Espatrio in Cina: lo rifareste?

Buongiorno,

È arrivato il momento di fare un bilancio e parte la fatidica domanda : vi trasferireste di nuovo in Cina e perchè?

Dovendo valutare l'esperienza dal giorno dell'espatrio ad oggi, avete fatto la scelta giusta?

Cosa vi dà di positivo la Cina e com'è cambiata la vostra vita da quando ci abitate ?

Con il senno di poi, c'è qualche decisione che prendereste in maniera diversa e perché ?

Grazie mille per condividere la vostra esperienza,

Francesca

Ciao Francesca, ciao a tutti. Presumo che questa domanda sia una delle più difficile a cui rispondere sul blog. Vivo a Shanghai da quasi tre anni e ancora  oggi non saprei sinceramente come risponde. Come in ogni città ci sono i pregi e difetti, e  la differenza culturale tra l'Italia e la Cina e veramente abissale. Ti posso raccontare un poco della mia esperienza. Sono scappato dall'Italia disgustato da quello che stava succedendo e dalle condizioni economiche a cui eravamo arrivati. Sono arrivato qui  A digiuno completo della Cina e mi sono trovato nella città di Shanghai. Mi reputo fortunato per questo perché la città è una delle migliori della Cina e la più internazionale. Ovviamente inquinata ovviamente male odorante ovviamente sporca ovviamente piena di caos. La consiglierei per i ragazzi che si devono fare una esperienza, ma sono sempre più convinto che è impossibile per noi vivere per sempre qui. La cultura è talmente diversa e il cinese talmente differenti da noi che i lunghi periodi qui risultano sempre un po' faticosi. Qui vige la regola del dio denaro tutto il resto è annientato. Certo davanti a te sorridono ma poi ti pugnalano alle spalle questa è la vera cultura della Cina non gli interessa di te di chi sei delle tue esperienze si possono trarne beneficio allora puoi diventare interessante altrimenti avanti un altro.  Quindi a conti fatti economicamente è molto conveniente e vivere qui perché i nostri salari sono alti e il costo della vita è basso puoi mettere via del denaro ma per la mia esperienza personale impossibile pensare a un rimanere per un lungo periodo qui. Un in bocca al lupo a tutti Rick

Ciao Rick,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la testimonianza.

Di cosa ti occupi a Shangai se posso chiedere?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesco sono un architetto  che lavora per una società di arredamenti di interni che importa i prodotti di lusso dell'arredamento italiano.

@Francesca Ho vissuto 6 anni in Jinan. Io personalmente potrei quasi affermare che sono stati i migliori anni della mia vita. Se avessi la possibilità di trovare lavoro in Cina ci tornerei di corsa.

Anche io tornerei di corsa anche domani in Cina ,manca tantissimo tutti i giorni sempre ❤️❤️  🇨🇳 🇨🇳

@claudio.pica Ciao1f642.svg quali sono le cose che ti sono piaciute di più, quelle che ti hanno più soddisfatto? Mi piacerebbe saperlo!


Grazie!


    Anche io tornerei di corsa anche domani in Cina ,manca tantissimo tutti i giorni sempre ❤️❤️  🇨🇳 🇨🇳
   


@amaliadileo Ciao! In che città vivevi, eri li per lavoro? 1f917.svg