Menu
Expat.com

Portare una barca in tunisia

Ultima attività 20 Gennaio 2024 di Matteo S

Nuova discussione

lucianosmeloni64

Buongiorno vorrei informazioni , dove posso conseguire la Patente Nautica , ed in piu . informazioni sul come comportarmi volendo portare una piccola barca di metri 6,50 , quali documenti necessari , grazie .

Luna60

Ciao, Anto saprà risponderti in maniera molto più esaustiva ma la patente nautica da diporto è una “norma” squisitamente italiana..... quindi in Tunisia non la puoi conseguire, mentre in Italia ti devi rivolgere alle Capitanerie di Porto (secondo residenza o domicilio fisso) oppure Agenzie/Scuole; sul portare una barca in Tunisia si è già postato in maniera esaustiva in altre discussioni in merito, anche recentissime.

AntoTunisia

La patente nautica è pressochè sconosciuta in tante nazioni, la Tunisia rilascia una "patente" unicamente per attività professionali e non esiste quindi la patente da diporto.

Nel caso tu volessi conseguirla puoi farlo all'interno della regione italiana del tuo comune italiano di residenza che detiene la tua iscrizione AIRE.

Alberto 2024

La mia patente nautica (vela e motore senza limiti) è valida in Tunisia?

Grazie

AntoTunisia

@Alberto 2024 la tua patente è valida in Italia e nei Paesi dove ti presenti con una barca battente bandiera italiana, nella maggior parte dei Paesi del mondo (come in Tunisia) la patente nautica non esiste e non viene chiesta, una volta poi che sei iscritto AIRE in un Paese che non la richiede e sei al comando di un'imbarcazione battente bandiera di un Paese che non la richiede sei esentato ad averla.

Questo per dirti che qua come in tanti altri posti del Mediterraneo nessuno te la chiede :)

Un esempio, cittadino italiano residente in Tunisia al comando di un'imbarcazione battente bandiera belga (entrambi i Paesi non rilasciano patente nautica).

Alberto 2024

Mi resta solo di scoprire dove si può andare a vela (io sto ad Hammamet, per ora). Ma è da pochissimo che sto qui.

AntoTunisia

@Alberto 2024 tecnicamente una volta che avvisi la Guardia Nazionale Marittima puoi andare dove vuoi, avendo vento un po' dovunque, un amico usciva giornalmente da Yasmine per fare un po' di bordi e poi rientrava, il golfo di Hammamet non offre grandi panorami e belle baie, trovi qualcosina andando verso Kelibia e qualche caletta verso Hergla, per il resto penso che ti diverti di più se prendi il mare e vai verso il largo :)

Matteo S

Per rispondere al tuo quesito: in Tunisia puoi navigare anche senza.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia