Assicurazione sanitaria

Come pensionato non avrò assistenza sanitaria in Tunisia vorrei sapere se è più conveniente stipulare una polizza sanitaria in italia o in tunisia

Buongiorno, se sei un pensionato INPS allora hai diritto ad una assistenza sanitaria qui in Tunisia , purtroppo non ne possono usufruire i pensionati ex INPDAP.

Anche come ex INPDAP vale la pena tentare. Moltissimi hanno avuto l'apposito modulo compilato da ASL e INPS (qualcuno senza alcuna obiezione, qualcun'altro insistendo un po' e pretendendo che l'eventuale diniego fosse meso per iscritto e motivato, al che' le resistenze sono evaporate come neve al sole.....), e hanno potuto iscriversi alla CNAM (ASL tunisina).

Prima di fare un'assicurazione conviene ad ogni modo rendersi conto del costo delle prestazioni sanitarie in Tunisia e, in base alle proprie esigenze personali, valutare il da farsi. Tenendo sempre conto che spettano fino a 90 giorni all'anno per le urgenze in Italia e che, passando in Ambasciata prima di rientrare, si puo' avere medico di base e farmaci sempre per lo stesso numero di giorni in ciascun anno solare.

Concordo al 100% con Live, le assicurazioni hanno prezzi esorbitanti e ognuno conosce le proprie patologie (che sono comunque private). Come ex INPDAP non spetta l'assistenza sanitaria (a me non l'hanno data) ma qualcuno ne ha usufruito. Teniamo presente che nella maggior parte dei luoghi nel mondo l'assistenza sanitaria non funziona come da noi in Italia, prima paghi tutto e successivamente inoltri domanda di rimborso e di norma si riceve indietro il 70% della spesa e questo sia nei paesi europei che extraeuropei. Penso che ogni singolo caso vada valutato dall'interessato. Personalmente dopo aver visto le richieste da parte delle agenzie, non soffrendo di particolari patologie (meno male) ho optato per "incrociare le dita" e seguire quanto ha riportato Live nel post precedente. :D

cosa devo fare per l'assistenza sanitaria in tunisia io ho la pensione inps

Fatti compilare il modello ITN9 da ASL e INPS.

In duplice copia originale.

Portali alla CNAM assieme ad un estratto dell'atto di nascita + solite copie di passaporto e permesso.

Puoi accedere alla CNAM mediante un modulo modello I/TN 9 timbrato on Italia dall'INPS e dalla ASL

nel modello  ITN/9  vi è questo per le situazioni protette e non vedo niente per i pensionati


Temporaneo soggiorno, limitatamente alle cure urgenti e limitato ai soli lavoratori occupati nel territorio dell'altro Stato ed ai familiari che risiedono con il lavoratore.
Distacco del lavoratore fino a 36 mesi. I familiari a carico dei distaccati italiani sono determinati in base alla legislazione italiana Residenza del familiare di lavoratore che risiede nel territorio dell'altro Stato.
I predetti familiari non hanno diritto all'assistenza sanitaria in caso di soggiorno temporaneo nell'altro Stato Infortuni e malattie professionali Trasferimento del titolare di pensione e familiari nell'altro Stato (mod. ITN/9) che non hanno diritto all'assistenza sanitaria in caso di soggiorno temporaneo nell'altro Stato

sbagli modello.

se lo ricerchi con Google il primo che trovi è della regione veneto e la casella da barrare è "pensionato" dove poi barri la casella che ti interessa. Il modulo lo ritiri presso la tua ASL competente