senza quelle orribili pareti colore indefinito con pseudo aloni di muffa che invece vanno molto di moda a Berlino...

Francesca ha scritto :

Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?


La stra consiglio. (Lichtenberg) Tranquilla, ben fornita di mezzi, economica (se si sta attenti alle truffe!), con supermercati e ristoranti vari.
Da evitare sono: Mitte, Kreuzberg (ma io non ci credo), Charlottenburg, Moabit, Steglitz perchè troppo care. Alcuni dicono anche Wedding.
Mentre invece: Pankow (specialmente in zona Gesundbrunnen), Neukölln (che sta rincarando tantissimo), Kreuzberg (e non ci credo) per la loro "fama positiva" (da leggere come: spacciatori, drogati, risse, turchi ovunque, emigrati random. Ebbene sì, del velato razzismo anche negli italiani emigrati. Io ho vissuto in queste zone e a parte in alcune zone ben circoscritte di degrado ambientale e una maggiore quantità di drogati addormentati nelle stazioni, non ho visto. E si sopravvive tranquillamente. Però ho letto di molti nostri connazionali che si lamentano con toni assurdi di queste zone) -__-