Costo della vita in Vietnam - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Vietnam nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona del Vietnam vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Visto lo sforzo di Francesca e visto che spesso amici mi chiedono informazioni in merito ecco quanto mi costa la permanenza qui a Ho Chi Minh City.
Io vivo in un distretto (il Distretto 7) che di fatto è quasi per stranieri, più esattamente per coreani. I prezzi degli affitti sono alti. Io per la mia società ho affittato una grande casa che utilizzo per ufficio e residenza, sono circa 400mq e l'affitto mensile è di 1.600 dollari al mese.
Le spesse collegate alla casa sono:
elettricità: 850.000 dong/mese
acqua: 500.000 dong/mese (il consumo è di soli 140.000 dong il resto servizi della società erogatrice...)
adsl (fibra ottica): 700.000 dong/mese
telefono fisso: 50.000 dong/mese

poi ho affitto motorino al mese: dal milione al milione e mezzo di dong (a seconda della qualità e affidabilità)
Per la benzina il costo è variabile dai 15.000 ai 18.000 dong/litro

Assicurazione sanitaria per ora rientrando di fatto in italia ogni 3 mesi ho una assicurazione abbastanza contenuta di circa 210 euro/anno. Se si vuole una assicurazione di quelle straserie che provvedono al pagamento diretto di ospedali ecc senza esborso la somma sale a 1.100 euro/anno.

Io lavoro per la mia società ed ho permesso di lavoro e residenza temporanea in Vietnam quindi pago le tasse, che sono calcolate in modo fisso. Nel mio caso io pago ogni 3 mesi 6.800.000 dong.

Per il cibo la spesa è varia, diciamo che il mio range normale di spesa va dai 40.000 dong fino ai 180.000 dong per pasto. Per mangiare un panino (bang mi) buono si va dai 18.000 ai 25.000 dong.
certo se si prende qualcosa da Starbucks i prezzi sono più alti. Per il caffè americano per la tazza grande si spende 55.000/60.000 dong. Un caffè vietnamita invece, nei mille caffè che popolano la città di norma va dai 18.000 ai 35.000.

Sono abbonato ad una delle migliori palestre in HCMC, che ha diverse sedi in tutta la città il costo è di fatto europeo, ovvero circa 20.000.000 dong

Questa la mia esperienza.
Complimenti a Francesca per la pazienza ed attenzione che mette nel forum!
Grazie

Ciao Riccardo,

grazie mille a te per il contributo!  :top:

Un saluto,

Francesca

20 tr per una palestra???? ma prezzo annuale spero

Chiusa