STIPENDIO E SOGGIORNO AD ATENE

Salve a tutti, ho ricevuto una proposta di lavoro in Atene.
Lo stipendio netto si aggirerebbe sui 900 euro al mese per 40 ore di lavoro settimanali, con assicurazione sanitaria pubblica. Sapendo che provvederei io stesso alle spese alimentari e alla cucina, qualcuno è in grado di dirmi se il trattemento economico mi consentirebbe di vivere dignitosamente?
Sembrerebbe che l'affitto in città di un appartamento ammobiliato (una camera da letto e servizi) si aggiri sui 350 euro/mese + spese luce e gas intorno agli 80/mese. E' una stima realistica? I mezzi di trasporto sono cari?
Grazie molte a chi vorrà e potrà rispondermi, magari aggiungendo altre informazioni che potrebbero essere utili.
Luciano

hai una fortuna incredibile!!!!

Salve Luciano,

ben arrivato su Expat.com!

Ti posso dare qualche info riguardo alle zone di Atene dove vivere, bontà di altri utenti del sito.

Kolonaki è la zona più chic del centro.
Pankrati non è lontano dal centro e molto più economico.
Koukaki ci si muove facilmente a piedi ed è un quartiere ben servito da mezzi, negozi, locali ecc. E' anche molto vicino all'Acropoli
Da evitare Omonia

Un sito consigliato da altri utenti per cercare casa è sublet.com/state_rentals/greece_rentals.asp, potresti darci un'occhiata per renderti conto dei prezzi attuali di mercato.

In bocca al lupo,

Francesca

Grazie per il benvenuto e per le indicazioni riguardanti l'alloggio.
Nessuno che possa rispondere alle domande che ho posto sullo stipendio e sulla sua congruità?

Guarda lo stipendio è ottimo...contando che per un full time un greco fortunato che un lavoro lo ha guadagna circa 500 euro al mese.
La sanità qui in Grecia è privata e gratuita per chiunque abbia un contratto di lavoro...gli altri pagano!!!!!
affitti si trovano i prezzi più svariati dipende dalle zone ovviamente ma si trovano anche a 250 euro Camera bagno cucina salottino e terrazzi.
Le utenze non sono care unica cosa costosa sono i canoni...
I BIGLIETTI autobus e metro costand 1.20 euro e valgono 75 minuti e illimitate corse metro per quel tempi.
abbonamento mensile 30 euro.
con 900 euro vivi più che dignitosamente.....vai tranquillo

Per la Grecia, sicuramente ottima proposta!