Italiani (e in particolare genitori) a Malaga!!!!!!!!!!

Ciao! alla fine di questo anno scolastico (Giugno 2015) mi trasferirò a Malaga con mia figlia di 7 anni...sto cercando contatti con altri genitori in modo da confrontarci soprattutto sul discorso scuole! A breve scenderò per iniziare a chiedere documenti e cose varie, mia figlia andrà in una scuola pubblica e sto facendo varie ricerche per capire quali sono le migliori..se qualcuno mi può aiutare sarebbe fantastico! :):)

Ciao EleGiada,

ben arrivata su Expat.com!

Ti segnalo la testimonianza di Valeria, una mamma italiana che vive a Malaga con la famiglia da tre anni, ecco il link alla pagina dedicata: https://www.expat.com/it/intervista/108 … alaga.html
Credo che il suo bimbo non sia in età scolare ma dato che vive in città da qualche anno, chissà che non possa consigliarti...trovi un spazio dedicato ai commenti alla fine dell'intervista. Altrimenti la puoi contattare tramite il sistema di messaggeria privata messo a disposizione dal sito.

Per tutti i contatti di connazionali in città, li trovi nella sezione network: Espatriati Italiani a Malaga.

In bocca al lupo,

Francesca

GRAZIEEE!
:top:

Ciao,anche io a Giugno mi trasferiro in Spagna però a Palma di Maiorca e anche io ho un bimbo che attualmente frequenta la prima elementare e il mio dilemma è come fare ad andare a scuola visto che non conosce il catalano,tu hai avuto risposte nel frattempo?...abbiamo gli stessi dubbi e forse potremmo aiutarci!

Ciao, anch'io sto pensando a trasferirmi a Malaga. Ho 3 bambini tutti in età scolare. Posso chiederti come hai fatto per l'iscrizione alla scuola? Avevo capito che si deve fare una volta che si risiede là. Il problema che ho paura di non trovare posto arrivando in estate. Noi stiamo pensando di andare a benalmadena. Se non sei lontano possiamo anche frequentarci. Sarebbe bellissimo che i bimbi possano continuare a parlare in italiano con qualche coetaneo. Le età dei miei bambini sono 11 (maschio), 6 (femmina), 2 e mezzo (femmina)

Ciao a tutti!
Volevo chiederti ma come fai a trasferirti a malaga? Nel senso,  hai già un lavoro?  Leggo di voi mamme che lasciate l'Italia per andare in spagna....ma sinceramente io non saprei da che parte iniziare.
Tra l'altro io non ho figli...!
Cercasi consigli e informazioni.
grazie

Ciao, scusa se non ho risposto prima.  Io sono di lingua madre spagnola e vivo in Italia da 11 anni. I miei figli parlano italiano e spagnolo. La idea di andare a vivere là viene dal fatto che mi piace molto lo stile di vita spagnolo (ho vissuto un anno a Barcelona), del buon clima e del mare. Pochi giorni fa siamo andati a conoscere la zona e ci è piaciuta. Mio marito fa un lavoro dove viaggia tantissimo in europa, e fa lo stesso vivere qua o là.  Mia situazione è favorevole al cambio (sono avvantaggiata), abbiamo già lavoro e conosciamo la lingua. Se dovevo mollare tutto e andare a un paese senza conoscere la lingua sarebbe molto diverso! l'ho fatto tempo fa per venire qui ma non avevo ancora i bimbi.
Io sono interessata conoscere altre mamme con bambini italiani a Malaga cosi una volta là ci frequentiamo e i bambini possono continuare a parlare l'italiano e non sentire tanto il distacco.

Ciao,

mi sto trasferendo a Torremolinos con moglie e due figli gemelli di 7 anni, se ti fa piacere sentiamoci per confrontare le informazioni e le esperienze!

Un saluto

Ciao,

mi chiamo alberto e con la famiglia ad agosto ci trasferiremo a Torremolinos, abbiamo due gemelli di 7 anni (maschio e femmina) da iscrivere a scuola, se ti va possiamo tenerci in contatto e scambiarci le info.

Un saluto! :)

Ciao a tutti
anche noi vorremmo trasferirci a Malaga in 6-12 mesi, ho appena iniziato le richerche, anch io ho dei bambini in eta scolastica scuole medie e superiori,
potete dirmi da dove iniziare?
non trovo siti per affittare case o appartamenti a lungo termine, se mi potete mandare un link a riguardo, se serve passare attraverso l agenzia immobiliare, quanti i costi , deposito ecc. Se mio marito continua l attivita' per Italia , ma viaggia per lavoro,che documenti serve che facciamo per poter essere residenti li a Malaga? come trovo delle scuole?
se avete anche altre info importanti ve ne sono grata . Grazie Silvia

@ mlm.2008 > Ciao! Se cerchi info anche sugli alloggi o altri argomenti che non riguardano nello specifico i bambini e l'istruzione, ti consiglio di aprire una nuova discussione per dare più visibilità al tuo messaggio.
Sei libera di fare tutte le domande che vuoi ma per aumentare la possibilità di ottenere delle risposte è meglio inserire ogni quesito nella categoria corrispondente: alloggio, lavoro, costo della vita ecc...)
Segui questo link per aprire una nuova discussione > https://www.expat.com/forum/post.php?fi … mp;lang=it

Buona giornata,

Francesca

mlm.2008 ha scritto :

ok grazie cerco di capire meglio poi torno anche qui per come fare per le scuole 😊


ps nessuno sa se sono scuole italiane a malaga per caso? grazie

Ciao,

non so se ci sono scuole italiane a Malaga, non le ho cercate perché voglio trasferirmi ed integrarmi con gli spagnoli, quindi ho individuato le scuole pubbliche locali per i miei figli, sono stato al Palacio Negro di Malaga a chiedere tutte le info alla Junta de Andalusia sul sistema scolastico, mi hanno fornito questo bellissimo link che ti allego dove puoi individuare tutte le scuole a seconda di dove intendi risiedere...con anche le distanze!

Buon divertimento!

juntadeandalucia.es/educacion/educasig/escolarizacion/?delegacion=29

grazie mille!

sapete aiutarmi perche non capisco bene come sia suddiviso il sistema scolastico spagnolo ho capito che da
6 a 12 anni e' il primo ciclo (6anni)
12 a 16 la scuola media (4anni)
16 a 18 le superiori e il diploma?
in totale quindi ci vogliono 12 anni per diplomarsi non 13 come da noi o non ho capito io??
poi e' come da noi che l eta' per l inserimento in una classe va da gennaio a dicembre? chi e' di gennaio o febbraio puo come da noi cominciare un anno prima?
grazie :)

Ciao alberto. Noi Pensiamo di traslocare per giugno 2016. Manca ancora tanto ma non riuscimo per questo settembre. In tanto mi sto informando il piú che posso! Sarebbe bello stare in contatto

Scuole italiane a malaga non ci sono. Il sistema scolastico è come dici te, 6 anni di elementari , 4 di superiori e due di bachillerato, in totale 12 anni. Ci sono altre opzioni al posto del bachillerato ma non saprei dirti bene perchè al momento non sono interessata.  Il mio figlio più grande ha 11 e fa ancora le medie.
Per i documenti serve per tutto il nie.

Ciao Mariasol,  io domenica parto con la famiglia per Torremolinos o Benalmadena. ..dove trovo casa ...quindi anche se ti trasferisci il prossimo anno mi  fa piacere se rimaniamo in contatto. ..anche i miei gemelli dovranno imparare lo spagnolo ma nel contempo devono mantenere l'italiano!  Per qualsiasi cosa sono a disposizione. Un saluto. Alberto

Una Curiosità per favore a tutti quelli che si trasferiranno in Malaga,la vostra casa la vendete e ne comprate una là?Sono appena tornato dalla stupenda Malaga, Fuengirola , mijas, calahonda ecc.. Ecc.. Mi sto informando un po' su tutto,l'unico mio dubbio è svendere e non vendere a prezzo giusto.. Raccontatemi pure le vostre testimonianze( se volete) grazie a tutti.

Ciao Alberto sono Valeria da 5 anni a Málaga. Come è andato il trasloco a Torremolinos? Ho due bambini di 3 e 6 anni nati qui. Avrei piacere che potessero interagire con altri bimbi italiani per la lingua. Se fossi interessato così come altri con interessi affini fammi sapere.  Un saluto

Ciao Valeria!

Ben felice di sentirti, il mio trasloco alla fine è andato ottimamente, ho trovato casa a Benalmadena e sono molto felice della scelta, ho corso per fare tutta la documentazione necessaria personale e per iscrivere i miei gemelli a scuola...avendo un solo mese di tempo in quanto ora ti scrivo dall'Italia dove ahimé sono atterrato ieri per terminare il mio lavoro qui...non ti dico il dispiacere nel lasciare moglie e figli da soli laggiù...

Comunque per frequentarci nessun problema, quando sarò in pianta stabile (alla fine dell'anno) possiamo sentirci ed incontrarci, con molto piacere...

Un saluto!

Alberto

Ciao Valeria, anch'io ho dei bambini e sono interessata a farli frequentare altri bimbi italiani. hanno 11, 6 e 3 anni. Ma siamo ancora in Italia. Ci trasferiamo a giugno perciò ci sentiamo più avanti.
Alberto, che bello sentire che tutto è andato per il meglio. Poi hai trovato a Benalmadena, proprio dove noi vogliamo andare!! Ti volevo chiedere come hai fatto con la scuola, arrivando dopo il periodo d'iscrizione hai potuto scegliere scuola o loro ti hanno assegnato una dove c'era posto? Ti danno quella vicino a casa? la mia paura è arrivare a giugno e non trovare scuola o che venga assegnata una lontano da casa. a me piacciono le scuole del quartiere perché è più facile frequentare poi gli amici.

Ciao Mariasol,

bentrovata anche a te!

Ti posso dire che Benalmadena l'ho preferita decisamente rispetto a Torremolinos in quanto è proprio una città per famiglie con bambini, molto carina....

Sulla scuola non ti preoccupare perché i bambini saranno sicuramente iscritti ad una scuola, non rischi che restino fuori perché c'è l'obbligo scolastico, comunque funziona come qui, per competenza territoriale rispetto alla tua abitazione. Io sono stato abbastanza fortunato perché seppure quella di mia competenza (quindi la più vicina) fosse ormai al completo, sul modulo di iscrizione (che puoi presentare fino al giorno prima in cui fanno le classi, nel mio caso le hanno fatte il 3 settembre) puoi indicare gli istituti di tua preferenza. io ho indicato il colegio di riferimento della città, quello presieduto dal direttore scolastico di tutti gli istituti cittadini, il cui nome mi era stato fatto dalla Junta de Andalucia, il quale è una persona veramente gentile e disponibile...e tale istituto è BILINGUE  (spagnolo-inglese), per questo lo abbiamo scelto, solo due istituti lo sono in città, per quanto ne sappia io....quanto farai il trasferimento contattami che ti posso fornire più informazioni..

Un saluto!

Alberto

Il mio contatto per un posto di lavoro a Malaga non è andato a buon fine (Peccato) ma fà niente faró altri tentativi per tentare di trasferirmi con la Famiglia. Auguri a tutti i conterranei che già hanno realizzato il loro progetto.

grazie Alberto! a me è piaciuta tanto la zona vicino alla avenida de las palmeras e al parque de la paloma. Spero trovare casa li vicino. come scuola ho visto che c'è il colegio salvador rueda in zona, non so come sarà però.  forse a dicembre veniamo là in vacanza per continuare a studiare il posto.

peccato Mirko, non mollare e continua a cercare! la Andalusia è fantastica

Ciao Mariasol,

la zona de Las Palmeras effettivamente è molto bella, molto verde e vicino al centro, noi abitiamo sopra quella zona, vicino al parco del Tivoli, infatti per scendere al mare passiamo da quel viale. La Rueda infatti sarebbe stata la nostra scuola di competenza, istituto bilingue, però era già pieno...comunque tante zone sono belle, magnifico è il Pueblo a mio parere, più in alto sulla collina, con vista mare...anche la zona del Parque della Paloma è molto bella, ma starei più vicino al centro che non al mare, ...insomma hai da scegliere, dipende molto dalla soluzione abitativa che cerchi...io sconsiglio solo la zona della costa, ovviamente piena di alberghi e preda di turisti, ergo starei più su...se vieni in dicembre e sono giù chiamami che ci vediamo, ti posso fornire un po di dritte....

Un saluto!

Grazie ci proverò lo só è fantastica (con un lavoro per mantenersi però). Vedremo tornerò per la terza volta e mi guarderò meglio in giro. Saluti.

Salve a tutti, io sono Carlo 30 anni, conosco bene la Spagna, parlo la lingua e scrivo in modo fluido,.qui in Italia lavoro..ho sempre lavorato...ma da qualche anno ho il pallino di cambiare vita , l ideale sarebbe la Spagna , sono stato a malaga,.conosco benino benalmadena,  anche se sono molto più tirato verso Alicante per una questione di costo della vita

Vedo come primo approccio realistico la possibilità di lavorare nel comparto sicurezza(empleo de seguridad) dove ho esperienza pluriennale.....c'è qualcuno che può darmi qualche informazione(che magari non conosco ;))

@ carlo il Napoletano > Salve, per dare migliore visibilità al tuo messaggio ti suggerisco di inserire una nuova discussione.
La categoria dell'attuale discussione è dedicata ai bambini.

Saluti,

Francesca

grazie Alberto!!

Ciao Alberto!!Siamo una coppia mista italiana-spagnolo con un bambino di quasi 3 anni. Abbiamo lasciato il lavoro in Italia per trasferirci a Benalmadena, adesso siamo qui in sopralluogo ed entro fine novembre vogliamo trasferirci in casa in affitto. Nel frattempo staremo in Almeria dai nonni spagnoli. Benalmadena ci è piaciuta molto anche se preferiamo la zona del pueblo più tranquilla, la parte di arroyo de la miel è troppo turistica e movimentata per i nostri gusti. Voi che zona avete scelto?Come vi trovate?Ci sembra una città molto attenta ai giovani e all'educazione. Io ho titolo ed esperienza nei nidi e mi piacerebbe aprirne uno in casa come madre del dia.....mi sembra una zona in forte espansione con tutte le case che stanno costruendo.
Se riesci a darci qualche informazione vivendo lì e magari incontrarci quando siamo ancora in zona (adesso ripartiremo mercoledì) o già trasferiti sarebbe bello. Lorenza

Buongiorno Lorenza,

purtroppo al momento io sono a Milano per finire il mio lavoro, ho lasciato li mia moglie con i figli. Noi abitiamo proprio in Arroyo de la Miel, e ti posso dire che ci troviamo veramente bene, perché c'è tutto a portata di mano e comunque non ci sono orde di turisti, perché se ne stanno prevalentemente in Benalmadena costa, è movimentato perché è il centro città con uffici e negozi, ma tutto sommato decisamente vivibile, per le nostre abitudini. Se hai scelto il pueblo hai fatto comunque una ottima scelta, perché a mio parere è veramente incantevole e anche li dovresti trovare tutto quello che ti serve senza dover scendere sempre in centro...l'unica cosa ti segnalo che per la scuola è difficile trovare posto, abbiamo amici italiani ristoratori che abitano li e la figlia la portano a scuola dove vanno i miei gemelli, perché non c'è posto. Per il resto ti confermo che la città è piacevolissima perché è una città per famiglie con bambini, ce ne sono tantissimi, il programma scolastico quanto meno del primo anno di primaria è più avanzato del nostro, ci sono strutture sportive in abbondanza ed è una cittadina cosmopolita, con un turismo orientato principalmente a famiglie e pensionati, non trovi il caos che c'è a Torremolinos. Sull'espansione immobiliare ti so dire poco, considera che anche li come in tutta la Spagna la crisi ha colpito duro non solo il comparto immobiliare, però la vivono in maniera differente da noi....e..in fin dei conti...hanno un clima meraviglioso, e a me basta e avanza!

Per altre info non esitare, io mi trasferisco definitivamente entro Natale, e sarò comunque giù nella ultima decade di novembre, quindi ci possiamo incontrare.

Un saluto!

Alberto

Ciao Alberto, innanzitutto grazie per aver risposto così rapidamente. Noi torneremo a Bergamo dal 13 al 20 ottobre x alcune pratiche oltre che rivedere i miei genitori e amici. Al rientro in Spagna dovremo definire dei documenti e speriamo ai primi di novembre di tornare qui per vedere case e trasferirci definitivamente. Ironia della sorte vuole che stasera, desiderosi di pizza, siamo imbattuti nella pizzeria del vostro amico ristoratore arrivato da Londra che abita nel pueblo....Bene, speriamo che l'audacia nell'inseguire il nostro sogno di vivere qui ci porti fortuna nel trovare lavoro.
L'unico neo, per noi vegetariani e tendenti al cibo sano e di qualità, è che la Spagna insieme al Portogallo sono gli unici paesi Europei votati all'85% di OGM e cibo di qualità non è facile trovarlo....magari in Malaga qualcosa di alternativo si trova.
Bene, teniamoci in contatto e ancora grazie per la disponibilità. Lorenza

Ciao Lorenza sono anch'io di Bergamo , quando torni mi piacerebbe fare 2 chiacchiere dato che abbiamo un progetto in comune( Malaga) magari tu ne sai sicuramente più di me . Un saluto a tutti voi,espatriati e prossimi a farlo.

Ciao Mirko, volentieri. Se vuoi mandami una mail a . per scambiarci i numeri di telefono. Hasta luego

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : A tutela della tua privacy e per evitare spam indesiderati comunica dati personali tramite la messaggeria privata del sito

Ciao sono Manuela e a giugno 2016 vorrei trasferirmi a malaga con  i miei figli di 11 e 15 anni.
Il mese prossimo parto  per vedere le scuole (medie e superiori), ho visto che più o meno abbiamo figli della stessa età, se mi puoi dare qualche consiglio e indirizzo, dal momento che forse stai vivendo già lì.
Ho vissuto per tanti anni a  Barcellona, quindi almeno la lingua, non sarebbe un problema per me!
grazie mille!!

Ciao Manuela, se  ti decidi per benalmadena  mi piacerebbe restare in contatto. Anche noi andiamo là per giugno 2016. Mio figlio più grande ha quasi 12 anni e andrà alla seconda di ESO.  Noi  andiamo adesso a dicembre per vedere com'è l'inverno là

Ciao Mariasol, tra Malaga e Benalmadena preferisco Malaga, ma possiamo sempre tenerci in contatto.
Ti farò sapere al mio ritorno!
ciao