Precauzioni sanitarie

Salve a tutti,

vi passo qualche informazione sulla situazione sanitaria nello Sri Lanka che ho trovato sul sito di Viaggiare Sicuri (viaggiaresicuri.it).

Le strutture sanitarie nel Paese sono di livello accettabile, anche se non sempre  raggiungono standard occidentali.
In particolare, fuori dalle grandi città potrebbe essere difficile reperire trattamenti medici per emergenze gravi.

Nelle grandi strutture alberghiere vengono adottate in linea di massima le normali misure igieniche.

Per le operazioni chirurgiche piu' serie è opportuno il trasferimento del malato in Patria o nel Paese più vicino attrezzato per il tipo di intervento.
A tale riguardo è opportuno stipulare, prima di intraprendere il viaggio, una polizza assicurativa internazionale che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche l'eventuale rimpatrio aereo d'emergenza o trasferimento del malato in altro Paese.

Si segnala che sono in aumento, rispetto alla media stagionale, i casi di dengue (anche di tipo emorragico), con manifestazioni virulente nel periodo dei monsoni (da maggio a settembre nelle regioni sud-occidentali e da novembre ad aprile in quelle nord-orientali). Presente anche la febbre chikingunya, ma in diminuzione.
Le zone maggiormente colpite risultano le regioni di Gampaha (zona vicino a Colombo), inclusa l'area metropolitana della capitale, Kurunegala, Kandy, Anuradhapura e il triangolo culturale.
Le Autorità locali effettuano regolari campagne di bonifica per combattere la pericolosa zanzara, la cui puntura -durante il giorno- è causa delle predette febbri che, nel caso di organismi debilitati, possono avere conseguenze mortali.

Si raccomanda comunque di adottare, durante la permanenza nel Paese, le necessarie misure preventive contro le punture di zanzara quali ad esempio: indossare abiti che coprono il più possibile il corpo, in particolare braccia e gambe; usare prodotti repellenti contro le punture di insetti; alloggiare in locali dotati di zanzariere, ecc...
La malaria e` stata quasi completamente debellata, ma nel 2011 sono stati segnalati sporadici casi in alcune zone del Paese (Anuradhapura, Polonnaruwa).

In caso di stati febbrili, non assumere aspirina o prodotti derivati, senza aver prima consultato un medico, in quanto controindicati in caso di dengue.

Inoltre si consiglia:
• previo parere medico, le vaccinazioni contro l' epatite (A e B,) il colera ed il tetano;
• di portare con sé una scorta di medicinali contro le patologie più comuni (stato febbrile, mal di testa, problemi intestinali, ecc...);
• di consumare acqua e bevande solo in bottiglia o lattina, senza aggiunta di  ghiaccio;
• di usare creme solari protettive.


...non per essere allarmisti ma sono comunque informazioni utili da sapere!

Francesca

Ciao Francesca,io e la mia famiglia siamo prossimi ad una lunga vacanza /lavoro in Sri Lanka ,mi rimane qualche perplessità a riguardo della situazione sanitaria avendo con me un bimbo di tre anni appena compiuti. Conosci qualcuno che ha già fatto esperienza in tal senso?

Ciao kakiteano,

conoscere di persona putroppo no ma penso a SimoneLogan che vive li con la famiglia ed un bambino se non mi sbaglio.
Perchè non provi a sentire lui? Sono sicura che ti saprà ben indirizzare.

Un saluto ed in bocca al lupo per il viaggio :)

Francesca

Grazie Francesca....provo !