Cercare casa a Edimburgo

Ciao a tutti,sono nuova....appena registrata!!! Vi pongo subito la mia domanda,sia per rompere il ghiaccio sia per farmi aiutare da qualcuno!!!Io vivo con mio marito e mio figlio di soli 15 mesi in sardegna,nel mio paese di origine!Ho già lavorato in scozia,ormai 7anni fa e ricordo di essere stata benissimo,a tal punto di essere pronta a trasferirmi in pianta stabile....se non fosse per un piccolo problemino.....il mio attuale marito non lo era ancora e non aveva alcuna intenzione di trasferirsi!!!In questi anni le cose sono cambiate,abbiamo lavorato tutti e due per 5 anni nella stessa azienda e nel frattempo è nato nostro figlio,ma le cose in italia peggiorano sempre di più....non vogliamo trasferirci necessariamente in pianta stabile in scozia,però abbiamo ragionato l'idea di partire per un anno sabbatico all'estero,per imparare bene la lingua e poi chissà....!!!Viviamo in un luogo turistico e avremmo alcune idee per il momento in stand-by....che fare allora?partire per acquisire una lingua parlata nella maggior parte del mondo ci sembrava una buona idea ma è chiaro che partire come feci io 7 anni fa,con una valigiona,infilarmi a casa di un'amica in scozia clandestinamente (ahahahah) senza ne arte ne parte non è fattibile con un bambino!!!So che le cose sono un po' cambiate da allora,saprei come cercare lavoro,so del NIN,saprei anche dove tornare per trovare un lavoro.....quello che non so,perchè non ne avevo bisogno,è come trovare una casa.......quando partii mi ospitò un'amica,per un mese...perchè trovai lavoro in una settimana...ma l'alloggio in un mese e con non pochi problemi!Finii in una casa fatiscente(ma dentro ben tenuta) a View craig garden,in condivisone con altri due coinquilini!!La nostra idea era di scoprire quanto costerebbe affittare un piccolo flat,un appartamento...insomma una sistemazione ad uso privato,senza coinquilini!Cercate di capirmi,stare all'estero è già un grosso cambiamento se poi ci infiliamo in casa,chiusi in una stanza, con un bambino così piccolo che potrebbe disturbare gli altri abitanti della casa,non mi sembra il caso!!!senza contare che probabilmente sarebbe anche difficile trovare una stanza....io da sola ero un problema per la miriade di appartamenti disponibili che però non potevo occupare perchè abitati da studenti!!! Quindi in breve (scusate mi sono dilungata) volevo sapere,da qualche anima buona,quanto può costare un appartamento a Edimburgo (anche lontano dal centro) e come trovarlo. In internet ho già letto che bisogna affidarsi alle agenzie immobiliari,che si richiede un contratto di almeno 6mesi e che c'è la caparra iniziale,solitamente pari al costo mensile della casa,però non sono ancora riuscita a capire QUANTO costa!
vi ringrazio in anticipo dell'aiuto!!!!! ;-)

Ciao Laura&Gianfranco,

ben arrivata su Expat.com e grazie per la presentazione!  :)

Capisco i tuoi dubbi, sono legittimi soprattutto ora che sei mamma...è impensabile partire all'avventura, al massimo potrebbe salire prima tuo marito, spianare la strada e poi tu e il bimbo lo raggiungete.
Se consulti i siti edinburgh.craigslist.co.uk, rightmove.co.uk e Gumtree.com trovi tutti i prezzi degli affitti su Edimburgo al momento.

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie della risposta!!! :) si anche l'opzione di partre prima lui e poi io è una possibilità che abbiamo contemplato!!!Alla fine ieri sono finita dentro i siti delle agenzie immobiliari di edimburgo e mi sono fatta un'idea della spesa degli affitti...ora mi manca vedere come fare con il bambino!!!!lavorare tutti e due è la cosa migliore...ma che fare con lui?sto guardando in giro esperienze simili e leggendo articoli su articoli sugli asili scozzesi!!! E' una decisione importante che dobbiamo valutare bene!!!Ma se si ha coraggio....la vita ti ripaga......sono positiva!!!Grazie ancora e spero (se il trasferimento sarà la nostra decisione) di poter essere d'aiuto io a qualcun'altro!!!!Non mancherò di condividere la mia esperienza!!!
;)

In bocca al lupo, i migliori auguri e fateci sapere se e quando decidete di trasferirvi  :)

Francesca