Guidare in Cambogia

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Cambogia:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Cambogia e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Guidare in Cambodia!! Avendo qualche anno di esperienza posso dire che i khmer alla guida non sono molto prudenti , la precedenza e di chi se la prende davanti ai semafori molti diventano daltonici e vedere gente per terra e' cosa quotidiana per quanto riguarda i motorbike , se si possiede una macchina la cosa diventa molto più' sicura in quanto alla propria incolumità' ,munirsi di un assicurazione medica e più' sicura di una per sinistri stradali , se fai unici dente nessun cambi ti soccorrera' ma stanno li a guardarti ( provato sulla mia pelle) la velocità e moderata a parte qualche pazzoide specialmente tra i più giovani (praticamente nessuno possiede una patente di guida...precedenza ai khmer)..insomma la solita anarchia! Attenzioni agli incroci se il semaforo è verde parti sempre in seconda ppsizione🙈good luck🐌🐌

.......tutto vero, aggiungerei attenti alle sbronze che vagano nella notte ... ;)

Trovo assurde le leggi (se di leggi si tratta) che regolano la circolazione stradale in cambogia....ma tant'é. In particolar modo quel fastidioso uso comune da parte della polizia stradale di fermare soprattutto gli stranieri, e in particolar modo a SihanoukVille per raccimolare qualche dollaro in piú rispetto al loro misero stipendio. Io personalmente mi sono adeguato, indosso sempre il casco,controllo le luci, e cerco di evitare le strade principali dove so che potrei incappare in qualche multa ingiustificata!

...la giustificazione e' che purtroppo siamo dei barang (stranieri) quindi per chi arriverà' a sihanouk e si troverà' alla giuda in moto consigliamo alcune NOSTRE regole:                                            -Evitare la St. golden lion-victory Hill tra le 8/17 pM  optare per le secondarie                 - se vedi un vigile all orrizzonte non farti tanti scrupoli rallenta e fai retro front con molta disinvoltura.                                        - se per distrazione te lo trovi saltar fuori come un furetto consiglio la seconda marcia e tenere la sinitra( male che vada sentirai un leggero colpetto di manganello sulla spalla nulla più' ) e potrai andar per la tua strada , non esistono inseguimenti state tranquilli.           -se invece site incappati nella "trappola" accostate con disinvoltura togliete le chiavi del motorino e tenetevele in tasca, salutate quindi dopo le solite domande dite sorry i forget quindi loro diranno 5 dollar quini tirate fuori un dollaro per poi arrivare a 2( massima offerta!!)                 ...consigliato da chi non possiede la patente la targa l assicurazione gli specchietti il casco ecc..scordatevi il motto luci sempre accese anche di giorno... Non mi resta che augurarvi una buona guida a chi mai si troverà in zona

Lorenzo
Hai fatto una fotografia chiarissima di come funziona a SihanoukVille! Per fortuna quí a PP é differente, se non passi col rosso,  le luci sono spente e hai il casco,  difficilmente ti fermano.
Quando ero un barang di primo pelo e stavo a Sihanouk, mi fermavano ogni giorno.....anche piú volte nel corso della giornata, ed ogni volta che capitava dicevo loro che per motivi di sicurezza avevo lasciato i soldi in guesthouse. Loro mi chiedevano la cifra da sborsare, ed io li assicuravo che sarei ripassato a pagare nel giro di 10 min., e mi lasciavano andare.  Il giochetto ha funzionato per alcuni giorni, poi ho adottato il tuo sistema, cio nonostante qualche volta mi hanno blindato! Un alternativa valida(per quelli che ce la fanno) é usare la bici.

..certo talvolta pure a me mi fermano e qualche soldino dopo tutto finisce nelle loro tasche, ma se penso alle leggi in vigore in Europa sarei un criminale perseguito per anni dalla legge a  confronto. Mentre qui si risolve tutto e subito senza attaccarsi ad una corda..la bici lasciamola ai più temerari con buoni polmoni visti i vari sali e scendi..ad ognuno la sua scelta🚵🏼🚵🏼

Ciao a tutti,

A Novembre saremo in Thailandia, qui affitteremo un auto per tutta la durata del viaggio.

Durante il percorso abbiamo deciso di fare una deviazione e recarci in Cambogia e quindi dirigerci a Poipet con il visto alla mano fatto Online. La nostra intenzione era di fare tutto in auto, ma leggendo su internet ho letto che è vietato affittare auto in Cambogia. Ma se noi arriveremo in Cambogia in auto direttamente dalla Thailandia ci sono problemi? Si può fare?

Considerando che siamo muniti di patente internazionale che verrà convertita direttamente in Cambogia come letto sulla guida