Lotes acquisto terreno

Mi servono informazioni relative alle leggi Boliviane e precisamente
Posso acquistare  ed essere cointestatario al 50% di un terreno essendo residente in Italia? Acquisterei il 50% con una residente Boliviana,  risulta l' iscrizione  al registro dei diritti reali.?
Posso poi disporre la vendita  del mio 50% in qualsiasi momento?
Se ci fosse qualcuno che ha già fatto operazioni simili, se per favore mi può  comunicare il nominativo  del avvocato al quale io mi possa rivolgere. UN GRAZIE per le risposte.

Ciao Cesare46,

Ben arrivato su Expat.com!

Nella pagina del nostro sito dedicata ai Servizi legali in Bolivia trovi dei contatti che sono stati inseriti o raccomandati dai nostri utenti.
Spero ti possano essere in qualche modo utile.
Hai pensato anche a comunicare con la sede dell'Ambasciata Italiana a La Paz, forse hanno dei contatti con professionisti del settore da passarti.
Ambasciata d'Italia
Ufficio Commerciale
Calle 5 (Jordan Cuellar) n. 458
Obrajes, La Paz
Tel. (591 2) 2788506 / 2788507

Cordialmente,

Francesca

In confidenza devo dirti che ho già provato e la risposta è  stata molto diplomatica....nel consigliarmi di rivolgermi ad un legale. Per tua conoscenza ho anche provato a rivolgermi al consolato di  Sta Cruz....e anche li risposta evasiva che non conoscendo le leggi boliviane non possono dare una risposta. Mi sono chiesto quale siano i loro doveri e quali siano i nostri diritti. Non so piu a chi rivolgermi  per avere una risposta sicura, prima di acquistare un terreno e poi non poter recuperare i miei soldi. Che faccio?

Mi pare che sia stata ripristinata la sede della Camera di Commercio Italiana in Bolivia, tenta tramite loro di saperne qualcosa di più.
Tra le competenze figura assistenza specializzata agli imprenditori associati o potenziali investitori dall'Italia.
Indirizzo della Camera:
Pasaje Hermanos Manchego n. 2546, Sopocachi. La Paz
Tel. +591 2 2434015
E-mail: [email protected]
Orario d'attenzione: da lunedì a venerdì dalle 15,00 alle 19,00 sabato dalle 10,00 alle 12,00