Visto di lavoro per la Cina

Buongiorno a tutti!

Facendo un po' di ricerca, ho trovato qualche informazione sul permesso di lavoro che scrivo di seguito. Se state lavorando lì e quindi avete già espletato la trafila burocratica, non esitate a farmi sapere se ci sono info da aggiungere oppure correggere ;)

Per lavorare in Cina è obbligatorio richiedere un visto. Ne esistono di diversi tipi: lo “Z” è il più comune e permette di rimanere nel Paese e lavorare per un periodo di tempo superiore ai 6 mesi. Al fine di ottenere tale visto, il tuo datore di lavoro cinese deve iniziare il procedimento richiedendo alle autorità locali due documenti che si chiamano Alien Employment License e Foreign Expert Confirmation Notice. La lista degli altri documenti richiesti per il visto sono: lettera d'invito ufficiale rilasciata dalle autorità cinesi, passaporto valido (la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia), modulo di richiesta del visto firmato dal richiedente e compilato in tutte le sue parti, fototessera, fotocopia del certificato di nascita. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito dell' Ambasciata Cinese in Italia: http://it.china-embassy.org/ita/
Importante:
Una volta ottenuto il visto “Z”, è possibile recarsi in Cina per lavoro. Tuttavia, una volta arrivati, è obbligatorio fare domanda per ottenere il permesso di residenza. Senza questo documento non si può vivere o lavorare in Cina. Il permesso di residenza dura circa un anno ed è rinnovabile, permette di uscire dal Paese e rientrare senza limitazioni e senza bisogno di ulteriori autorizzazioni. A seconda delle proprie esigenze, è possibile richiedere un permesso temporaneo o permanente.
Si prega di notare che i permessi di residenza temporanei hanno valità da 6 mesi ad 1 anno mentre quelli permanenti sono rinnovabili ogni 10 anni.

Un altro tipo comune di visto e' quello di tipo "F" usato per affari, studi, eventi culturali e permette di rimanere nel Paese per un periodo di 6 mesi. I documenti richiesti per l'ottenimento di tale visto sono: lettera di invito da parte dell'ente ospitante, passaporto valido (la data di scadenza deve essere successiva alla data prevista per il rientro in Italia), modulo di richiesta del visto firmato dal richiedente e compilato in tutte le sue parti, fototessera, modulo JW 201 o JW 202 rilasciato dal Ministero Cinese di competenza ed una lettera rilasciata da una scuola, università o istituto ospitante cinese.

Come e dove fare domanda per il permesso di residenza in Cina?

Puoi richiedere il permesso di residenza presso la stazione di polizia più vicina alla località in cui vivi e ti devi inoltre sottoporre ad un esame medico presso un servizio sanitario cinese. Sbrigate queste formalità, il tuo datore di lavoro inoltrerà la richiesta per il permesso di lavoro che viene rilasciato per un anno ed è di norma rinnovabile.

Per maggiori informazioni su entrambi i visti, si prega di consulare la pagina in inglese Resident Permit Application

Saluti,

Francesca

Secondo voi le informazioni riportate in questo assicurazione-di-viaggio.it/visto-per-la-cina-come-ottenerlo-e-costi  sono corrette? Mi sembra troppo caro

Ciao marius800,

prova a contattare l'Ambiasciata Cinese in Italia per avere un riscontro sui costi, io sinceramente non so dirti.

Saluti,

Francesca