Espatriare con famiglia in Marocco

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Marocco ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che il Marocco sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Buongiorno a tutti ,

per chi e' interessato ad espatriare in Marocco , sono  disponibile per poter dare delle prime informazioni del caso.

Saluti

Onofrio

Ciao Onofrio,

A noi interessa sapere come si organizza al meglio un espatrio in famiglia, hai qualche informazione da darci a questo riguardo?

Sei espatriato in Marocco con la famiglia, è stato faticoso organizzare il trasloco, come si sono ambientati i tuoi figli alla nuova realtà?

Grazie mille,

Francesca

Ciao Francesco ,

Quando non conosci e' difficile , altra lingua altra cultura altra religione completamente diversa.
Spiegarti perche' sarebbe necessario un giorno di tempo e non basterebbe.

Quando conosci invece e' un paese che ti permette di vivere bene .
Per questo sono residente da 20 anni.

Purtroppo non ho molto tempo per scrivere, pero' posso essere disponibile per persone eventualmente interessate.

A presto

Onofrio

Onofrio, ci scriviamo su questo forum proprio per capire ed aiutare altre persone che avessero bisogno di informazioni!
Ad ogni modo, buona giornata,

Francesca

Il prossimo 18 maggio festeggeremo il nostro primo anniversario marocchino e devo dire che é stato un anno non facilissimo, ma sicuramente ricco di gioie e soddisfazioni.
Io ho una bimba di 19 mesi che é arrivata qui a soli 8 mesi per cui l'adattamento é stato più nostro che suo. Per un nucleo familiare con bambini piccoli secondo me il Marocco e Casablanca in particolare offrono moltissime opportunità. Ci sono degli ottimi asili di livello che risultano facilmente accessibili agli europei; qui é molto facile potersi permettere un aiuto in casa e un aiuto per i bambini, quindi da questo punto di vista la meta é ideale. infatti noi abbiamo deciso di fare anche un secondo figlio che nascerà a luglio:))

Inoltre, il clima rende il paese ideale per i bimbi; certo non ci sono molti parchi, ma alcune strutture per bambini iniziano a comparire e c'é la spiaggia dove si può andare più o meno tutto l'anno.

C'è un'organizzatissima rete di expat per cui é facilissimo avere info sui pediatri, vaccini e qualsiasi altra cosa.

Non so fornire indicazioni a famiglie con bambini più grandi; di certo ci sono scuole internazionali, francese e americane che credo siano di un buon livello, ma non ho un'esperienza diretta.