Trasferimento con figli a Malta

Ciao a tutti, mio marito ha ricevuto una proposta di lavoro a Malta. Dovremmo decidere in tempi brevi ed eventualmente trasferirci  già a gennaio. Sono un po' preoccupata per i bambini ( 6 anni e 4 anni), soprattutto per mia figlia di 6 anni che appena iniziato la scuola elementare e l'idea di catapultarla in una nuova realtà, con il problema lingua etc un po mi spaventa. so benissimo che sono preoccupazioni più di noi genitori, che i bambini si adattano e apprendono la nuova lingua molto più in fretta di un adulto ma un cambio così radicale da un giorno all'altro sono sicura che all'inizio li farà sentire spaesati. Ho sentito parlare di una scuola (San Andrea School) in cui c'è un particolare attenzione alla cultura italiana.Sul loro sito non vedo ne il fee annuale ne riesco a capire come è strutturata. Studiano alcune materie in lingua italiana ed altre in inglese?Qualcuno ha esperienze dirette o indirette li? è facile entrare o ci sono liste d'attesa? accolgono i bambini anche durante l'anno o solo a settembre?

vogliamo poter decidere se trasferirci o meno con alla mano più informazioni possibili.

grazie!

Ilenia

Buongiorno Ilenia,

ben arrivata su Expat.com!

Di questa scuola sul forum non ne ho sentito parlare ma solo della St. Paul e la Chiswcik.
Se vai sul sito della San Andrea, vedi la colonna di sinistra in cui c'è il titolo Middle School, se ci clicchi sopra trovi qualche info sulla scuola.
Per il costo della retta credo dovrai contattarli attraverso il formulario che trovi sul sito.

Buona giornata,

Francesca

Ciao!
Mi chiamo Ambra e, come nel caso di Ilenia, anche mio marito ha ricevuto (e accettato) un'offerta di lavoro a Malta, per cui a Gennaio ci trasferiremo.
Al momento viviamo in Belgio, ad Anversa, citta' nella quale ci siamo trasferiti ben 6 anni fa e in cui sono nate le nostre bimbe di 30 e 23 mesi.
Le mie bambine parlano italiano e olandese e anch'io, come Ilenia, sono alla ricerca di asili nido e scuole materne per loro.
Mio marito lavorerá a St. Julians, io spero di trovare lavoro in quelle zone e quindi stiamo cercando casa nei dintorni.
Ho provato a guardare qua e la' per avere info sugli asili, ma nulla. Qualche consiglio?
Grazie di cuore!

Ambra

AmbraAle ha scritto :

Ho provato a guardare qua e la' per avere info sugli asili, ma nulla. Qualche consiglio?


Ciao Ambra, ho fatto un po' di ricerca online per vedere di aiutarti, nella zona di St. Julians ho trovato solo la struttura Happy Kidz Child Day Care Centre, non ti so dire di più ma potresti provare a contattarli per sapere che servizi offrono!

Saluti,

Francesca

ciao mi sono trasferita  a malta due anni fa ed anche il mio piccolo doveva iniziare la prima elementare mentre l atro quarta elementare. anche io ero tentata per il sant andrea ma alla fine e fortunatamente ho scelto il chiswick . mi sono trovata molto bene. la consiglio tantissimo. i miei bimbi in soli tre mesi parlavano l inglese e al tempo stesso studiavano anche  l italiano.

Ciao Elvira, grazie per il consiglio.Posso chiederti come mai hai "scartato" la scuola San Andrea? Ancora non ho avuto modo di vedere nessuna scuola ma della San Andrea ne ho sentito parlare bene e so che hanno delle classi in cui si studiano alcune materie in italiano altre in inglese. anche nella scuola dove hai iscritto alla fine tuo figlio è così?

ho scartato il sant Andrea per la distanza , non volvelo stressare i bimbi per studiare tutte le materie in entrambe le lingue( il concetto per esempio matematica 2 + 2 fa sempre 4) inoltre ultimamente non mi hanno parlato cosi bene del sant Andrea

Ciao Ilenia!

Ho visto solo ora la tua richiesta di contatto. Ho provato a scriverti in privato, ma non so come si faccia o se si possa fare.
Alla fine quale scuola hai scelto? Io sono in lista per la Chiswick... Noi abitiamo nella zona di St. Julian...

Ambra

Ciao Ambra noi abbiamo optato per la San Andrea, I miei hanno iniziato a gennaio e Ci troviamo bene. Provo a mandarti I miei contatti in privato, Se vuoi Ci sentiamo cosi ti do Qualche info in piu

Ambra non riesco a risponderti privatamente neanch'io. se mi dai un tuo contatto Facebook o mail ti scrivo

@ AmbraAle e IleniaM > Per attivare la vostra messaggeria privata andate su Informazioni private e modificate le impostazioni di privacy per il forum.
In alto a questa pagina cliccate sul riquadro a destra con la vostra foto profilo, vi compare un menu a tendina dove trovate il link alla pagina informazioni private.
Non inserite contatti personali tipo numero di cellulare, skype su questo forum pubblico.

Saluti,

Francesca

Grazie mille!

Ciao a tutte..sto valutando le scuole statali elementari e asilo per un eventuale trasferimento a malta...qualche info tipo nomi e se è facile potervi entrare.... Grazie

SALVE ragazze mio marito si  e' appena trasferito A MALTA ed io vorrei raggiungerlo al piu presto con le mie due figlie di 5 e di 9 anni. vorrei sapere qualcosa in piu della scuola SAN ANDREA O CHISWICK. Per sapere piu che altro il costo e se ci sono agevolazioni o incentivi, Grazie

Ciao Angela, scrivimi in privato così ti do qualche info sulla san Andrea

Ciao Ilenia..mi.metto in coda al tuo messaggio. Vivo la stessa identica situazione. Mio marito an ch e ha ricevuto proposta di lavoro. Se hai notizie in merito alle scuole e funzionamento..ti.prego postalo. Grazie :)

Ciao Andrea,
faccio una premessa ovvero che il sistema scolastico maltese segue il modello britannico dunque la scuola primaria qui inizia a 5 anni ( un anno prima rispetto all'Italia).
Le scuole si suddividono in scuole statali ( bisogna fare richiesta al proprio comune di residenza) e scuole private che hanno liste d'attesa abbastanza lunghe e che conviene contattare con anticipo per avere più chance di trovare posto.
Fra le scuole private bisogna poi fare una distinzione fra scuole religiose molto richieste dai maltesi e a cui si accede per sorteggio, scuole indipendenti e scuole internazionali.
Mentre le scuole statali sono gratuite, le scuole private internazionali e indipendenti hanno costi superiori rispetto a quelle religiose che sono sovvenzionate dallo Stato e dove credo sia  richiesta semplicemente una donazione.


Ti cito alcune scuole delle principali  scuole private:
-San Anton e San Andrea school: scuole private indipendenti , situate una accanto all'altra nella zona di Mgarr.
La San Andrea è l'unica scuola privata sull'isola in cui è attivo un progetto bilingue che consente di sostituire lo studio del maltese con lo studio di alcune materie in italiano ( italiano, storia,geografia e parte della matematica) a partire dai 6 anni di età.
-Verdala International School, scuola privata internazionale che segue il modello americano
-QSI scuola internazionale anche questa organizzata secondo il modello americano
- Chiswick House School e St. Martins College
-St. Catherine‘s High School scuola privata femminile
- St Michael's College Foundation

se avessi bisogno di altre informazioni chiedi pure, per quel che posso cercherò di darti delle risposte.

Ciao Ilenia, volevo chiederti se per caso sei a conoscenza dei  costi per le scuole private a malta, più o meno su che prezzi stiamo? Stiamo valutando di trasferirci a Malta, e di conseguenza avendo 2 figli, vorremo valutare anche le scuole, grazie.

Buongiorno a tutte,
anch'io mi trasferirò a Malta con la famiglia. Ho due bambini che in Italia frequentano la quarta elementare. Potreste darmi qualche indicazione sulle scuole e sui costi di quelle private.
grazie!!! :)

Buongiorno a tutti,
anch'io sono in procinto di trasferirmi a Malta e vorrei informazioni sulle scuole private, se potete anche in privato, grazie!!

Ciao Elvira,sono molto interessata alla scuola che stai facendo fare ai tuoi figli ,in quanto anch'io sto per trasferirmi con la famiglia .
Ho un bimbo che deve andare in seconda e L altro deve fare L ultimo della materna .
Sto cercando di capire dove è meglio iscriverli ,tenendo conto che la casa la stiamo cercando a sliema.
Mi sai dire se dista molto ? Come sono gli orari ?mi puoi dare qualsiasi consiglio che ti viene in mente per favore?
Se vuoi anche in privato ,
Intanto grazie
Veronica

Ciao a tutte, anche noi pensiamo di trasferirci a Malta l'anno prossimo.  Attualmente siamo a Dubai e mio figlio inizia a settembre il KG2.
Volevo chiedervi se le scuole pubbliche sono davvero così scarse e quindi da non prendere neanche in considerazione? Sui costi ho visto che le private si aggirano sui 3500 euro all'anno e pensando che la piccola inizierà a breve sarebbe utile avere qualche info in più. grazie a tutte in anticipo. Ovviamente sarebbe interessante anche sapere una buona zona per cercare casa, considerando che io svolgo un lavoro freelance online ci piacerebbe vivere in periferia con un piccolo giardino e magaaari una bella vista mare...grazie milleeee per i vostri consigli

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo, in pratica andrò da Luglio a vivere a Malta per circa un anno e volevo iscriviere i miei figli a scuola , la più piccola deve fare la seconda elementare mentre il più grande ha finito la terza media. Sarò residente a St Julian, sapete darmi qualche indicazione? Grazie mille.

Ciao Ilenia,
Dobbiamo anche noi trasferirci a gennaio per lavoro e ho due bimbi di 3 e 6 anni. Mi puoi dare indizio sulle scuole per favore?

Ciao Ilenia, ho trovato il tuo post molto utile, ma ho ancora una domanda.
Mia cugina di 14 anni si dovrebbe strasferire a Malta quest'estate, in italia è iscritta in un istituto ad indirizzo tecnico-informatico, so che a Malta non funziona allo stesso modo, ovvero i ragazzi dagli 11 ai 16 anni frequentano la Senior School con indirizzo generico.
Mi chiedo se ci sono scuole pubbliche (SENIOR SCHOOL) in cui si studi anche in inglese. Ho letto in vari post che nelle pubbliche si usa solo il maltese.
Grazie per l'aiuto!

Salve,anche io dovrei trasferirmi,ma sapete se nell'isola di gozo ci sono scuole primarie?

Ciao illenia

Mio marito già si è trasferito, e io con i bambini dovremmo andare a luglio. Noi siamo in lista d'attesa alla San Andrea , perché insomma siamo andati a conoscerla e ho visto che seguono il programma curriculare italiano anche . Anche la chiswick mi era abbastanza piaciuto e tanti mi hanno parlato bene. Ma non sapevo che aveva anche un programma bilingue. Vorrei avere più informazioni se possibile . Grazie mille

Ah poi ho visto le liste d'attesa, voi come avete fatto? Perché io sono in ansia. È da dicembre che sto aspettando e i bambini devono iniziare uno la seconda elementare è del 2012 e l'altro penso sarebbe ultimo di materna perché è del 2014.
Grazie ancora

Ciao,
anche io, per il lavoro di mio marito, sto valutando la possibilità di trasferirmi con i miei due figli a Malta già dal prossimo mese di settembre.
Tu sei riuscita ad organizzarTi con casa e scuola ?
In quali quartieri conti di andare ?
I miei ragazzi hanno 17 e 10 anni, sono un po' indecisa..... soprattutto per la scuola ... sto valutando Sant'Andrea e St Martins, ma entrambe con lista di attesa
Anche casa .... Sliema, St Julien o qualcosa più interno e meno caotico ???
La mia mail è *

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *A garanzia della privacy non inserire contatto email in questo forum pubblico