I piatti tradizionali in Francia

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali in Francia: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico in Francia, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Buongiorno!
Personalmente mi piace cucinare secondo il modello classico e delle ricette di mia madre ma sono open verso le altre culture e gli altri piatti, ad esempio la tartiflette, sconosciuta fino a che sono approdata in Rhône-Alphes, è un piatto che posso fare ad occhi chiusi!
Ci sono tanti piatti da consigliare, per me non son da dimenticare le crêpes, la raclette (che credo sia un piatto tipico anche del piemonte ma non ne son sicura), la bouillabaisse, la vinaigrette (sulle insalate), les quiches (la mia preferita è la lorraine), tutti i tipi di formaggio sono da provare, almeno per capire quali sono di vostro gusto e quali no!

:)

Ciao Klaudja,

grazie per il contributo!

Mi incuriosisce la tartiflette, è una specialità dolce o salata, a base di cosa?

Un saluto  :)

Francesca

Ciao Francesca!
Klaudjia non poteva rispondere meglio indicando i piatti tipici francesi, io aggiungerei anche le galette bretoni (sostanzialmente delle crepes fatte anche con il grano saraceno) e la cassoulet! Poi ovviamente il pâte de fois gras, la salade niçoise, les escargots, la tapenade (salsa di olive provenzale da accompagnare agli aperitivi e spalmare sulle bruschette), la tartare (de boeuf), l'aligot, la brandade, la raclette e la fondue..
La tartiflette sennò é una quiche fatta con le patate, la pancetta, la creime fraiche, del formaggio reblochon e un po' di cipolla se non mi sbaglio :)

Ciao ragazze,
Esatto Gloria, senza dimenticare i piatti che hai aggiunto. Mi permetto di correggerti sulla tartiflette. Non si tratta di una quiche (torta salata a base di pasta sfoglia o brisé secondo i gusti). La tartiflette è composta di patate (che personalmente sbollento prima) tagliate a rondelle o cubetti a seconda del tempo, mischiate a pancetta e, per mia parte, cipolla rosalate precedentemente insieme e il tutto messo in una teglia. Ci si mette sopra quindi il "reblochon" tagliato in due che colerà sulle patate una volta in forno. Quando non ho molto tempo lo taglio a cubetti e mischio il tutto.
Ci sono poi due scuole di pensiero: una mette la panna (pesante!!!!) e l'altra, la mia, non la mette. Al limite aggiungo un po' di latte.

Et voilà!!!

Ottima osservazione Klaudja, hai ragione.. che gaffe ho fatto :P non c'é la pasta sfoglia nella tartiflette!
Sono sicura la sai preparare davvero alla perfezione :)

Pero' nessuno impedisce di fare una quiche alla tartiflette!!!! :p :p :p