Intervista a Gaetano a Vienna

Ciao a tutti!  :)

Con piacere metto a disposizione del forum la testimonianza di Gaetano che riesiede a Vienna e si sta specializzando in Studi Europei.
E' l' ideatore, assieme ad altri colleghi, del progetto "UeUe Europa" un sito che tratta tematiche inerenti l' Europa.

Vi riporto un estratto della sua intervista:

Come si vive in Austria rispetto all'Italia? Quali sono le principali differenze che hai riscontrato?

Mi risulta difficile paragonare i due paesi in toto e preferirei non generalizzare perché avendo vissuto in varie città italiane (Firenze, Venezia, Cremona, Roma, Latina) so che esistono notevoli differenze regionali (probabilmente lo stesso vale per i Länder austriaci).
A Vienna ho riscontrato molte delle caratteristiche tipiche dell'Italia del Nord quali la dedizione al lavoro, la buona qualità della vita e dei servizi e la riservatezza, forse talvolta eccessiva, dei suoi abitanti.
Nel Lazio al contrario è possibile riscontrare una maggiore giovialità e socievolezza tra le persone ma, spesso, una tendenza a fare le cose alla "volemose bene"(per non rubare spazio ad altre domande mi asterrò dal raccontare episodi realmente vissuti).

Parlando di opportunità di lavoro in Austria quali sono, a tuo avviso, i settori più promettenti, che favoriranno la creazione di nuovi posti di lavoro?

Un settore molto promettente in Austria, perché in netta espansione, è sicuramente quello terziario.
Consultando i vari portali per il lavoro locali (Jobpilot,Stepstone,Indeed,etc..) si trovano numerose offerte nel settore IT e Telecomunicazioni (programmatori, amministratori di reti, addetti all'assistenza tecnica, etc....).
Due amiche austriache mi hanno detto che anche gli insegnanti sono molto ricercati ma che il settore dell'insegnamento in Austria è sottostimato (ambasciator non porta pena).

Continua a leggere l'intervista:www.expat-blog.com/it/intervista

Clicca qui per leggere tutte le altre Interviste agli espatriati e condividile sui social networks, trovi le icone dedicate in fondo alla pagina di ogni intervista!

Saluti,

Francesca

Nuova discussione