Scuole secondarie

Buongiorno, sono Barbara e ho 43 anni.
Stiamo pensando ad un trasferimento li e presto sarò in visita....vorrei sapere se per iscrivere i figli a scuola bisogna aver già ottenuto la residenza?. Grazie a chi vorrà rispondere

Ciao barby73,

Ben arrivata sul forum!  :)

Ti suggerisco di dare una letta alle discussioni del Forum Malta (oltre alla categoria scuola&studi vedi anche bambini) perchè l'argomento è già stato trattato.
Inoltre ti potrebbe essere utile questa testimonianza > Ilenia: "L'esperienza della nostra famiglia a Malta è una grande opportunità"

Cordialmente,

Francesca

Grazie mille Francesca, molto gentile!
Un piacere conoscerti

Ciao, mi chiamo elena e a giugno mi trasferirò con la famiglia a Malta.
Anch'io ho il problema della scuola perchè i miei figli sono già grandi e non è facile inserirli in una scuola adatta. Mia figlia ha 16 anni e sta facendo il secondo anno di liceo scientifico mentre il più piccolo finirà a giungo la terza media. Le scuole che ho contattato a Malta mi hanno dato informazioni discordanti sull'anno di inserimento dei ragazzi, quindi sono molto molto confusa.
Se qualcuno potesse darmi delle indicazioni sarei molto grata, perchè effettivamente il sistema scolastico italiano è molto diverso e il cambio a questa età non è per niente facile.
Grazie
elena

Ciao anche io sono nella tua stessa situazione ho un bimbo di 8 ,uno di 12 e una di 15(per cui la situazione scolastica mi è un Po meno chiara)..anche noi tra l altro ci trasferiamo a giugno,ma faremo un salto ad aprile per 2 settimane per capire un Po meglio il tutto...Dove andrete di preciso?

Ciao. Anch'io ho 3 figli. Il più grande ha 18 anni e rimarrà in Italia da solo perchè il prossimo anno farà la quinta liceo che a Malta, come in molti altri Paesi europei e non, non esiste proprio perchè le scuole superiori finiscono con il quarto anno. Per Alice tenteremo di inserirla in un corso IB (international baccalaureate) che è un diploma internazionale che le dovrebbe dare la possibilità di accedere poi anche alle università italiane. Lorenzo, che ha 13 anni (14 a dicembre) deve iniziare le superiori. Noi abbiamo affittato la casa a Mosta, abbiamo fatto una settimana lì il mese scorso per sistemare un pò di cose e vedere le scuole. E' un bel cambiamento..... Fammi sapere cosa deciderete voi.
Ciao. Elena

Ciao,noi abbiamo preso casa a Bugibba,mio marito è gia li da 2 mesi..ma per le scuole ancora non ci siamo mossi..cercheremo di fare il tutto ad aprile.Hai potuto fare l iscrizione senza avere la residenza maltese?Se vuoi io ti posso lasciare il mio contatto,magari ci potremmo un Po scambiare qualche informazione in più..tra l altro noi siamo di Milano.

Ciao, noi siamo di Pavia, quindi potremmo definirci vicini di casa...
Se mi lasci il tuo contatto ci sentiamo e ti dico come ci stiamo muovendo noi. Sulle scuole ho fatto ricerche per due mesi prima di arrivare alla scrematura finale ma non ho ancora fatto l'iscrizione, non è semplice come da noi
Il mio indirizzo mail è

ciao
elena

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy, usa la messageria privata di Expat.com per comunicare email