Buongiorno a tutti - sono nuovo membro e vivo a Sandanski

Il mio nome è Ivano, sono un pensionato arrivato in Bulgaria via Mosca.  Mia moglie è Russa ed ha una figlia di 6 anni di nome Katya.

Abbiamo deciso di vivere in Bulgaria avendo scelto questo paese ed abbiamo scelto Sandanski (che conosciamo da alcuni anni) in quanto oltre ad essere in un area di ottime terme, offre aria superpulita e tanto sole, con temperature miti anche d'inverno.

Essendo un Espatriato da parecchi anni, da quando mi sono trasferito a Mosca, al riendtro in Europa ho dovuto affrontare il problema dell'assistenza sanitaria che con tanta pazienza ed aiuto dall AUSL della mia città natale sono riuscito a risolvere e quindi ottenere il VNG (Permesso di Lungo Soggiorno) per 5 anni per tutta la mia famiglia.

Ora ho un prfoblema:  mia moglie ha ottenuto il decreto di cittadinanza Italiana e nel mese di novembre dobbiamo recarci a Sofia per la cerimonia del giuramento.  il PROBLEMA è di riuscire a trovare 2 persone a Sofia che parlino l'Italiano e fungano da testimoni.    Ho chiesto aiuto al Consolato ma mi hanno risposto che devo pensarci io ......  Sandanski dista circa 160 km da Sofia e quindi non è semplice trovare chi parla Italiano.

Gentilmente chiedo se tra i membri vi possano essere un paio di persone da fungere quali testimoni presso il Consolato Italiano ?   

Grazie infinite per un possibile aiuto

Ivano

quando a  novembre  , hai una data  precisa  saluti

Ciao Ivano,

ben arrivato su  Expat.com.

Ti suggerisco di inserire la data in cui è fissato il giuramento cosi se qualcuno legge ed è disposto ad aiutarti si può organizzare.

Cordialmente,

Francesca

su facebook  c è un gruppo italo/bulgaro a plovdiv  prova a scrivere  saluti

Sono appena rientrato a casa.

Grazie per aver rispostio.  Domani concorderò col Consolato la data e l'ora.  e farò sapere.
Grazie ancora

francese60 ha scritto :

gruppo italo/bulgaro a plovdiv


Scusa ma da Plovdiv a Sofia sono circa 140km, a Ivano servono dei contatti a Sofia.

Francesca

ciao francesca  , lo  so  che servono a sofia  ma  puo darsi  che conoscono qualcuno a  sofia  che puo andare  al momento , lasciare  un post  puo essere d'aiuto   , saluti francese60

Ciao Ivano, io sono disponibile se è nel mese di novembre.

Innanzitutto grazie per la disponibilità.

Non meravigliatevi delle richieste del consolato che vi riporto:

Il  consolato mi comunica che la "cerimonia" del giuramento per la cittadinanza Italiana di mia moglie è fissata al:

19 Novembre  (cade di giovedì) in mattinata alle 10:30 presso il consolato. I 2 testimoni devono presentarsi con un documento di riconoscimento

A tal scopo dal consolato mi chiedono di inviare IN ANTICIPO - leggere entro la corrente settimana- via e-mail lo scanner del documento di riconoscimento dei testimoni in quanto devono preparare per tempo la pratica.....  !!!!!

Quindi chi è disponibile dovrebbe essere cosi cortese di far avere lo scanner via e-mail magari a Francesca, che me li invierà (al fine di preservare la privacy) - oppure  inviarli direttamente al consolato Italiano come segue:

Att. Dr.
Oggetto:Testimone per Cittadinanza Italiana a  Ms.

confermando su questo blog  la data dell'avvenuto invio al consolato.

Un poco complicato come del resto sono le cose nel nostro paese natio di questi tempi.

Grazie in anticipo e rimango con le dita incrociate ....... 

Ivano Gheda

PS: pare che in consolato non abbiano ancora realizzato che Sandanski-Sofia - in centro --Sandanski + il tempo presso i loro uffici
totalizza circa 6 ore (usando il mezzo più veloce che è l'auto)........ e che non tutti hanno sottomano lo scanner....

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Alcuni dati personali sono stati moderati per la privacy

Ho parlato in questo momento con un amico della tua situazione e mi ha confermato che è disponibile a fare da testimone, per cui andremo, forse, venerdì presso l'ambasciata per consegnare personalmente i nostri documenti.

Non ho parole per ringraziarti  "petit1948". Tu ben conosci come vanno le cose non solo in Italia ma anche qui in Bulgaria.
Io non sono digiuno di Bulgaria (sono alcuni anni che passiamo l'estate a Sandanski), paese che mia moglie ed io abbiamo scelto per viverci in pianta stabile, scartando la Spagna ove siamo stati circa 3 mesi  nell'inverno 2013-2014,
in quanto pur essendo meno cara dell'Italia, rimane sempre costosa per una famiglia di 3 persone.

Spero vivamente che ci si incontri in consolato (e questo a parte la questione del giuramento) in quanto sinceramente parlando mi mancano i contatti con i miei connazionali che abbiano vissuto a lungo la situazione di "Espatriati" e che quindi possano comprendere molto bene le traversie che abbiamo dovuto superare per approdare finalmente in un porto tranquillo, almeno rispetto a tutta l'odierna brutta situazione nel mondo.

Grazie ancora e spero che tutto fili liscio..... :cheers:

Ivano

Sandanski ha scritto :

Quindi chi è disponibile dovrebbe essere cosi cortese di far avere lo scanner via e-mail magari a Francesca, che me li invierà (al fine di preservare la privacy) - oppure inviarli direttamente al consolato Italiano come segue....confermando su questo blog  la data dell'avvenuto invio al consolato.


Per qualsiasi scambio di informazioni private o invio di documenti prego cortesemente gli utenti del sito di mettersi in diretto contatto con Sandanski (tramite la messaggeria privata del sito) oppure con gli uffici del Consolato competente.

Cordialmente,

Francesca

Buongiorno a tutti.

Informo che ieri, 19 novembre,  presso il Consolato Italiano di Sofia tutto è stato formalizzato ed a mia moglie è stata
conferita la cittadinanza Italiana.

Un sentito e dovuto enorme ringraziamento a petit1948 per il preziosissimo ed utilissimo aiuto datomi.

Un ringraziamento sentito e dovuto anche a  Francesca,  per aver capito la necessità e le problematiche della mia situazione.

Ivano

che pensionato sei? INPS o INPDAP?

INPS  ( proveniente da INPDAI).

allora la pensione la prendi lorda?

NO - Netta - tasse pagate in Italia.

INPS mi informa che per avere accreditata la pensione lorda devo far pervenire loro (a parte il necessario modulo) l'evidenza che pago le tasse in Bulgaria, documento tradotto in Italiano ovviamente.
Questo in quanto evidenzia loro il caso di doppia tassazione e quindi attuano la norma prevista dal trattato Italia-Bulgaria in merito. Quindi una volta pervenuto all'INPS quanto  sopra, loro provvederanno ad accreditare il lordo.

Per pagare le tasse in Bulgaria, come mi hanno detto all'ufficio delle Tasse di Blagoevgrad, devo fare la denuncia dei redditi a loro, dichiarando quanto ho percepito (bastano sei mesi di reddito ....) fornendo l'estratto della Banca che evidenzia appunto l'accreditamento del reddito (pensione).
Quindi  l'ufficio tasse Bulgaro fornirà il calcolo per pagare le tasse e la dichiarazione (in Bulgaro) che le hai pagate.

Dopo di che si invia quanto descritto sopra, all'INPS.

In sostanza si pagano per 6 mesi DUE tasse, Italiana e Bulgara.
L'INPS precisa che provvederà al rimborso delle tasse pagate in doppio, quelle Italiane, (i suddetti 6 mesi).

Ora questo è quanto mi è dato di conoscere. 

Se qualcuno ha sperimentato la cosa sarebbe oltremodo interessante sapere che cosa è avvenuto ed i tempi - modalità che si sono resi necessari.

Ivano

Ci deve essere sicuramente un errore! sulle pensioni in Bulgaria non si pagano tasse! Per ottenere la residenza non è necessario evidenziare che uno è pensionato, basta avere un'assicurazione malattia, un conto corrente oppure una carta di credito ed un indirizzo in Bulgaria (casa in affitto o di proprietà). Io mi sono trovato nella stessa tua situazione e non ho mai pagato una lira di tasse sulla pensione. Evidentemente a Sandanski non hanno capito che il tuo è un reddito di pensione!

Guarda che io parlo solo per la pensione e sulla questione della doppia tassazione.

Premetto che  dalla primavera dello scorso anno risiedo permanentemente a Sandanski.
Sono da oltre un anno in possesso della carta VNG di 5 anni come pure i membri della mia famiglia.
Sempre da otre un anno ho l'assicurazione sanitaria per la Bulgaria avendo presentato a suo tempo il mod S1.

Parliamo ora della Pensione e spero di chiarire la cosa:

1. le pensioni ex INPDAP, seppure erogate dall'INPS sono pagate al netto e NON FANNO PARTE del sistema della Doppia tassazione, come scritto in precedenza.

2. Le pensioni prettamente INPS, che vengono calcolate per definire l'ammontare LORDO (prima delle tasse) sono soggette alla tassazione in Italia per cui i beneficiari che risiedano in Italia o all'estero ricevono l'importo NETTO (dedotte le tasse Italiane).
Tali pensioni però sono ammesse nel sistema della Doppia Tassazione ,cioè sistema che ammette UNA SOLA TASSAZIONE che nel caso mio significa:

1. o paghi le tasse in Italia

oppure. se vuoi l'ammontare lordo

2. paghi le tasse in Bulgaria e lo devi dimostrare.

NON bisogna assolutamente fare confusione col fatto che in Bulgaria le tasse sulla pensione NON si pagano.

Faccio l'esempio della Spagna, ove prima pensavo di stabilirmi, avendo poi optato per la Bulgaria:

il trattato Italia Spagna  sulla doppia tassazione prevede la possibilità che ho enunciato pià sopra,
ma nel caso della Spagna la loro percentuale delle tasse è simile a quella Italiana, per cui non ci sono vantaggi.

RIASSUMENDO DUNQUE:

1. le tasse sulle pensioni erogate dall'INPS (non parlo di INPAPD) vanno pagate.

2. se non vuoi pagare le tasse in Italia devi seguire la procedura che ho antecedentemente elencato

3. un a volta dimostrato che paghi le tasse in Bulgaria allora ti trasmettono l'ammontare lordo

Quindi non esiste altra uscita (che io sappia) a tale sistema.  Certo che le tasse in Bulgaria sono al massimo 10% ---- ben al di sotto di quelle Italiane.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

Ivano

Ti ripeto ancora una volta: le pensioni in Bulgaria non si pagano! Non le pagano i bulgari, non le pagano gli italiani e neanche i cinesi! Tu sei appena arrivato in Bulgaria ed io ci vivo da 15 anni. Anch'io ho avuto il modello S1, anch'io ho fatto la procedura al NAP, anch'io ho chiesto ed ottenuto il pagamento della mia pensione (INPDAP) in Bulgaria. Conosco decine di pensionati INPS che non hanno mai pagato le tasse sulla pensione pur ricevendola lorda!

Sii cosi gentile di illustrarmi la procedura che hai seguito in quanto l'INPS è stata tassativa nello spiegarmi.

L'INPS è a conoscenza che sono residente in Bulgaria e mi hanno spiegato loro tale procedura.

Ti ringrazio  sentitamente

Ivano

Io sono pensionato INPDAP. Per avere la pensione accreditata in Bulgaria ho fatto tutto online, tramite PIN dispositivo. Dopo aver fatto richiesta ho aspettato 3 mesi e finalmente è arrivata in banca la prima pensione. La banca Unicredit si prende 7€ ogni mese, per cui ho deciso di cambiare banca, scegliendo Fibank che non si prende niente.
In questo processo ho tenuto debitamente fuori l'Agenzia delle Entrate Bulgara (NAP) che ho interpellata in un secondo momento per ottenere la documentazione necessaria ad avere la defiscalizzazione della mia pensione, che non ho ottenuto, ma lo sapevo già.
La mossa tendeva a precostituirmi il motivo del prossimo ricorso che noi pensionati INPDAP intendiamo fare contro l'Agenzia delle Entrate Italiana.
Ti ho già fornito il mio numero telefonico. Chiamami. Se vuoi puoi darmi il tuo email con un messaggio privato.

Scusate ma io non ho capito una cosa ....se le tasse della pensione in Bulgaria sono zero, cosa deve certificare lo stato Bulgaro??
Tino

che risiedi regolarmente in Bulgaria, vivi a tale indirizzo e che sei in regola nei confronti del fisco bulgaro, anche se non paghi le imposte.

Beh.. Si hai ragione la certificazione serve comunque  per dire che sei in regola con il fisco bulgaro.
Mi sto organizzando , l'aereo da Trieste non è molto comodo ma in macchina sono 13/14 ore... Tante!!!
Farò TS- Roma poi Roma Sofia poi prenderò una macchina da Sofia a Burgas.
Ciao Tino

se affitti  una  macchina  occhio  che  abbia  l'assicurazione  full kasko  se no in caso di incidente rischi  di pagare  una  salata  penale  ,  non farti incantare  dai prezzi   se no rischi di prendere  un catorcio

Scusami, ma se vivi a Sansdanski nonho capito cosa c'entri Burgas? Comunque controlla anche il percorso Trieste Istanbul. Da Istanbul si arriva in autobus a Burgas abbastanza facilmente

Omero , non per chi è la tua risposta ma io (Tino) vivo a Trieste e vengo a Burgas dal 14 al 21 Febbraio , faccio Trieste-Roma-Sofia poi da Sofia in macchina fino a Burgas, sono in viaggio esplorativo e vado a Burgas semplicemente perché cerco una zona di mare non troppo fredda , ho sentito parlare bene. Anche di Varna e Sozopol che forse è più piccolo ma magari anche meno incasinato d'estate !
Accetto consigli....
Provo a mettere il cellulare

Ciao
Tino

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire dettagli personali su forum pubblico

Omero, sono io che vivo a Sandanski.

Ciao Tino,
se sei di Trieste penso che il clima del Mar Nero sia molto simile a quello tuo attuale:
Soleggiato in Estate - Ventoso e umido in autunno e Primavera .
Nei mesi invernali - metà dicembre sino alla fine di Febbraio - di norma il vento infastidisce ed a volte la temperatura va sotto lo zero di qualche grado - parlo ovviamente di clima "normale".   Io non ho personale esperienza delle zone del Mar Nero ma ho ascoltato persone che hanno vissuto colà e poi sono venute a vivere a Sa ndanski (Non Italiani  ma Inglesi e Russi).

Per maggiori informazioni leggi il forum di Varna qui: https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6558

e quello, un pò scarno di Burgas: https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6767

Mi permetto di aggiungere che per molti versi il tuo "curriculum" è molto simile al mio.
Anch'io ho scartato le Canarie (ove sono stato alcune volte a Tenerive e A Las Palmas) e la Spagna (Costa Blanca Sud - Zona da ALicante a Murcia), preferendo la Bulgaria, e Sandanski, cittadina nella quale abbiamo trascorso periodi dalla tarda primavere all'inizio di autunno dal 2009.
Dall'inizio del 2014 viso stabilmente a Sandanski.

Per ultimo, in base alla mia esperienza, confermo che la Bulgaria non è il Paradiso che molti impropriamente credono. Però di contro è un Paese molto ma molto tranquillo rispetto all'Italia.  Ovviamente tutto dipende dalle varie Regioni ma, sopratutto dalle
città o cittadine ove uno intende stabilirsi.  La qualità della vita può essere accettabile se capisci la mentalità non solo della Nazione ma anche quella di dove hai scelto di vivere. La lingua non è facile ma non impossibile da imparare: non certamente in brevissimo tempo.

Personalmente sia io che mia moglie abbiamo considerato che la Bulgaria è un paese che non fa gola a nessuno.... mi spiego ai "Grandi Paesi" che fanno il gioco massacrante della Geo-politica.
La Bulgaria è un grande paese con molta terra che non è ancora stata sfruttata del tutto. La gran massa vive dignitosamente (o sopravvive dignitosamente) e non ha inutili  grilli per la  testa.

Quindi concludendo, ogni persona ha le sue idee e preferenze e visione di quello che vorrebbe avere dalla vita, in base alle proprie possibilità.
Se la persona "abbandona il vorrebbe" e si focalizza su cosa attualmente la realtà che sceglie offre, allora molto probabilmente ha trovato quello che cercava.

Ovviamente ho espresso il mio stretto pensiero personale per quanto sopra.

Buon viaggio e facci sapere poi come è andata.

Ivano

scusatemi per l'equivoco. Sozopol, nonostante sia più piccola è molto incasinata d'estate, come Nessebar. Sono posti turistici, pinei di alberghi e residence, che, morti d'inverno, si riempiono all'inverosimile d'estate.
Varna, invece, essendo una città, non risente molto dei flussi turistici ed è relativamente calma, anche d'estate. Burgas, più piccola, è ancora più tranquilla, d'estate e d'inverno. Come prezzi Varna è più costosa di Burgas. Nessebar e Sozopol, d'estate hanno prezzi alti, ma se si prendono appartamenti in affitto per tutto l'anno diventano ragionevoli e si allineano a quelli di Varna e Burgas. Tutto comunque è relativo se paragonato all'Italia. Io parto il 16, ma il 14 e 15 sono disponibile. il mio cellulare è *. Se vi interessa la società telefonica Telenor ha una scheda telefonica settimanale da 10 Leva (5 €) che permette di chiamare e navigare in Internet per un certo numero di minuti, come pure di ricevere gratuitamente chiamate dall'Italia senza utilizzare il roaming. Io sono vissuto parecchi anni a Trieste, in acquedotto, e la conosco bene.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Omero, è sconsigliato inserire il tuo cell sul forum, lo devo moderare

Ciao Ivano, io mi sono un pò spaventato  da quello che ha scritto Tommy... carte di credito clonate
(è successo anche a me ma una volta..)polizziotti che pretendono la tangente...ammazzano i ragazzi per strada per uno sgarro stradale.. finire in ospedale per aver guardato una ragazza.....Dita tagliate...teste mozzate.... macchine con targa straniera rubate...QUINDI HO DECISO DI VENIRE IN AEREO ma comunque sono un pò scoraggiato anche perchè Tommy diceva che se avesse 3.000€ al mese se ne starebbe in Italia, ebbene io ho più di 3.000€ al mese ma me ne voglio andare lo stesso perchè sono STANCO di pagare 40/50.000€ di tasse all'anno senza avere niente in cambio, la politica affaristica si sta mangiando tutto , non fanno le opere che servono ma quelle che rendono a loro, poi se i costi lievitano di 10 volte non le finiscono e rimangono cattedrali nel deserto ovunque...BASTA!!!!! Io ne ho abbastanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ECCO QUELLO CHE HA SCRITTO TOMMY......... non c'è da stare allegri...........
Tino

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=278782
#178
ahahahahahahahaha, si perchè qui è meglio per via dei borseggiatori su tram, bus, filovie e tranvai e anche per strada???? chiedilo agli zingari che ti ravanano nelle tasche giornalmente!!!! ooohhhh ma in Bulgaria non succede, succede solo da altre parti. Tre x due mi clonano una carta di credito o un bancomat, ormai il comando di polizia del quartiere di Krasno Selo (a neanche 10 km da Sofia) manco mi chiede più i documenti quando vado a fare denuncia,  oooohhhh, ma in Bulgaria non succede. Oppure come qualche giorno fa, che due fratelli mafiosi hanno ammazzato di botte un ragazzo sotto gli occhi della fidanzata per uno "sgarbo stradale" e poi quando gli hanno fatto l'autopsia,  la polizia ha diramato un comunicato che il poveretto è morto di infarto!!!!! ooooohhhhh ma in Bulgaria nessuno ti tocca e non succede (prova a guardare la ragazza sbagliata e poi sai dove ti ritrovi?? se tutto va bene in ospedale, se va male muori di infarto anche se sei sano come un pesce.....continuo, poco tempo fa due ubriachi litigano in un bar per una stupidata e uno ci rimette 2 dita per una coltellata e quello che ha dato la coltellata dopo 2 mesi è stato trovato morto con la testa tagliata, e anche li la polizia ha detto che è morto d'infarto e tutti sanno chi è stato!!!!!! oooohhhhh ragazzi qui in Bulgaria non succede..... potrei continuare all'infinito...Per piacere, io ho il satellite e vedo programmi di tutto il mondo compreso i telegiornali italiani, quindi non venite a dirmi certe stupidate, la Bulgaria è piccola con neanche 8 milioni di abitanti, contro l'Italia che ha 60 milioni di italiani più non sò quanti milioni di immigrati, facciamo 10 milioni tra regolari e non??? ok !! rapporto 1 a 9 ogni 9 casi in Italia 1 caso in Bulgaria va bene???? beh ti dico che sono di più in Bulgaria, certo se stai tappato in casa su internet e non capisci una mazza di quello che dicono i telegiornali bulgari questo è un'altro discorso ma non mi venite a dire che qui certe non ci sono e non succedono e a volte sono anche più cruente che in Italia, sicuramente non è l'inferno, ma neanche il paradiso come detto da qualcuno, diciamo purgatorio, ma sono stato molto molto abbondante con il purgatorio....L'erba del vicino è sempre più verde non esiste, ricorda.....
Ti saluto......

Frequento la Bulgaria da circa 40 anni. sono sposato con una donna bulgara da dieci anni e vivo regolarmente a Sofia da 12. Alcuni dei fatti descritti da Tommy sono veri, come il fatto di quel ragazzo massacrato di botte per lite stradale. L'autopsia ha evidenziato che la vittima soffriva di un vizio cardiaco, ma gli aggressori sono imputati sempre di omicidio. E non ditemi che in Italia non succedono fatti similari! Purtuttavia sono presenti molte esagerazioni. Io esco regolarmente di sera, con mia moglie, e non mi ha mai disturbato nessuno. Mia moglie alle volte gira sola di sera tranquillamente. Forse dipende dal quartiere dove vivo (Losenetz), ma anche a Krasno Selo ci vado regolarmente (ho il mio meccanico) e non ho mai notato i fenomeni descritti da Tommy. Se li avessi notati avrei cominciato seriamente a pensare di andar via e non so perché Tommy, se si trova tanto male, non se ne sia già andato. E' vero, ci sono fenomeni mafiosi, ma mai come l'Italia. C'è corruzione, ma a noi italiani ci tocca poco relativamente. E' un paese che se lo sai prendere per il verso giusto ti fa vivere degnamente! Ciò spiega anche perché il numero degli italiani che scelgono di venire a vivere in Bulgaria è in continua crescita.

Come ho già scritto se ci mettessimo a descrivere i fatti di cronaca in Italia, sicuramente saremmo ancora più spaventati!!! Io personalmente ho già subito 4 volte furti in casa!!! Una delle quali eravamo tutti a dormire..... Fortunatamente ci siamo svegliati perché hanno fatto troppo casino e loro hanno deciso di andarsene .. Comunque mi sono armato , due pistole e un fucile calibro 12 automatico.. La prossima volta .se Riesco gli sparo!!!
Tino

Ciao Tino,

Omero ha già dato una REALE spiegazione sulla Bulgaria., che condivido in pieno.

Se avrai un poco di pazienza a leggere questo mio post forse l'orizzonte si potrebbe schiarire veramente tanto.

Sono un pensionato ex INPDAI (Dirigente industria) ed una volta raggiunta l'età pensionistica mi sono ritirato dal lavoro e ne sono molto contento.
Ho viaggiato moltissimo ed ho visto all'incirca il 50-60% del mondo.
Ho avuto la passione della moto che ho dovuto lasciare dopo una rovinosa caduta.
Con la gamba e la caviglia ingessate mi sono recato, per lavoro, in Cina ed in Russia.
Sono poi rimasto in Russia sino alla pensione. Ho moglie Russa ed ora abbiamo anche una bambina che compierà i 7 anni il prossimo marzo.
Ho parecchi amici in tutto il mondo e prima che arivasse la bambina già con mia moglie, molto più giovane di me, pensavamo di lasciare Mosca per vivere il resto della mia (e sua) vita in un posto al caldo, al sole ove la gente si presumeva tranquilla con un bassissimo tenore di criminalità.

Ho (abbiamo) scartato il Messico ed il Centro America, pur avendo fatto un pensierino sulla Costa Rica e Panama- per entrambi lato Pacifico, il più sicuro.
Ho scartato tale ipotesi per due fondamentali motivi: il primo la sicurezza che non è certo ai massimi livelli, il secondo perchè la mentalità di quelle latitudini è molto distante da quella di mia moglie.
Stessa ragione mi ha spinto a scartare il Sud America... economie troppo "in bilico" ed estrema incertezza su futuro.
Scartato anche l'Est - Thailandia, Bali, Singapore (dove ho un caro amico) e le isole Cinesi, per più o meno gli stessi motivi.
Scartato la Turchia (mia mogli ha imparato il turco molti anni fa, avendo vissuto alcuni anni in Turchia) in quanto conoscenze al medio-alto livello mo lo avevano categoricamente sconsigliato (ed a posteriori avevano ben ragione di farlo).
Scartata Tunisia e tutto il Medio Oriente, il Marocco, le Isole di Capo Verde (ci sono stato e quindi sapevo cosa offrivano e cosa non offrivano....).

Alla fine è rimasta l'Europa: mia moglie era (ed è) innamorata dell'Italia, come del resto lo sono anch'io. Per noi è il miglior paese del mondo ma... purtroppo non ci si può vivere (anche se noi potremmo farcela senza grossissimi problemi) proprio per i motivi che hai elencato tu.

Scartata la Germania e paese affini .... troppo freddo con una estate troppo breve. Ne abbiamo avuto abbastanza a Mosca...

Grecia: a me piace moltissimo Creta, seppur con qualche piccola riserva, ma in  mia moglie non ha sollecitato alcun desiderio, causa anche alla mala educazione di alcune persone durante un bellissimo periodo passato colà. Inoltre per mia moglie il Greco risulta molto ostico.

Ricercando un posto caldo d'inverno restavano le Canarie, le isole dell'eterna primavera. Scartate per le tue stesse ragioni ed anche perchè dopo qualche anno diventano  noiose.... non so se rendo l'idea.

Portogallo, abbiamo una carissima amica - Russa - a Lisbona (conosciuta qui a Sandanski) che ci ha illustrato come si vive in quel Paese. Le località calde sono nell'Algarve ed i costi non sono poi così lontani da quelli dell'Italia a ben vedere.

Rimaneva la Spagna: io ho scartato Marbella, Torremolinos e Company e mi sono focalizzato su  Malaga, Almeria e la Costa Blanca del Sud (Alicante - Murcia).
Ho scelto Torrevieja ove alla fine del 2013 abbiamo passato, con la bambina, tre mesi colà ed abbiamo praticamente esaminato tutte le possibili proposte, alcune delle quali erano in perfetta linea con i desideri di mia moglie.
I costi si sono rivelati "leggermente" inferiori a quelli Italiani. Torrevieja ha un incredibile micro-clima che facilità un tempo  mite e ventilato anche in estate.
Ma....  la quasi totalità delle case (Town Houses - Villette, Appartamenti) se non inseriti in un contesto "sorvegliato" 24 ore su 24, avevano praticamente tutte le inferriate alle finestre ed almeno 2 porte blindate all'ingresso.
Abbiamo visto gente che frugava nei cassonetti dell'immondizia per trovare quello che a loro necessitava.
La situazione in generale della Spagna non era poi così rosea come la dipingevano i giornali.     Ed oggi abbiamo visto come realmente stanno le cose in quel Paese.

Abbiamo alla fine optato per Sandanski ove avevamo amici e  ben conoscevamo la reale situazione.  Non nascondo che alcune volte non ho chiuso l'auto (per dimenticanza) pur avendo all'interno recenti acquisti fatti.
NON E' MAI SUCCESSO NIENTE.
Qualche volta ci siamo dimenticati di chiudere la porta di casa.... stesso risultato.

Non dico che qui la micro-criminalità non esiste. Dico che è ben controllata dalla polizia e gli episodi "non piacevoli" possono contarsi sulle punte delle dita di una mano durante il periodo di un anno.... NON HO MAI VISTO UNA "SIRINGA" nemmeno nei posti più isolati e nascosti della cittadina e dei suoi 2 grandi parchi.

Di contro se si parla di fare lavori di sistemazione o risistemazione della casa o appartamento, si va per le lunghe e trovare dei buoni "masters" competenti non è facile. Del resto la stessa cosa avviene anche nel nostro Bel Paese non è vero?

La  Bulgaria è una nazione formata da gente tranquilla e semplice. La natura qui è rimasta quasi incontaminata ed il costo della vita, se non hai pretese da "Navigato Europeo", risulta contenuto pur offrendo anche prodotti di discreta qualità se non ottima se parliamo di frutta e verdura.
Certo non esiste l'enorme varietà di scelta che si trova in Italia o in altri paesi della Vecchia Europa.
Per me va bene e debbo dire grazie a questo Paese, la Bulgaria, che mi ha fatto riprendere il contatto con "Madre Natura" ed il reale senso della vita.

Per me non esiste la "filosofia dell'avere" ma solo quella dell'ESSERE.

Se voglio il mare: le penisole Kalkidiche sono a poco più di due ore d'auto. Mare super-pulito. Se ho voglia di avere ancora di più l'Isola di Thassos è raggiungibile in circa 4 ore d'auto - traghetto compreso.

Voglio fare shopping ? - Salonicco (Thessaloniki) è raggiungibile a un'ora e mezzo d'auto (come pure il suo importante aeroporto).
Voglio avere una botta di "genuina Grecia"? Kavala, bella città, la si raggiunge con poco più di due ore d'auto.

Quante volte siamo andati al mare, nei mesi senza turisti, bellissime spiaggie deserte, con andata e ritorno in giornata, chiudendo la serata in una delle ottime Mekana (Trattoria) di Sandanski, cenando in due con la bambina all'esorbitante costo di 30-35 leva al massimo (senza vino perchè preferisco in tali occasioni la birra locale bulgara che è buona) - Quindi con circa 15 - 18 Euro al massimo in TRE - va bè 2 e mezzo se vogliamo essere pignoli !

Ah se ho voglia di Montagna, a un'ora e mezzo di auto siamo a Bansko e facendo qualche chilometro in più siamo a Dobrinishte ove con la seggiovia, ci portiamo alla quota di 2450 metri, ove troviamo un bellissimo laghetto ed un invitante hotel.

Paradiso ?  Certamente no, come ho già detto.

Se però debbo tirare le somme tra i più ed i meno, risulta che sino ad oggi abbiamo fatto la scelta giusta, scelta che se dovessimo di nuovo fare, la ripeteremmo.

Mi scuso per la lunghezza di questo post, ma per dare una idea del vissuto personale e del perchè delle scelte fatte. (SEMPRE PERSONALI PER L'AMOR DEL CIELO).

Buona serata e mettiti il cuore tranquillo. Fai il tuo viaggio  e cerca di fermati il più a lungo possibile, visitando anche le località limitrofe.

MI permetto però di farti una raccomandazione che tu certamente sai già:

guardati bete attorno e cerca di vedere le cose di questa nuova realtà con occhi assolutamente imparziali, senza pre-concetti o sterotipi.
Sarai quindi in grado di operare una scelta la più oculata possibile in relazione al tempo che spenderai in questo Paese.

Per quanto mi concerne se poi esprimerai la tua opinione per me sarà un ulteriore arricchimento della mia conoscenza.

Di nuovo buon viaggio con un felice e sereno soggiorno.

Ivano

Grazie Ivano ho letto con molta attenzione, seguirò il tuo consiglio, io comunque non ho intenzione di stabilirmi definitivamente e dimenticare l'Italia, perché sono di origini Piemontese e di famiglia numerosa (e molto legati) per cui le mie "vacanze "italiane saranno lunghe e frequenti con la immensa soddisfazione di aver sottratto quattrini ai nostri LADRI Italiani che ne sprecano assolutamente troppi è attualmente non approvo quasi mai niente di cosa fa il nostro governo! Le questioni Romane di questi giorni fanno una fotografia dell''Italia, TUTTO MARCIO!!!!!!!!!
Tino

Grazie Ivano per il tuo post. Non so se lo sai ma a Sandanski c'è una grande azienda italiana operante nel settore medicale. Mi dispiace che tu abbia fatto torto a Sandanski, tacendo le sua acque minerali! Io ci sono venuto molto spesso, anche per lavoro. Mi sono occupato della costituzione di una azienda a capitale siro-egiziano, sempre nel campo medicale. La prossima volta che ci passo ti chiamo.

Ciao Omero,

ho taciuto le acque minerali per due ragioni:

1. Mi sarei troppo duilungato nel mio post che sarebbe risultato eccessivamente pesante e non congruente con l'argomento in discussione.  Mi sono limitato solamente a FORNIRE LA MIA PERSONALE ESPERIENZA.

2. Non volevo affatto reclamizzare Sandanski e le ottime prospettive di qualità di vita che offre.  Si tratta di una cittadina con peculiari caratteristiche che forse non piacciono a tutti.

Ma hai completamente ragione a proposito delle numerose sorgenti Calde (ben 82) e non.

Chiedo quindi venia e rendo con questo post omaggio alle favolose acque di Sandanski:

1. Qui esistono i famosi "Bagni Romani", che sono conosciuti da oltre 2.000 (duemila) anni per le fantastiche proprietà curative.   Parlo delle sorgenti di Marikostinevo.
Le acque ed i fanghi di questa località termale sono pressochè uniche in Europa (esistono solo altre due quasi simili:   una nella Repubblica Ceca e l'altra in Ungheria)-
Tra le proprietà curative mi limito a portare la mia esperienza personale:
dopo la rovinosa caduta in moto con frattura multipla della tibia e anche multipla della caviglia, dopo alcuni anni stavo perdendo la sensibilità nel piede.  Bene, dopo una cura protratta in due anni, il primo di 20 giorni tra Maggio e primi di Giugno, ed il secondo nell'anno successivo di due settimane in Ottobre, ho completamente e per me sorprendentemente recuperato piena sensibilità nel piede.

2. Altrettanto curativo ma per patologie differenti sono le sorgenti di Rupite  ove ogni anno ci rechiamo più volte nei mesi primaverili e autunnali a goderci i bagni nelle acque a differenti temperature.
Per la tempra dello spirito esiste il "Parco - Santuario" di  St. Petka voluto da Vanga e ove ella riposa in pace.

3. A Sandanski esistono un paio di "Bagni" termali che sono ugualmente fantastici.

4. A parte l'acqua che esce a 76 gradi C nella due bocche fontanina di fronte all'Inter-Hotel Sandanski, all'inizio del poarco,  Ottima da assumerne un bicchiere non oltre 3 volte alla settimana, per artriti e reumatuismi,  esiste la sorgente tiepida (37-38 gradi C.) che si trova seminascosta dietro la piscina pubblica (con acqua termale) e che localmente è "famosa per curare gli occhi". Di fatto si rivela eccezionale per regolare le funzioni dell'organismo bevendone da un minimo di uno a due bicchieri al giorno.
Funziona anche se te ne porti 5 litri a casa  e se te li bevi a temperatura ambiente.

5. Personalmente  rarissimamente compro acqua minerale o la cosidetta da tavola nei supermatrket.  Mi faccio circa 16 km e riempo tutti i bottiglioni da 10-11 litri che ho all'ultima sorgente (pubblica fontanella) di Popina Luka (o Popina Laka che dir si voglia).  E' un'acqua purissima e leggerissima, meglio di altre pubblicizzate acque minerali.   Il tutto senza pagare una lira, tranne ovviamente il gasolio dell'auto.

Nei mesi invernali, quando tale fontanella è gelata, mi fermo ad un'altra più vicina fontanella che si trova sulla stessa strada a circa 10 km di distanza da Sandanski.
Acqua altrettanto ottima, un pelino meno leggera ma comunque fantastica.

Ah, dimenticavo, L'ARIA:  il micro clima di Sandanski favorisce un'aria super pulita che è ben conosciuta per le sue proprietà curative delle patologie delle vie respiratorie: sopratutto per chi soffre di Asma e ricorrenti bronchiti.   Io soffro di rinite cronica ma qui a Sandanski  respiro benissimo e senza problemi. Se mi sposto a Sofia, alla sere quando comincio il rientro a Sandanski, il naso si chiude, per riaprirsi poi nelle immediate vicinanze di Sandanski.

Omero ti incontro molto volentieri se vieni a Sandanski, Francesca ha la mia e-mail, scrivimi e ti mando il mio cellulare.

Un salutone

Ivano

Ciao Tino,

fai attenzione a questi piccoli particolari:

se entri nella convinzione di prendere la residenza in Bulgaria e quindi poi iscriverti all'AIRE devi stare attento di NON superare i 179 giorni (nell'arco dell'anno  - 1 Gennaio - 31 Dicembre) di permanenza in Italia.

Inoltre se pur risiedi all'estero e sei iscritto all'AIRE,  mantieni proprietà in Italia, quest'ultime sono soggette a tasse italiane, che devi regolarmente pagare.

Ah, non dimenticare di portarti appresso la Tessera Sanitaria della AUSL.

Ivano

tutte raccomandazioni utilissime. dubito che adesso l'Italia sappia quanti giorni un cittadino sta in patria, visto che si viaggia con la carta di identità. mi risulta che i bulgari sappiano quanti giorni passiamo in Bulgaria perché registrano i passaggi al computer. Dopo aver preso la residenza bisogna chiedere alla ASL l'emissione del modello S1 per poter usufruire dell'assistenza sanitaria bulgara, anche se deficitaria.