Ultimo dell'anno 2014 organizziamo una bella festa per noi espatriati

Salve a tutti Italiani espatriati...
mi chiamo ilenia e sono Espatriata in Francia in cerca di una vita migliore dal 26 settembre scorso.
i primi tre mese io insieme al mio compagno siamo stati a Laval Mayenne 53000. poi per motivi lavorativi ci siamo trasferiti verso la manica e piu precisamente bassa Normandia. il paesino si chiama Saint Vaast La Hougue.
E' molto carino, suggestivo... ,a vita sociale Zero spaccato.
E' un villaggio di pescatori, e la maggior parte delle persone sono veramente grandi.
Cerchiamo persone con cui socializzare, e perche' no visto che la fine dell'anno e' alle porte, organizzare con qualcuno di voi che magari e' vicino a noi ... che ne pensate fatevi presenti
Ilenia P.

Ciao Ilenia + tuo compagno,
piacere di leggere il tuo messaggio con la voglia di socializzare specie in questi periodi di feste.
Quello che tu hai riscontrato di rapporti "zero" riguardo nuove amicizie, purtroppo é abbastanza frequente per tutti i nuovi arrivati qui in Francia; specie per noi italiani che leghiamo subito con enfasi e spontanietà....i francesi in genere non sono cosi aperti...almeno all'inizio...(questa é anche la mia esperienza e opinione, ma é solo soggettiva ben inteso) . Per rapporti più in profondità sicuramente col tempo s'incontrano ottime persone. Sei in una bella regione e forse puoi legare più facilmente con residenti stranieri (inglesi, olandesi o tedeschi) Io vivo nel Centro (Allier) bello come natura, ma con i locali.:.....niet, nada, rien de rien, ....invece con gli stranieri che hanno comperato casa qui in giro perché é abbastanza conveniente, ho subito buoni rapporti d'amicizia. ....Questa é la mia "prigione"... :(  Credo che in Francia si viene per molti altri motivi: culturali sicuramente, ma non per contatti umani). Quando vado a Parigi ( e credo in altre grandi città) ci sono i "Caffé Philosophe", locali di quartiere che espongono un cartello quando qualc'uno ha voglia in serata d'iniziare una conversazione su un argomento ; chiunque puo' partecipare o solo ascoltare. Un modo anche per fare nuove amicizie! Ho provato una volta qui a Neris les Bains (dove vivo) e mi hanno preso per "superstrambo"....ormai sono marcato a vita  :sick  Spero che hai migliore fortuna con le tue iniziative. Invece propongo via questo sito di scambiarci opinioni, conversazioni o altro , mi farebbe piacere! Auguro a tutti Buone Feste. Cordialmente Roberto