Consigli per trasferirsi a Brema

Ciao a tutti!
Tra pochi giorni mi trasferirò a Brema per lavorare come ragazza au pair e ovviamente per migliorare il mio tedesco. Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio pratico sulla vita in Germania e più in particolare a Brema
Ad esempio vorrei sapere quali sono le compagnie telefoniche più convenienti, perchè ho provato a guardare qualche sito ma il mio pessimo tedesco non mi permette di capirci molto.
Frequenterò una scuola di tedesco per stranieri (scelta dalla famiglia) e vivrò a circa 8 km dal centro. Spero in questi mesi di poter migliorare sensibilmente il mio tedesco, ma non so se riuscirò ad adattarmi al clima.. Da quello che ho letto in giro fa decisamente più freddo che in Italia, confermate? Ho anche letto che le piste ciclabili sono numerose e abitando fuori dal centro vorrei sapere se davvero la bici possa essere il mezzo più comodo per spostarsi (nonostante le temperature polari).
Ultima domanda: per l'assicurazione sanitaria devo fare qualcosa o basta semplicemente la mia tessera sanitaria italiana? (che mi pare essere valida a livello europeo)

In generale ogni consiglio e parere sulla città mi sarà estremamente utile!
Vi ringrazio tanto in anticipo!

Ciao amanda009,

benvenuta su Expat.com!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Brema in lingua italiana.

In bocca al lupo per la tua nuova avventura :)

Francesca

Ciao amanda009, personalmente credo la tua sia stata una buona scelta, Brema è una bella città, vivibile e interessante. Io sono qui da un annetto circa e mi trovo molto bene.
Per le compagnie telefoniche, non saprei onestamente cosa suggerirti. I prezzi sono lievemente più bassi rispetto all'Italia, dunque non ne troverai nessuna, credo, eccessivamente cara. Io al momento utilizzo vodafone e mi trovo bene. Dipende però molto dalle tue esigenze, principalmente se prevedi di utilizzare molto traffico dati oppure no. Oltre a quello, posso consigliarti di fare un giro in centro (Sögestraße), dove vedrai sui cartelloni fuori dai negozi tutte le offerte dei vari operatori. Oltre tutto è anche una zona carina che dovrai senz'altro vedere :)
Il freddo non è così terrificante, soprattutto ora. Dipende anche da quale area della penisola arrivi, io sono originario del nordovest e non ho patito troppo il lungo inverno! Il problema, semmai, è la frequenza della pioggia...
Ti confermo l'utilità della bici; i mezzi pubblici sono abbondanti e anche abbastanza veloci, ma se puoi farne a meno risparmi un bel po' di soldi e ti muovi circa alla stessa velocità.
Per curiosità, a che livello è il tuo tedesco al momento?
Benvenuta a Brema!