I piatti tradizionali in Germania

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali in Germania: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico in Germania, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Cara Francesca e bene che tu abbia intrapreso questa discussione perche´a parer di molti sembrerebbe un discussione  banale legata solo ai sapori e gusti , ma non e´cosi, infatti rapresenta le carateristiche caratteriali di ogniuno di noi , io sono 25 anni in Germania e´ancora oggi continuo a sentire connazionali parlare dei tedeschi come mangia crauti o mangia patate , connazionali nonostante abbiano fatto i soldi con i tedeschi continuano a sparlare e maledire il giorno che sono venuti in Germania che non sono mai andati a mangiare un piatto della cucina tradizionale tedesca ma hanno sempre detto la nosta cucina e´la migliore al mondo , sara´anche vero io sono Italiano sono un buongustaio e´gastronomo per scuola ma per lo piu´per passione e amo assagiare anche i piatti di altre nazioni tra cui giustamente quella Tedesca e devo riconoscere che non e´male hanno delle ricette molto buone tra cui : Krautspätzle bis Schweinebraten. e´un tipo di pasta che viene data come contorno all´arrosto di maiale e condita col sugo dell´arrosto del maiale stesso ,Grünkohl mit speck und wurst riceta invernale a base di cavolo verza cotta con cipolla e speck ed i Wurst ti dico che e´buonissima seguita da un ottima birra, la stessa Schnitzel di maiale : cottoleta di maiale impanata e fritta con varie salse dalla zingara alla rahmsauce o alla cacciatora sempre servite rigorosamente con la birra doppiomalto tedesca , insomma lo so che la cucina di casa e´la migliore ma e adesso mi ricollego al carettere di ogni persona se tu sei un uomo di mondo e´ ti piace viaggiare e´ conoscrere altre identita´ allora ti apri ad altre conoscenze , io faccio festa con gli amici iraniani e libanesi , poi con i turchi ed i curdi , con i tedeschi ed i russi ma naturalmente anche con gli italiani.
ciao

la Germania la conosco da 18 anni, ma ci vivo da pochi mesi.
La cucina di casa nostra (intendo quella mia e di mio marito, non quella di mia mamma) è sempre stato un guazzabuglio intercontinentale: per spiegarmi noi si fa la carne per i tacos e poi li mettiamo dentro nella piadina romagnola (fatta rigorosamente in casa). Perciò tutto sommato ci troviamo piuttosto bene.
Sento la mancanza di alcuni prodotti italiani, ma più che altro perchè non ho ancora trovato nulla di simile: sebbene il mega cappuccino alla tedesca e il butter croissant abbiano rimpiazzato il cappuccio e brioches italiani sulle mie papille gustative, ci sono cose che non ho trovato, ad esempio il salame.  Non è proprio facile parlare di un "salame italiano" pensando alle numerose varietà, ma attualmente non ho ancora trovato un salame che si avvicini all'idea di "salame italiano".

Al di là di questo faccio talvolta fatica nei vari supermercati ad orientarmi tra le materie prime, come ad esempio le farine. Dopo un po' di ricerca ho scoperto che la 405 equivale alla 00 e la 550 alla 0, ma non ho ancora capito se c'è e come si chiama la semola rimacinata di grano duro, se esistono farine per panificazione che non siano già addizionate di lievito e stabilizzanti. Ammetto anche che vivo tra Koeln e Bonn, perciò potrebbe essere che i supermercati qui attorno abbiano un panorama un po' più limitato. Però tengo duro e mi tuffo in ogni supermercato per capire cos'hanno e fare una mappa personale di ciò che sono le materie prime, perchè ad alcuni piatti della " tradizione" della mia famiglia,come i tortellini fatti in casa o le lasagne partendo dalle materie prime, proprio non ho voglia di rinunciarci.  ;)