Intervista a Caterina a Pechino

Buongiorno a tutti!  :)

Vi invito a conoscere Caterina, una ragazza Italiana che sta facendo un tirocinio a Pechino.

Ecco un estratto della sua testimonianza:

Stai facendo un tirocinio a Pechino, ti va di raccontarci nello specifico di cosa si tratta?

A marzo 2014 mi sono laureata in interpretazione di conferenza e traduzione presso l'Università di Mainz (Germania), con le lingue tedesco e inglese. Ho intenzione di lavorare come traduttrice e interprete libera professionista e uno dei campi in cui vorrei specializzarmi è la traduzione di siti internet. Poco prima di laurearmi ho quindi iniziato a cercare opportunità di stage in questo settore. Siccome ho studiato il cinese come terza lingua e la cultura cinese mi affascina molto ho pensato di orientarmi sulla Cina.
Sul sito della camera di commercio per l'estero tedesca ho trovato un annuncio della scuola di cinese LTL Mandarin School a Pechino, la quale cercava stagisti con lingue diverse per far tradurre loro il sito della scuola nella loro lingua madre e curare i primi contatti con i rispettivi paesi. Ho capito fin da subito che si trattava di un progetto interessante e soprattutto molto vicino a ciò che cercavo. Ho accettato l'offerta e a fine marzo mi sono trasferita a Pechino. Lavoro qui da ormai 10 settimane e questo è il sito che ho creato: ltl-cinese.it.
Il tirocinio mi ha consentito di acquisire molte abilità, come ad esempio la ricerca di determinate parole chiave e altre strategie di ottimizzazione, che consentono al sito di ottenere risultati migliori con i motori di ricerca. Ho imparato inoltre a utilizzare la piattaforma software Wordpress, che permette di pubblicare e attualizzare contenuti online. Tutte abilità che potrò applicare lavorando al mio sito e a quelli dei miei (spero un giorno numerosi) clienti.

Quale iter hai dovuto seguire per l'ottenimento del tirocinio?