La telefonia in Cambogia

Buongiorno,

Dopo il trasferimento in Cambogia rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa in Cambogia?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Ciao Francesca (ho cambiato nome perché avevo perso la password).
Domanda lunga da rispondere.
Tel fisso... Che te ne fai? Lo usano gli internet point, cmq con Mobitel avrai un discreto servizio, se vuoi anche una rarissima cabina a scheda nel tuo hotel (io ci stavo facendo un pensierino), anni fa costava 150$ l'istallazione, ma ora non so. Le principali compagnie di tel mobili sono
metfone cheap e non pessima (economica per chiamare usa, china, france, uk, l'italia costa 25cents al minuto) se proprio non puoi fare a meno di un telefono tipo fisso questa compagnia per 15$ + 3 di sim vende un telefono da tavolo con cornetta che ha peró la sim, serve alla gente che non sa usare il mobile, ne ho comprato uno ai genitori della mia ragazza, funziona bene.
mobitel/cellcard la piú fighetta, buona assistenza e prevalenza sulle linee. buon prezzo per chiamare l'Italia con un codice
beeline senza infamia e senza lode
smart  molto buona la proposta per internet mobile, buone offerte di leasing sui telefoni
Altre minori che non consiglio
c'é da notare che se chiami con una sim un'altra compagnia spendi + che tel in Italia, allo scopo, quando lavoravo molto avevo TUTTE le sim!
per internet  (parlo per esperienza) ci sono openet, come metfone sono vietnamite, e Digi. Abbastanza economiche ma al solito inaffidabili.
openet per un anno ha avuto periodi agonizzanti (io vivo nel centro di PP, quindi immaginati in periferia), e Digi mi ha fornito un ottimo servizio finché han tentato a piú riprese di farmi il gioco delle 3 carte. Poi han desistito (tornando spesso all'attacco), finché é scaduto il contratto, sono comunque riusciti a fregarmi 2 settimane di connessione, ma ho lottato strenuamente. Vedrai che leggeró tra qualche mese che arresteranno qualcuno per sto tentativo generalizzato di estorcere un mese di pagamento.
Se qualcuno volesse proprio conoscere tutti i provider mobile e internet...
c'é il web
sono stato bravino?

preciso
per  acquistare una sim mobitel (mi pare 5$) ti serve passaporto e licenza commerciale o contratto d'affitto registrato altrimenti nisba
metfone (costa 3$ la sim) e le altre solo passaporto
puoi anche trovare sim libere
non esistono offerte tipo in Italia 500 minuti 500sms...qui é ancora medioevo
aspettatevi qualche telefonata inattesa, i khmer sbagliano spesso numero, e insistono anche, la colpa sará sempre vostra.

digi.com.kh/home/en
metfone.com.kh/en/Home/Default.aspx

La Cambogia e' uno dei pochi posti al mondo che ha praticamente saltato la rete fissa, ci sono parecchi operatori di telefonia mobile e piu' o meno tutti offrono dei bonus per chiamate tra lo stesso operatore,che quindi costano pochino, mentre quelle tra operatori diversi sono abbastanza care. Una cosa interessante sono i prezzi per l'estero, per l'Italia si aggirano sui 20-25 cent. di dollaro al minuto e la ricezione e' ottima,comunque consiglio chiunque venga in Cambogia anche solo in vacanza di comprarsi subito una scheda locale e staccare quella italiana, in caso che qualcuno ci chiami il prezzo sarebbe altissimo anche per noi, sui 2 euro e 50 al minuto.