Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Gestione dei rifiuti in Vietnam

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come espatriati in Vietnam, la gestione dei rifiuti può essere spesso impegnativa e richiede la conoscenza di norme e regolamenti. Comprendere le pratiche locali è essenziale per rispettare l'ambiente e inserirsi facilmente nella vita quotidiana.

Ecco alcuni punti sui quali chiediamo il vostro aiuto:

Dove si possono trovare informazioni sulla gestione dei rifiuti in Vietnam: tipologia di rifiuti raccolti, differenziata, calendario raccolta, gestione rifiuti ingombranti, ecc….. Le autorità locali forniscono informazioni sulla gestione dei rifiuti ai nuovi arrivati?

Quali sono le principali differenze che avete notato rispetto al vostro Paese d'origine in termini di gestione dei rifiuti? Come vi siete adattati?

Esistono programmi di recupero e riciclo dei rifiuti, iniziative di compostaggio o alternative ecologiche per ridurre i rifiuti in Vietnam? Quali iniziative personali possono essere attuate?

Come vengono gestiti i rifiuti pericolosi come batterie, prodotti chimici per la casa o apparecchiature elettroniche?

Quali misure esistono per incoraggiare il rispetto delle regole (incentivi, sanzioni, tasse, ecc.)?

Se avete altre informazioni rilevanti da condividere sulla gestione dei rifiuti, non esitate!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca
Team di Expat.com

Vedi anche

Vivere in Vietnam: la guida per espatriatiMatrimonio in Vietnammatrimonio in VietnamUltimi aggiornamenti nella normativa sul lavoro in VietnamVisto italiano da Vietnam
Riccardo-bs

E' un post datato ma mi permetto di dare il mio contributo in merito. La gestione dei rifiuti di fatto non esiste, la vera raccolta differenziata la fanno delle persone che per conto loro, vengono aprono i sacchetti e prelevano, bottiglie in PET, plastica, alluminio, carta ecc. chiudono e proseguono. A fine giornata vendono il "raccolto" e la mattina dopo riprendono.

La spesa della raccolta dipende molto da distretto a distretto

In alcuni ambiti, ad esempio Phu My Hung nel D7 la raccolta dell'immondizia è gestita dalla società immobiliare che ha creato l'intero comparto e la relativa spesa è inserita nei costi di gestione che vengo di mese in mese recapitati ai singoli lotti.

Anche in questo ambito più organizzato l araccolta differenziata NON esiste. Ma si può nell'esporre la spazzatura suddividerla così da facilitare la raccolta da parte delle persone che ho descritto sopra.

Francesca

@Riccardo-bs Grazie! 1f642.svg

Lucaest

Brutta cosa, più o meno simile in tutto il se asia, speriamo i governi prendano provvedimenti, per salvare quelli che sono fra i luoghi più belli della terra. purtroppo come mi diceva un italiano da anni in cambogia, quì erano abituati ad usare foglie e gettarle via, poi è arrivata la plastica, e ormai ha invaso i paesaggi...