Come si vive a Torino?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Torino.

Come si vive a Torino? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Torino oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Ciao
Tu, da dove arrivi?
Torino è una città che è migliorata molto, negli ultimi anni (specie dopo le Olimpiadi invernali del 2006)
I trasporti pubblici funzionano bene, il traffico non è mostruoso.
Ci sono un sacco di cose belle da vedere:
-il museo del cinema nella Mole Antonelliana
-il museo egizio
-Il castello del valentino ed il parco
-il centro, con palazzo reale e palazzo Madama
-Superga e la collina
-La Venaria
ecc. ecc.
La gente non è caciarona, ma non per questo fredda come dicono
Le zone da evitare per andarci ad abitare sono principalmente quelle a Nord (oltre corso Regina Margherita all'incirca), che però sono anche le più economiche
I quartieri migliori sono la Crocetta, il precollina, il centro (attorno a Piazza Castello, non alla Stazione)
La vita notturna è abbastanza attiva (c'è chi dice troppo)
In un'ora e mezzo d'auto si va in Francia (monginevro) , o al mare, o in Val d'Aosta
Se sei golosa, qui sei fregata: ristoranti e pasticcerie lavoreranno per una crescita costante del tuo giro vita

Ciao Gr0p1us,

grazie per le informazioni!  :)

Francesca

Io abito in provincia di Cuneo Torino dista da me quasi un'ora...
Se ami la vita tranquilla e vuoi respirare aria pulita Torino non fa' per te, l'aria è pesante il traffico è intenso soprattutto nelle ore di punta e se cerchi un parcheggio hai da girare tutto il giorno....è pieno di drogati  e clandestini e chi piu' ne ha piu' ne metta... la stazione di torino Porta Nuova è uno spettacolo un poco indecente appunto per quello che ti ho descritto prima, devi fare i conti con la delinquenza xchè è una grande citta' quindi occhio al portafoglio e alle collane e braccialetti d'oro....puo' capitarti di vedere 2 che si drogano davanti a tutti tranquillamente.
Lavoro non c'è come tutta Italia il costo di un affitto è alto....
Ma se ti piace fare sciopping ci sono una marea di negozi e portici dove i prezzi sono buoni e hai vasta scelta la roba è bella. La rinascente è uno spettacolo, ci sono supermercati immensi e trovi di tutto... ci sono zeppe all'ultima moda e tanto altro. Gli ospedali sono buoni per i bambini cè Il Regina Margherita dove conosco bene xchè ci porto mio figlio... sono molto bravi e seri i medici. Ci sono musei  bellissimi da visitare cè anche il Museo egizio molto bello te lo consiglio, così la mole Antoneliana, ho visitato anche il museo del cinema e io e mio figlio ci siamo divertiti un sacco... e poi tanti altri...
I trasporti sono comodi puoi andare tranquillamente dappertutto, Bus tram... I locali ci sono a go go fino tardi ma io nn uscirei piu' arrivata una certa ora....

A me piace Torino ma non ci abiterei mai, con mio figlio tanto meno. Per farti un esempio quando cè stata la protesta Torino era sotto ferro e fuoco, meglio abitare un po' fuori Torino, L'aria è anche meno inquinata.
Buona fortuna se ti servono informazioni scrivimi
Ciao  :D

@ IsabellaF. > Ciao Isabella e grazie della testimonianza!

Francesca

Prego Francesca è stato un piacere.

Ciao Francesca, io sono di Torino e posso dire che ci si vive bene. Eccezion fatta per il gran traffico, ed inciviltà di alcuni. Ma tutto sommato Torino non è male. Ci sono ottimi locali come bar e ristoranti, con ottimi prezzi, però come spesso accade, bisogna saper essere in grado di distinguere.

Vero , a Torino, se la si conosce,si vive benissimo ed è anche una gran bella città !!

Ciao ragazzi, grazie per il vostro contributo!  :)

Francesca

Ciao Francesca, mi sa che tra poco verrà a piovere

Torino ha un grande potenziale e ci stiamo lavorando. Personalmente sto cercando di lavorare sull'identità di ciascuna circoscrizione su cui è suddivisa Torino. I progetti sul turismo che abbiamo per lavoro mirano molto al incoming.