Cercare affitto a Dresda

Ciao a tutti,


Sono alla ricerca di un appartamento (meglio se arredato) a Dresda per viverci con la mia famiglia (4 persone) a partire da Agosto 2024. Attualmente vivo in Italia ma ho firmato un contratto con una società tedesca per iniziare a lavorare a settembre.


Sto utilizzando naturalmente i siti più famosi per la ricerca online di case in affitto. Settimana prossima sarò a Dresda qualche giorno per vedere appartamenti. Forse mi sto muovendo in largo anticipo ma la ricerca della casa è una delle mie prime preoccupazioni. Non conosco i vari quartieri di Dresda se non per una rapida occhiata e per aver letto qualcosa su internet. Mi sembra che i prezzi di un appartamento ammobiliato siano decisamente più alti di uno non ammobiliato. Inoltre i prezzi sono più alti di quelli di cui ho sentito parlare e di cui ho letto negli indici di mercato riportati nel sito del comune di Dresda.


Comunque, dopo qualche settimana di ricerche ho appena 1 o forse 2 appuntamenti, un po' pochini...


Avete dei suggerimenti sui quartieri di Dresda in cui vivere con una famiglia e/o su metodi alternativi che possano velocizzare la ricerca?


Grazie

@giuspino80 Ciao e ben arrivato sul forum!

Tra i quartieri di Dresda più adatti a famiglie (spazi verdi, scuole, disponibilità di mezzi pubblici) ti segnalo Blasewitz, Plauen, Loschwitz, Weißer Hirsch,  Striesen, Klotzsche.

Per la ricerca di casa questi sono i siti più conosciuti che immagino avrai consultato anche tu: Von Poll ImmobilienImmobilien Scout24, SZ Immo, Immobilio.de, Immowelt.de,  Homeday Dresden, Hecht Immobilien, Engel & Völkers Dresden.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

@giuspino80

Buongiorno e ben atterrato a Dresda e su questo forum.

In aggiunta a quanto suggerito dsa Francesca, consiglierei di utilizzare la societa' con cui hai firmato il contratto per avere dei canali piu' specifici per la ricerca dell'immobile. Puo' darsi che siano convenzionati con qualche societa' di Real Estate che si occupa di housing per dipendenti che si trasferiscono da Paesi esteri.


Devo dire che questo canale l'ho utilizzato prima di arrivare in Germania e mi e' servito, in aggiunta alla ricerca personale sui siti segnalati da Fancesca. Muoversi ora per Agosto non e' affatto troppo presto, anzi.


In bocca al lupo ed un caro saluto