Trasferimento a Berlino,Dussendolf, Brema, Monaco.

Ciao a Tutti...
mi chiamo Veronica e a breve mi dovrei trasferire in una delle seguenti località. Chi sa dirmi dove il costo della vita,degli affitti etc.etc.
Insomma datemi tutte le informazioni possibili.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione!! :)

Ciao Veronica,

ben arrivata su Expat.com!

Puoi iniziare a reperire informazioni attraverso i blog scritti da connazionali espatriati in Germania: https://www.expat.com/it/elenco/europa/germania/

Dato che parli anche di Berlino, ti passo una testimonianza che mi è stata data da una ragazza che vive in città, vedi Giulia a Berlino.

Come giudichi il costo della vita a Berlino?

Mmm, bella domanda. Diciamo che quando sono arrivata io si stava ancora bene. La città offriva di tutto e per tutte le tasche. Gli affitti erano più che abbordabili per una grande capitale europea. Diciamo che fino a qualche anno fa si poteva vivere decorosamente anche con un solo stipendio. Oggi non proprio. E non parlo di stipendi da manager o medici. Parlo di stipendi da operatore di call center, o semplice impiegato. Oggi uno stipendio non basta, non per pagare l'affitto di un intero appartamento e poter vivere permettendosi qualche capriccio. A mio avviso il costo della vita non é più adeguato. I prezzi, sopratutto degli appartamenti, hanno continuato ad aumentare, gli stipendi sono rimasti gli stessi. Non dico che si viva male, assolutamente, solo che i ragazzi che vengono ancora oggi qui pensano di trovare dei costi che ormai non ci sono più.

Saluti,

Francesca

Berlino costo della vita basso ma i salari sono inferiori e siccome molti investitori dall'estero stanno comprando immobili a tutto spiano i prezzi delle case stanno salendo velocemente. E questo potrebbe essere un problema.
Monaco(dove vivo io) prezzi delle case alle stelle, siamo sui 500-600 per una stanza da 20mq e 1200 per un appartamento di 40mq. Poi in base alla zona di puo' pagare di piu'. Ad esempio a schwabing(zona universitaria), per un appartamento studio da 20mq si paga 800-1000. A parte la casa, il costo della vita e' inferiore a quello di Milano.

Ciao Veronica,
Io vivo a Brema da un paio di mesi e mi sembra che il costo della vita sia simile a Torino (affitto, spese, ecc..). I trasporti pubblici sono decisamente più cari: non c'è la metro e la corsa singola costa 2.60€, ma la città è piena di piste ciclabili. Se hai la macchina il carburante è più economico.
Se hai bisogno di maggiori dettagli chiedi!

Cara Stefy76,
sono nuova in questo blog. agli inizi di aprile mi trasferisco in un paese vicino Brema per lavorare in una gelateria. La mia idea è quella di vedere com'è la vita in Germania e poi eventualmente far venire tutta la mia famiglia. Mi puoi per favore dire com'è la situazione lavorativa da quelle parti (sicuramente è meglio di quella italiana)?. grazie