Come ottenere il permesso di soggiorno

Salve ,come si puo' ottenere il permesso di soggiorno? Grazie

Ciao Pipuzzu belluzzu,

Ben arrivato su Expat.com.

Ho iniziato una nuova discussione con il tuo messaggio sul Forum Bolivia per maggiore visibilità.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

allora....
per prima cosa servono pazienza e soldi... sempre e solo soldi. Più è "socialista" un  paese e più soldi ti pelano.
ci sono vari tipi di permessi di soggiorno (chiamati VISA)
per studio
per lavoro dipendente
per lavoro in proprio

bisogna avere il contratto d'affitto o documento che attesti la proprietà della casa (folio real), dimostrare di avere fondi in banca, dichiarazione del datore di lavoro o una dichiarazione da un notaio (circa 10 euro) di quello che vuoi fare.
Al primo giro devi fare gli esami medici, che ovviamente paghi TU, di sangue, orine, raggi X al torace, visita medica generale e dentista (diciamo circa 150 euro).
Ti possono dare un permesso di 2 o 3 anni (costo quasi 300 euro), poi lo rinnovi per altri 2 o 3 senza ripassare per le visite mediche ma entrando nell'odissea dei certificati per precedenti poliziali, casellario e narcotraffico.
passati 5 anni (costo 400 e rotti euro) puoi richiedere il permesso indefinito.

il permesso di 2-3 anni lo perdi se stai fuori per più di 3 mesi all'anno dal paese; il permesso indefinito lo perdi se stai fuori per più di 2 anni in manera consecutiva.

passata l'immigrazione devi fare la carta d'identità, costo circa 100 euro, tramite moooolto più rapido.

Patente, puoi farti quella internazionale in Italia e poi farla timbrare per circa 10 euro all'anno o farti qui la patente circa 50 euro.

se entri come turista puoi richiedere il timbro gratuito per 90 giorni, passati i quali esci nei paesi vicini per una settimana e poi ritorni per altri 90 giorni. 180 massimo all'anno