Migliori città in cui vivere in Irlanda

Salve a tutti,

A vostro parere quali sono le città migliori in cui vivere in Irlanda ?

Ci piacerebbe sapere quali zone, secondo voi, offrono buone possibilità di lavoro, una qualità di vita soddisfacente e costi in linea con gli stipendi.

Che città consigliate per un espatrio in Irlanda ?

Quali sono i vostri criteri di selezione ?

Grazie in anticipo per il vostro contributo,

Francesca

Ciao a tutti!

Ho vissuto in Irlanda per diverso tempo ormai, ma sempre a Dublino, per cui non saprei valutare bene le altre "città". Penso che uscendo fuori dal centro della capitale non ci siano molte cose da fare, ma ovviamente dipende dallo stile di vita di ciascuno ovviamente!

Ad esempio io mi trovavo benissimo in centro quando avevo 25-26 anni: pub, locali, vivace vita notturna, shopping... Ora che ho passato gli -enta sto sempre più ponderando di spostarmi in un paesino sulla costa, più tranquillo, col mare di fronte e la natura a due passi di casa.

Comunque, per qualcuno che arriva e sta cercando lavoro, io consiglierei di trovare per lo meno una sistemazione temporanea nei pressi del centro, così si ha il tempo per ambientarsi e guardarsi intorno. Bisogna anche considerare la distanza da casa al lavoro, se è ben collegata coi mezzi pubblici o se invece bisogna comprare un'auto. Queste sono considerazioni difficili da fare se non si è già sul posto.

Per quanto riguarda il lavoro dipende da cosa si cerca. Chiaramente la maggior parte delle aziende è concentrata a Dublino, ma non tutti cercano necessariamente nel settore IT.

L'argomento è molto vasto, quindi per ulteriori domande resto a disposizione! :D

Laura