Vivere e lavorare a Bali

Sono Federica ho 26 anni e abbiamo deciso, con la mia famiglia e il mio ragazzo, di trasferirci tutti a Bali.
I miei genitori prevedono il trasferimento tra agosto e settembre 2013 perché hanno preso in gestione un ristorante e stanno mandando avanti tutte le pratiche, ma io e il mio ragazzo vorremmo iniziare ad andarci già da maggio/giugno, la mia idea era quella di trovare un lavoro come guida turistica poiché conosco molto bene le lingue e ho viaggiato molto e volevo sapere se c'è qualche possibilità di trovare lavoro in quest'ambito e se si come devo agire per ottenerlo. Più tutte le varie informazioni inerenti al lavoro stesso in Indonesia.
Grazie

Ciao Federica,

benvenuta su Expat.com!

Che bel progetto, in bocca al lupo :)

Nella nostra sezione Network trovi i contatti degli Espatriati Italiani a Bali, dato che ci sono passati prima di te credo avranno qualche info utile da darti.

Francesca

Io ho vissuto per qualche anno a lombok e a flores, ho avuto anche un bar a flores,comunque come attivita puo andare ma nulla di importante,per il turismo molti vivono nell'a,bito degli hotels e i prezzi nei ristoranti sono molto bassi.Comunque di corruzioe c'e' anche li a bali e tutto si risolve pagando.

Salve altav,

benvenuto sul Forum!

Si direbbe che la tua esperienza non sia stata del tutto positiva oppure parli in generale?

Francesca

Ciao ragazzi mi chiamo Alessio ho 22 anni e vivo in UK da due anni.
Il tempo da queste parti è terribile e deprimente. Un gruppo di amici questa estate parte per Bali in vacanza due settimane e io ho deciso di aggrecarmi... diciamo che pero avrei pensato di prolungare la mia esperienza e per il momento ho fatto il biglietto di solo andata... Ho deciso che si volta pagina lasciando alle spalle la il clima deprimente inglese e non solo... anche lavoro casa ecc... cmq se qualcuno avesse qualche consiglio su come muoversi ve ne sarei molto grato... diciamo che  le domande principali sono lavoro e visa....
Grazie in anticipo e buon proseguimento viaggiatori!:cool::)

Salve Alessio,

un saluto di benvenuto anche per te :)

Se hai delle domande specifiche, non esitare ad iniziare una nuova discussione sul Forum Bali.

Francesca

Salve! C'è un limite al permesso di soggiorno e dipende dal corrispondente trattamento riconosciuto agli indonesiani che espatriano... Ad es, per i passaporti Giapponesi ed Australiani: NO limits e non fanno coda! Per Italiani max 30 gg. Non è un fatto insignificante perchè all'arrivo potrebbe esserti rifiutata l'entrata se non puoi garantire il ritorno nei 30 gg (esibendo il biglietto già fatto per tornare). L'Indonesia non è un Paese con funzionari e militari eccessivamente rigidi...a tutto c'è un accomodamento. Ad es, quando arrivi all'aereoporto devi fare una prima coda per "pagare" il visto d'entrata (servizio in outsourcing). Poi una seconda coda, personale militare, per farlo incollare sul passaporto e farlo timbrare. Mentre attendi in fila, potresti vedere un indonesiano in abiti borghesi che chiede a tutti, anche urlando senza pudore, se qualcuno vuol fare il visto...(pensierino: son qui apposta!) Solo i coraggiosi rispondono (1 o 2) e si "af"fidano. Non conosco il prezzo del servizio (20-50 €?), ma la persona ti ritira passaporto, visto, biglietti, supera tutti (fregandosene delle occhiatacce) e va a farti fare il visto...anche per un anno. Tutto ha un prezzo. Chiedi, paghi e ti sarà dato. Poi, tra loro dividono. Ho sempre visto fare e non ne ho mai approfittato, ma "mai dire mai". Per ora mi fermo qui con questa premessa che aiuta il loro mondo a girare. Bali è comunque un'isola bellissima con gente meravigliosa (salvo nei centri turistici maggiori e gli ufficietti dei cambiavalute...poco ufficiali). Va vissuta in libertà con attenzione. Una volta alle Seychelles subì un furto in spiaggia mentre ero in acqua e non potevo essere veloce nell'arrivare a riva. Fu tutta una bella esperienza che ti racconto solo nel finale. Il poliziotto al quale mi rivolsi per la denuncia mi disse: "Tu avevi ed ora non hai. Loro non avevano ed ora hanno". Avere o non avere dipende dalla tua attenzione e cura del tuo. Buon viaggio Pietro

Ciao Pietro,

benvenuto sul Forum e grazie per aver condiviso la tua esperienza ;)

Francesca

Parlo in generale. Dipende anche che cosa si cerca .La natura,il mare,una vita molto semplice al contatto con la natura ,vivere senza grossi problemi economici e pagamento di tasse ed altro, ma servizi zero,ospedali zero,se hai qualche problema fisico e' meglio che stai in europa!la sanita' qui e' proprio un disastro.non ci sono scuole pubbliche ma solo private.

ciaooo...io vorrei sapere se è possibile vivere  elvorare a bali..per qualche tempo...non per molto...per favore fatemi sapere...mi paicerebbe fare questa esperienza

Ciao tania caruana,

benvenuta anche a te!

In che settore stai cercando?

Un saluto,

Francesca

ciao francesca..qualsiasi settore ...cmq io sono alureata in economia e ho esperienza in contabilita'..e il mio compagno è disposto a fare qls lavoro...grazie

@ tania caruana> A titolo informativo ti dico che per poter vivere e lavorare in Indonesia è necessario un permesso. Esistono due tipi di visto: il VITAS e il KITAS.
Il VITAS, visto per i semi-residenti, è valido per un anno e può essere esteso.
Il KITAS è un permesso di soggiorno temporaneo e permette di restare nel Paese per un massimo di 5 anni.
Per info più dettagliate, puoi consultare il sito dell' Ambasciata Indonesiana in Italia.

Saluti,

Francesca

Ciao ragazzi, attualmente sono in Italia e sto terminando la laurea in Environmental Health and Safety Techniques, mi manca l'ultimo esame poi, da fine dicembre, mi restano tre mesi vuoti fino ad Aprile per laurearmi, mi piacerebbe venire a fare un giro a Bali in avanscoperta, potete darmi un po di informazioni riguardo ai costi e ai posti migliori dove lavorare? Grazieeee ciaoooo

@ FrancescoCavalieri > se vuoi aprire nuove discussioni sul Forum Bali per far si che la tua richiesta di info sia più visibile, non esitare :)

Ciao,

Francesca

grazie mille !!!! Detto ---> Fatto !!! :) scusate ma sono i primi messaggi che posto e non sono ancora pratico ciaooo

Ciao a tutti.
Sono Luisa ho 30 anni, rientrata in italia dopo quasi 10 anni di vita in giro per il mondo,spagna in particolare, ma purtroppo la crisi e' arrivata pure li', quindi la mia decisione di rientrare in sardegna e studiare altre destinazioni.
A gennaio volero per la thailandia e pensavo di trascorrere un mese in indonesia e valutare la possibilita di trasferirmi a BAli.Come trovare lavoro?? quali sono le figure professionali piu richieste. Io ho sempre lavorato in hotel/bar/ristoranti, ma pure tanta volgia di cambiare, guida turistica sarebbe perfetto, richiedono qualche corso specifico o dove posso informarmi??? Parlo Italiano(ovvio) spagnolo perfettamente, inglese(da perfezionare) e un po' di francese.
Grazie ragazzi.
Luisa

Ciao a tutti..
sono stato a Bali per vacanza settembre 2013 e mi e' piaciuta molto...la gente..i posti.....
Ora con un amico stiamo pensando di aprire qualcosa insieme li!!
Dove come possiamo trovare tutte le informazioni per aperutura ativita',permessi e regolamenti?
Non si tratta di ristoranti ma a che fare comunque con vendita prodotti italiani!
Ho visto tanto turismo e mi hanno detto che praticamente tutto l'anno ci son sempre turisti..chiaramente vorremmo aprire in area centrale..Kuta..Nusa Dua...posti con turisti... ; )

Avete consigli,aiuti,suggerimenti e soprattutto INFORMAZIONI?Peremessi,costi,tasse,per importare da italia,personale per trovarlo..si paga solo o fanno contratti...wow millioni di domande a cui non so come iniziare a cercare le risposte..hahaha..
Avendo una persona fidata....e' piu' facile aprire in societa' con un Balinese?Per pratiche e permessi?So che ci son 2 tipi leggi e regole..per locali e per turisti??Per la corruzione cosa dite...e vero?

vI RINGRAZIO di cuore e spero anche di conoscervi presto....l'idea e comunque aprire qualcosa entro 2014!
Grazie a chiunque per suggerimentie informazioni.
Per chi volesse mi puo anche contattare vai mail  : [email protected]
Prob. a Febbraio sono li una settimana....magari 2 chiacchere e un caffe hahaa 
ciao
Kenshiro

...vorrei tanto conoscere le esperienze di chi è partito da zero,con passione e con figli da mandare a scuola!...Grazie!

Ciao
...anch io vorrei informazioni da chi è partito da zero .Ho una figlia adolescente  ..amo Bali e desidero lasciare l Italia per avere una vita semplice  e meno stressante.

Salve a tutti,
sono una studentessa universitaria che sogna di viaggiare e conoscere il mondo. Sulla scia di "chi si ferma è perduto" vorrei cominciare a viaggiare durante il mio periodo di vita all'università. Mi piacerebbe andare un mese il prossimo anno a Bali, è possibile trovare un lavoro? La mia esperienza di lavoro è solo come cameriera e baby-sitter per ora, ma ho tanta forza di volontà! Non mi interessa fare grandi somme ovviamente, ma vorrei qualcosa per stare a contatto con le persone, perfezionare il mio inglese e sostenere le spese di una mensilità lì :)

Buongiorno,
vi chiedevo questa , in Thailandia vi sono grossi problemi a creare una società / Company per poi intestarla a se stessi e poi usare questa società (come una nostra Srl o SAS) per aprire o acquistare una attività tipo bar o ristorante:
Domanda a Bali ed Indonesia vi sono questi problemi o si puo' acquistare e lavorare in proprio senza problemi ?
+
altra domanda vi sono dei mestieri vietati agli stranieri come in thailandia o si possono fare quasi tutti i lavori ?
+
Ultima richiesta:  ce' qualche associazione, qualche sito che si occupa di pratiche legali per stranieri a Bali ?

grazie
un saluto
Corrado

Salve a tutti,
entro l'ano dovrei trasferirmi a Bali...ma vorrei portare con me anche il mio piccolo cagnetto che pesa circa 6 chili. Qualcuno ha da condividere la propria esperienza di viaggio con il proprio cane? compagnie aeree, rotta e altre info?
Grazie mille a chi mi vorrà dare un aiuto in merito. Non chiedo consigli a chi non ha fatto tale esperienza; scusate se sottolineo questo ma ho visto in altri forum che persone hanno dato la propria opinione pur non avendo affrontato tale situazione. Io necessito di confrontarmi con chi l'ha gia fatto.

@ tamarilla > Ciao, ti segnalo la sezione del forum dedicata agli animali domestici: Spostarsi in Bali con i propri animali.

Saluti,

Francesca

Grazie mille!!! :)

Cosa si puonfare a bali

Ciao ragazzi,
Mi presento sono Andrea ho 23 anni e sono di Modena.
Ho esperienze nel settore della vendita, della ristorazione, e della moda.
Dopo un pò di anni in attesa quì in Italia mi sono deciso, è arrivato il momento di espatriare.
Qualcuno per caso offre lavoro, o comunque dritte per bali?
In ogni caso vi ringrazio e vi auguro una buona serata.
A presto

Ciao ho letto quanto scritto... mi dispiace ma tutti fanno coda, e il visto per australiani e giapponesi funziona esattamente come il nostro. Il visto dura 30 giorni estendibile ad un secondo mese, poi devi uscire dal paese. Comunque ci sono delle vie poco pulite per estenderlo ad un terzo mese senza uscire. Chi non fa eccesiva coda e' solo chi possiede un kitas. Grazie

Ciao Massimo,io vivo a bali già da 4 anni(uno a Jakarta ed è stato sufficiente...),sono medico e visito quasi esclusivamente povera gente(semza chiedere compensi..),tu, se non erro, dovresti avere un ristorante o warung,non ricordo bene,ma non è importante.Lavoro a Bali....lo cercano tutti,javanesi,flores,madura,tutti,arrivano qui, pensando che questa sia la mecca e dopo un anno se ne ritornano al loro paese o si adattano a fare lavori,che probabilmente avrebbero trovato al loro villaggio.
Lavoro per gli italiani,se avete soldi si,se invece pensate di arrivare qui e fare un sondaggio,buttate via il vostro tempo,dopo un mese o due,non avrete capito ancora, il quale e il che cosa!!!Quindi consiglio,scrivete alle aziende balinesi,inserite nel vostro settore e aspettate che qualcuno vi risponda.Se invece avete un pò di soldi,non aprite un attività,ma comprate un terreno e fabbricate delle minimalis, che poi affiterete agli indonesiani.
Aprire un ristorante,secondo me è un pò pazzesco( questo con un sondaggio sul posto lo capirete da voi),aprire un negozio italiano e importare merce dall'italia(bella idea....),non è fattibile,ci si scontra con la burocrazia e con l'immigrazione.
I business in Indonesia sono altri e non localizzati a Bali.

Ciao Barracuda72,io ho un amica che ha un ufficio a Bali e si occupa proprio di questo.Dovresti essere più preciso su cosa vuoi aprire ,bar o ristorante,alcoolici o non etc

Ciao io so o mattia 26 anni di Roma.. Il mio sogno è quello di trasferirmi li

Mattia roma ha scritto :

Ciao io so o mattia 26 anni di Roma.. Il mio sogno è quello di trasferirmi li


Ciao Mattia  :) Questa discussione è inattiva da 4 anni. Se vuoi raccontarci del tuo progetto apri una nuova discussione e sarà un piacere leggerti.

Saluti e Buone Feste,

Francesca
Team Expat.com