TRASFERIRSI IN CINA

Salve a tutti.
Mi sono iscritta su questo gruppo per trovare informazioni in merito al trasferimento in Cina. mio marito per motivi di lavoro, e in Cina 2/3 volte l'anno per un tempo di 1 mese circa ogni viaggio, io l'ho seguito un paio di volte e trovo shenzhen meravigliosa! Ora per motivi personali stiamo pensando di trasferirci definitivamente... Le mie domande sono migliaia ma le riepilogo per punti :
1) a livello burocratico cosa serve? Conosciamo le procedure di singola entrata e uscita ( VISA trimestrale), ma vorremmo informazioni sulle procedure da seguire per un vero trasferimento
2) con noi vorremmo portare il nostro cane. Mi sono informata su vari siti, e non fa parte della BLACK LIST dei cani che assolutamente non possono entrare in Cina come pitbull e simili, la nostra è un pastore tedesco femmina sterilizzata a norma con i vaccini e tutte le procedure sanitarie in Italia. Ho chiesto presso consolati e agenzie di tramite che non mi hanno aiutato!
3) c'è qualche italiano che si è trasferito in Cina per lavoro? Abbiamo molti amici cinesi a Shenzhen ma parlare con un compatriota è senza dubbio rassicurante.
4) non abbiamo
Figli quindi saremo in 2 + il cane, sapete cosa serve in dogana per il
Cane?
5) per affittare una stanza o una casa , ci sono agenzie che si possono contattare già dall'Italia per anticipare le tempistiche? Per non spendere soldi a vuoto in albergo!
Grazie a chi vorrà aiutarmi in questa avventura!

Ciao Marika,

ben arrivata su Expat.com!  :)

Dal tuo messaggio non ho ben capito se tuo marito continuerebbe a lavorare per la stessa azienda che suppongo abbia una sede a Shenzen?
Questo cambierebbe tutto a livello di visto.
Sul sito trovi una sezione dedicata ai bloggers italiani in Cina, essendoci passati prima di te, leggere le loro esperienze potrebbe aiutarvi!

Un saluto,

Francesca

Salve Francesca... no mio marito e' imprenditore quindi non sarebbe alke dipendenze di una azienda... cmq grazie per il post suggeritomi...

Buona giornata