Quanto costa vivere a Mauritius?

Buongiorno!

Credo sia molto utile affrontare il tema del costo della vita a Mauritius.

Quanto costa vivere a Mauritius?

Per esempio:

> affittare un alloggio, le bollette (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Ciao, cercando online ho trovato queste informazioni, pensi siano attendibili?
www.numbeo.com/cost-of-living/country_r … =Mauritius

Ciao nocturna,

a grandi linee mi pare anche di si..apparte il costo dei taxi che a mio avviso in realta e piu caro e la stima sugli stipendi approssimativa.
Credo che a tuo marito sara offerto un pacchetto che forse include anche alloggio, macchina..quindi sarebbe piu semplice fare una valutazione avendo i termini della proposta di lavoro.
Comunque sia l isola e cara, i prezzi per la spesa al supermercato a mio avviso sono come in Italia.
Scusami ma ho la tastiera impazzita e non mi fa digitare gli accenti.

Un saluto,

Francesca

Grazie mille della tua risposta! In realtà no, il suo nuovo impiego non include alloggio e macchina. Per questo siamo qui a fare 1000 conti....  :huh:

Di sicuro pero' la stipendio e' quello di un espatriato quindi sotto una certa soglia per legge non puo' andare.
Conosci gia' la zona in cui ha sede l'ufficio...i prezzi variano a seconda della location anche se di solito gli espatriati preferiscono sistemarsi lungo la costa,vicino al mare, e non in citta'.

Francesca

Ciao di nuovo, il suo lavoro sarà a Port Louis, ma pensiamo di andare a vivere in altre zone, lontane dal turismo, alberghi e centri commerciali... poi non essendo mia stati sull'isola sarà una vera avventura, ma l'entusiasmo è tantissimo come puoi immaginare!
A questo proposito (un pochino off topic) ci sono zone/quartieri dove mi consigli di non andare ad abitare per la sicurezza? A volte si vedono villette a pochissimo e ci chiediamo come mai.

Ciao, come zona potreste considerare il nord che si è turistico ma a mio avviso offre anche una buona qualità di vita e servizi.
Zone come Trou aux Biches, Pointe aux Cannonier, Grand Bay (per nominarne alcune)...
Se il prezzo delle case è basso, magari non sono nuove e vi consiglio di andare a vederle prima di concludere qualsiasi tipo di trattativa.
Per quanto riguarda la sicurezza, la maggior parte delle proprietà ormai è ben equipaggiata ( vedi sbarre alle finestre - che fa un po senso a dirlo in quanto magari in Italia non siamo abituati ) ma è una precauzione.
Se credi e se hai altre domande, apri pure una nuova discussione sempre su questo forum. Gli utenti Italiani partecipano abbastanza e sono sicura che se possibile ti verranno in aiuto con qualche informazione utile!

Francesca

Grazie Francesca  :)

Ciao a tutti, a mio parere, lontano dal turismo una possibilitá potrebbe essere Albion, le casa sono meno costose, sei vicino al mare e fuori dal circuito turistico, altrimenti Tamarin o Black River. La differenza di prezzo spesso è data dallo stato delle case, dall'arredo e dagli elettrodomestici presenti, alcune non hanno tv, lavastoviglie e aspirapolvere.

Anna

si parla di sicurezza  ma leggendo I vari blog dicono che nn c e criminaluta . oppure si? o limitata?

Ciao, l'isola è tranquilla, il problema grosso sono i furti sulle spiagge e nelle abitazioni.

Scusate se mi inserisco nella discussione, ma sto decidendo sul trasferimento( in pochi gg) e sto facendo un po di conti in uanto io e mio marito dobbiamo decidere se vivere in Italia o a Mauritius, parlando di numeri, uanto costa fare la spesa all incirca( per 2 persone) gli affitti??? parlando di piccoli appartamenti vanno da a uante rupie?? si puo sopravvivere con uno stipendio minimo di uante rupie??? 15000/ 18000/20000??? Pensando ad uno stile di vita tranuillo, senza troppi fronzoli con uanto si vive al mese??? Grazie

Ciao Manuelita,
io credo che cercando di spendere il minimo indispensabile, a Mauritius si riesca a vivere con meno rispetto all'Italia. Affitto, spese per elettricità, benzina, cibo locale... fin'ora tutte queste cose sono più economiche (a volte anche di molto) rispetto al corrispettivo italiano.
Io vi consiglio di provare :)

Si puo uindi vivere anche con stipendi da dipendenti..... o aprire un attivita in proprio sarebbe l unica soluzione???

Ciao Manuelita, ti dico che ci sono persone che vivono con  300,00 al mese. Sta a te decidere quanto spendere. Puoi mangiare fuori,  spendendo rp 200 (  5,00 ) in 2 nei posti dove mangiano i mauriziani, o andare in un ristorante italiano e spendere rp 1000 (  25) a persona. Così è per gli affitti, gli abiti, ecc.

Sono d'accordo con Aviri e ti posso assicurare che con stipendi da dipendenti si vive, altrimenti come farebbe la maggior parte delle persone? Poi magari un mese si sta più attenti e quello dopo ci si concede una cosina in più... almeno all'inizio, poi uno capisce bene come spendere e dove, i supermercati più economici, dove ci sono le offerte, etc.

Qui lo fanno in molti.