Informazioni e consigli per trasferimento a Malmo

Ciao a tutti!
Ho letto tutti i vostri messaggi.
Io e mio marito stiamo valutando la possibilità di trasferirci a Malmo per via del suo lavoro.
La nostra idea sarebbe trovare un lavoretto anche x me ma in più di un intervento ho letto che è abbastanza difficile. Abbiamo due bambini piccoli e vorrei anche capire come funziona l'istruzione e se il costo è alto come in Italia..
Non sapete se c'è qualche comunità italiana a Malmo?
Qualche indicazione sui quartieri dove è meglio cercare casa?
Grazie mille!

ciao colly. allora mi risulta che non ci sia una comunità di italiani a Malmo.. perlomeno non ora, alcuni mi hanno detto che ce ne era una fino a qualche hanno fà, poi hanno chiuso tutto.
L'istruzione a livello scolastico non so come funziona di preciso ma penso che sia gratuita per i cittadini della comunità europea, visto che lo è per gli studenti universitari (europei).
per la casa: anche se la città sia abbastanza piccola i prezzi variano da una zona all'altra, puoi provare a cercare tra i quartieri più popolari - es. Rosengard - oppure spendendo un pò di più qualcosa in zona più centrale vicino alla stazioni del treno. ci sono 3 stazioni del treno al Malmo, dalle quali puoi raggiungere praticamente ogni zona della regione Skane, o anche andare in Danimarca - da Malmo a Copenhagen sono circa 35 minuti viaggio

buona fortuna!

Grazie Johansson!
Il mondo del lavoro? Ho visto che tu hai messo diversi post..
Alla fine hai trovato? È veramente indispensabile sapere lo svedese?
Io sono un ingegnere civile ma in realtà cercherei un po' di tutto!
Scusami se ti riempio di domande ma sei il primo che finalmente mi risponde!!

nessun problema..
allora guarda ti rispondo sulla base alla mia (frustrante) esperienza di un anno che sono qui: preparati a trovare una situazione del mercato del lavoro che non è molto diversa da quella italiana. questo vale soprattutto se non parli lo svedese. Sicuramente sei ingegnere civile puoi trovare lavoro nel tuo campo, ma devi comunque entrare nell'ottica di imparare lo svedese prima possibile, almeno le basi della lingua. Io non sono ingegnere civile, sono un matematico -qualcosa di simile - quando sono venuto qua l'altro anno credevo che avrei trovato subito lavoro facilmente.. col cavolo! senza la conoscenza della lingua svedese qui tutto è difficile. l'inglese da solo non ti basta, a meno che non ti candidi per una posizione particolarmente specifica/richiesta.
se ho trovato lavoro ? si mi sono dovuto ripiegare a lavorare per una ditta di trasporti in danimarca, che però se non altro mi permette ampiamente di mantenermi pur lavorando poche ore per notte..
lavoro nel mio campo dunque qui non l'ho trovato.. in compenso non c'ho più il diploma originale di laurea (c'ho una copia autenticata per fortuna) che stava dentro un borsone che mi hanno rubato.. quindi altro consiglio che ti dò: ATTENZIONE AI LADRI CHE QUI C'E' PIENO. e non voglio sembrare razzista dicendo che Malmo è la città svedese dove avvvengono più furti nonchè quella con la più alta concentrazione di extra-comunitari

Ciao. Di tutte le città svedesi Malmö e' a mio avviso la peggiore. Per il lavoro la lingua e' fondamentale. Svedese di alto  livello, non base. Vi sono posti (volvo) dove si parla inglese, ma non sono molti. Per la scuola se hai il Pn e' tutto gratuito.
Ti conviene una cittadina più piccola e poi magari ti sposti, costa meno la casa e hai meno problemi con. La Crimialita che a Malmö e' purtroppo diffusa.

Ciao Colly. In base alla mia esperienza personale ti posso dire che conoscere lo svedese per trovare un lavoro dopo essersi trasferiti è fondamentale. Per la maggior parte dei lavori qualificati non basta solo avere un livello base di svedese, si deve anche poter parlare "della materia" in svedese. Leggo che sei un ingegnere civile, se vuoi lavorare come tale credo tu debba riuscire ad essere padrona della lingua a tal punto da poter lavorare con i termini tecnici in svedese. Almeno così è stato per me. Probabilmente ci sono anche posti di lavoro dove te la puoi cavare con l'inglese ma so che se lavori sul territorio svedese, anche se la ditta è internazionale, è comunque richiesta nella maggior parte dei casi la lingua svedese. Differente è la cosa se puoi pensare di lavorare all'università, lì l'inglese è il benvenuto. Non so esattamente che tipo di lavoro vuoi cercare o sei disposta a fare ma se vuoi usare la tua laurea ricordati di portare con te una copia in inglese.

Grazie x le dritte sul lavoro!
Invece una cosa che sto cercando di capire su diversi siti sono gli affitti.. purtroppo con scarsi risultati :(
Ho capito un po' (pochino) come funziona il mondo degli affitti ma ho letto da molte parti di stare attenta agli annunci su internet.
Mi sapreste dare un'idea del costo?
Noi siamo in 4 x cui nn potremmo sicuramente starci in un bilocale... andare fuori Malmo nn sarebbe un problema ma vorrei un po' capire di qt stiamo parlando.. riuscite a darmi qlc indicazione?
Grazie mille!

Affitto tasto dolente.  Le case che puoi trovare generalemtne in citta´sono care e mal messe. Se le trovi. Fai molto, molto prima a andare ad abitare in una cittadina a qualche km a sud o nord, magari lungo la costa. Tutto molto piu facile ed economico. Il treno ti porta al lavoro in un attimo.  Altrimenti la tua ricerca puo essere frustrante, anche perche' magari ti tocca cambiare casa ogni tre mesi e non e' il Massimo. FIdati  una cittadina e sei in grazia di Dio. E se scegli il mare stai veramente al top.

Ciao Marco scusa se insisto chiedendo di preciso quale cittadine cercare..grazie..

Buongiorno!
Ebbene tra un mese si parte!
Mi vien male a pensare a ttt ciò che c'è da fare..
Io e mio marito abbiamo pensato di portare su la ns macchina.. staremo via solo 2 anni x cui nn intendiamo prenderne una nuova la!
Ho letto che superato l'anno di permanenza bisohna necessariamente immatricolarla.. ma nn costa tanto..
Avete qlc consiglio su come portarla su?
È un auto piccolina x cui è da escludere via strada... 😅
Qualcuno di voi ha già affrontato la cosa?
Grazie!!!

Ciao! Allora un solo mese rimasto e poi anche voi in Svezia  :idontagree: dai dai che andrà bene. Per quanto riguarda la macchina. Io ho sempre fatto il tragitto Italia-Svezia, Svezia-Italia sulla strada però ho degli amici svedesi che quando vanno in vacanza in Italia caricano la macchina sul treno. Il tragitto Amburgo (Germania)-Verona lo fanno in treno, il resto con la macchina, forse si può caricare anche in altre stazioni, prova ad informarti.

Per quanto riguarda la macchina una volta che siete qui in Svezia dovete considerare che qui in inverno (1 dicembre-31 marzo) quando sulle strade ci sono situazioni di neve e ghiaccio sono obbligatorie per legge le ruote invernali (e non le catene), se avete le ruote quattrostagioni potete circolare con quelle ma se avete le "classiche ruote estive" italiane non vi sarà possibile usare la macchina quassù.

Sei sicura che bisogna registrare la macchina solo dopo un anno? Io sapevo che si doveva fare molto molto prima.

Buongiorno!
Posso chiedervi se qualcuno di voi ha avuto esperienza con l'ufficio di collocamento di Malmo? Per avere diritto alle ore di asilo mi dicono che devo lavorare oppure essere iscritta all'ufficio di collocamento come "in ricerca attiva di lavoro" e seguire il loro programma. Voi sapete dirmi di cosa si tratta?
In Italia qs ufficio credosia quasi del tutto defunto.. lì funziona in qlc modo?
Inoltre c'è una cosa x cui ho info contrastanti tra loro.. x iscriversi e ricevere il numero personale secondo la vs esperienza basta la carta d'identità o serve il passaporto?
Grazie! Buona giornata!

Ciao a tutti. Grazie per tutte le informazioni che condividete con noi

Ciao. Ti rispondo con un poco di ritardo. IO ho fatto tutta la strada senza treno.
La macchina entro sei mesi dovresti  ritargarla, ma questo dipende anche e soprattutto se avete oppure il il PN. Senza PN ti scordi qualsiasi cosa. Assolutamente passaporto, la CI italiana non vale nulla . NOn appena avete il PN fatevi la CI svedese, utilissima per tutte le cose. Te la chiedono di continuo.
Per ritargare la macchina devi scrivere al trafiksverket,  e devi solo fare quello che dicono loro. Molto facile.

buongiorno a tutti,
tra un mesetto circa mi troverò a Lund, stiamo valutando dove vivere. Inizialmente ci hanno consigliato Malmö, ma temo non sia il posto migliore dove vivere tranquilli.
Avrei bisogno di qualche informazione più precisa per quanto riguarda la burocrazia.
In quanto convivente, non sposata, ho il diritto di residenza con il mio compagno che ha il lavoro? Posso ottenere il PN?
Per quanto riguarda l'auto siamo molto indecisi sul da farsi. Leggevo che si può chiedere un'immatricolazione temporanea, sapete come funziona? Come si risolve il problema delle targhe italiane se ci troviamo già in Svezia con l'auto?
Tornando al discorso sul dove vivere, sapreste consigliarmi qualche quartiere di Malmö dove si viva bene? Così da valutare con l'agenzia di rilocazione le opzioni a nostra disposizione qualora decidessimo di stare in una città più grande.
Il discorso criminalità elevata mi preoccupa molto (uno dei motivi per cui in Francia non sono voluta andare ad abitare a Marsiglia, anche se la situazione dove vivo attualmente è in peggioramento).
Grazie!

Ciao! Lund e' una deliziosa cittadina, sede di storica universita'.
Io ti sto a circa 200 km. Se hai tuo "Sambo" (ragazzo con cui convivi) non dovresti avere problemi di pn  ma lui deve fare la dichiarazione allo skatteverket. Per la macchina non so nulla di immatricolazioni provvisorie, io la mia la ho ritargata senza soffrire. Abbastanza facile come tutte le cose qui, Assicurazioni tra l'altro molto piu' economiche.  Dove lavora il tuo ragazzo? Malmö  o Lund ? Quando vuoi scrivimi

Ciao Masina! Sto vedendo il post datato 7 mesi fa´. probabilmente sarai gia´a Malmö..

Se invece non ti sei ancora trasferita, ti scrivo due righe in risposta alle tue domande, dato che ci ho vissuto 2 anni e mezzo recentemente.
Malmö non e´un posto tranquillo ? assolutamente no! e´un posto tranquillissimo, come lo puo essere un cimitero. A meno che non vivi in un quartiere ad altra densita´di immigrati (tipo Rosengård) nessuno ti verra´mai a rompere le scatole, men che meno ad aiutarti se hai bisogno di aiuto (a meno che non lo chiedi tu per prima). Li ognuno si fa gli affari propri e basta; comportati allo stesso modo e ti troverai bene. Avrai una vita tranquillissima, sicura, senza rischi, con ogni giorno uguale all altro..

Spero di esserti stato utile. Buona fortuna! :-)

Ciao Johansson,
Ormai mi trovo in Svezia da ben 6 mesi :)
Alla fine abbiamo optato per Lund, ma abbiamo fatto tutto tramite agenzia di rilocazione (per fortuna).  Risponde perfettamente alla nostra ricerca di tranquillità e vita lontano dal centro città.
Qua a settembre è tutto ripartito, i corsi al Komvux per imparare lo svedese più altre attività interessanti per i cittadini non svedesi. In particolare segnalo l'International Citizen Hub Lund in cui ci stanno dando molte informazioni sul mondo del lavoro sia nella regione che in Danimarca, zona Copenaghen, oltre che tanto eventi in lingua inglese a cui partecipare.
Hej då!

Ogni giorno uguale all'altro? WoW!

Bene. Auguri di nuovo allora

proprio cosi, Giovanni. e non e´che´lo dico solo io, che ci ho buttato 2 anni e mezzo della mia vita.
provare per credere!

[i][u]Io seguirò la mia dolce metà a Luglio. Per motivi di studio ho vissuto in FRancia e Germania, ma pare che la Svezia sia differente. Solitamente ho sempre aderito a cori, orchestre, volontariato e escursionismo. Mi sono sempre salvato così! Vediamo come butta! [/u][/i]