Pratici di Liverpool

Ciao a tutti, 
innanzitutto permettetemi di ringraziare il fondatore del sito e tutti i suoi collaboratori. Il mio nome è Leonardo, 43 enne,  appassionato: d'arte e natura in generale - meccanica - volo - nautica e invenzioni , nella vita mi occupo di ricerca e sviluppo in svariati divisioni legate al mio lavoro.
Una decina di anni fa non avrei mai pensato d'iscrivermi su questo genere di siti, specialmente dopo aver girato ¾ di mondo per lavoro. Si, grazie al lavoro conosco diversi luoghi, ma, si scrutano in modo diverso rispetto a chi pensa di espatriare …! Non voglio dilungarmi a spiegare i mille perché delle mie decisioni, altrimenti la storia diventa lunghissima; dico solo che dopo circa 30 anni di duri e onesti sacrifici, con una media di 14 ore lavorative al giorno, delle vicissitudini mi hanno persuaso di trasferirmi con la mia famiglia all'estero e diciamo che lo faccio più per le mie due figlie oltre ai motivi di principi … Conosco benissimo Londra, affascinante e piena di opportunità, ma, fra le tante città forse anche migliori di Liverpool, ho deciso quest'ultima  per una serie di ragioni che si allaccerebbero meglio con l'inizio (graduale) di una mia attività in loco e fra l'altro è una delle poche città Europee che non conosco di persona, quindi, parlando di ricominciare preferirei farlo in una città nuova per me. Avrei bisogno di scoprire Liverpool e/o zone limitrofe con qualcuno che conosca benino il posto a 360°, inerente alle scuole, abitazioni, vita quotidiana etc, inoltre, ma non indispensabile qualcuno pratico delle aree industriali/artigianali non necessariamente vicine a Liverpool. Magari con questo “qualcuno/na”  fare anche amicizia per instaurare un buon rapporto continuativo basato sulla lealtà e reciproco rispetto.   
N.B.: questo mio approccio è finalizzato anche (sperando) all'eventuale amicizia che si potrebbe venire a creare (chissà, un bel gruppo di persone ...), quindi, assolutamente non cerco persone che si propongono con fini di lucro perché altrimenti  mi sarei rivolto ad agenzie etc, in altre parole non mi mancano le competente per contattare direttamente consulenti o tutor a pagamento. Il mio appello è rivolto a tutti e di qualsiasi etnia. Grazie per la cortese attenzione, vi saluto sperando quanto prima di più riscontri possibili  :)

Ciao Leonardo,

ben arrivato su Expat.com e grazie per l'interessante introduzione che ho letto molto volentieri!

Non vivo in città ma apporto lo stesso il mio contributo per quello che concerne l'argomento alloggio a Liverpool sperando che sia corroborato e arricchito di informazioni da connazionali che vivono in città.

Liverpool conta più di 465,700 abitanti, è una città multiculturale che ospita diverse comunità provenienti da Europa, Asia e Africa; è divisa in distretti tra cui Anfield, Kensington, Farfield, Kirkdale, Everton, West Derby, Riverside, Central, Princes Park e molti altri.
I quartieri finanziariamente più attivi sono il centro di Liverpool, West Derby, Childwall e Knotty Ash.
Le offerte di alloggio in queste zone sono varie. Croxteth è nota per essere una zona in via di sviluppo, con la costruzione di nuove abitazioni.
Altre zone molto apprezzate a Liverpool sono quelle di Waterloo, Crosby, Woolton, Allerton, Blundellsland, Formny e Port South.  Là si posso trovare sistemazioni più moderne e lussuose, ideali per gli stranieri.
Quartieri da evitare come nuovi arrivati ​​sono Croxteth, Norris Green, Northwood, Kirkby e Toxteth
Diversi tipi di alloggi sono disponibili a Liverpool: monolocali, appartamenti, case unifamiliari, ville e altro.
Gli alloggi più ricercati dagli espatriati in questa città sono  gli appartamenti. Ci sono anche grandi complessi residenziali.
I prezzi dell'affitto variano a seconda del tipo di alloggio, il livello di comfort e la zona residenziale. I quartieri dove i prezzi degli affitti sono più accessibili sono Edge Hill, Knowsley, Litherland, tra gli altri. Sarà necessaria una media di 800 sterline al mese per un appartamento con tre camere da letto.
Le zone più costose sono quelle di Formby, Heswall, West Kirby, Grassendale e Maghull.

Buona serata,

Francesca

Ciao Francesca,
Grazie per la cordiale accoglienza e le interessanti delucidazioni ...

P.S.: i quartieri da evitare come nuovi arrivati indicati da te ... me lo suggerisci perché sono costosi o un po' a rischio/ pericolosi? Grazie  :)

Ciao Leonsea,

diciamo dal punto di vista della sicurezza  ;)

Saluti,

Francesca

Salve a tutti,
ho vissuto per quasi un mese a Liverpool, girandola in lungo e in largo sempre a piedi, un po' per scoprire che tipo di opportunità lavorative offrisse, ma soprattutto, per indagare sui The Beatles, di cui da sempre ne sono un grande estimatore ed amo scrivere.
Ho vissuto nell'area a ridosso della zona di Woolton, dove sono vissuti John, Paul e George dei Beatles.
E' una città dove la gente è molto amichevole, pratica, alla mano, educata ed estroversa e lo sono anche le persone più borghesi o più ricche.
A Liverpool mangi con poco e se ti dai da fare, trovi anche a poco per dormire come turista.
A livello residenziale gli affitti sono molto bassi ed il costo della vita è abbastanza equo per tutti. A Liverpool tutti i servizi funzionano veramente bene. 
  E' una città senz'altro, dove tornerei o vivrei se potessi...ciao ciao