Autovettura in Tunisia

Buongiorno io sono un Italiano entrato con la mia macchina in Tunisia il giorno 8 ottobre 2022 . la mia auto e del 2008 , nel frattempo che provvedevo ad espletare tutta la documentazione per la richiesta della defiscalizzazione , la mia autovettura durante la notte è stata centrata in pieno da un grosso camion , ho esposto regolare denuncia di sinistro alla mia compagnia assicurativa in Italia a cui ho provveduto a spedire via email copia del Cid regolarmente compilato . sono stato avvisato , che a differenza dell Italia , dovrei io pagare per primo , la riparazione della mia auto , che ammonta a 8000 Dinari m e solo dopo regolare fattura da parte del carrozziere , spedire il tutto alla mia Assicurazione in Sardegna , che avrebbe poi provveduto ad inviarmi un bonifico , per il risarcimento del danno da me subito , tengo a precisare , che purtroppo ,non essendo in possesso di tale cifra . ho dovuto per ora , portare la mia autovettura in un garage , dove pago 200 Dinari al mese , in attesa di recuperare la cifra per la riparazione , inoltre non essendo la macchina riparata , sono stato informato , che non posso uscire dalla Tunisia , ne in Aereo ne con la nave per Palermo, in quanto , al primo ingresso in Tunisia la mia autovettura è stata inserita nel passaporto , e di conseguenza  , potrei uscire solo con la mia auto , ma la domanda ora è questa ......se la mia auto non essendo marciante in quanto fortemente danneggiata , e non avendo la disponibilita dei soldi per la riparazione . mi trovo prigioniero in un paese , datemi dei consigli . su come trovare un escamotage . per poter  andare in Italia grazie .

@lucianosmeloni64 Devi portare via l'auto dalla Tunisia, per farlo devi procedere così:


1) fare un biglietto per la nave con auto al seguito indicando gli estremi della targa e il modello dell'auto;


2) contattare un carro attrezzi nel porto di arrivo (nel tuo caso Palermo o Civitavecchia, non credo che riuscirai a riportarla in Sardegna) e farti inviare un documento che attesti che il carro attrezzi il giorno e l'ora di arrivo della nave sarà presente per prelevare la tua auto (questo certificato le compagnie di navigazione lo chiamano "Assicurazione" ma non c'entra nulla con l'assicurazione RC dell'auto);


3) presentarti all'imbarco con l'auto su un carro attrezzi, consegnare tutta la documentazione richiesta e quindi fare tutte le pratiche di check in con auto e carro attrezzi, qui ti verrà levata l'auto dal passaporto;


4) il carro attrezzi tunisino provvederà a scaricare in stiva l'auto incidentata e andrà via, tu imbarcherai quindi regolarmente.


Ti consiglio per maggiori informazioni di contattare direttamente il servizio clienti della compagnia di navigazione che sceglierai per il viaggio.


Attenzione però, non so che tipo di polizza hai stipulato con l'assicurazione italiana ma non essendoci accordi ANIA tra l'assicurazione italiana e quella tunisina non credo che verrai rimborsato da quella italiana ma dovrebbe rimborsarti la tunisina al termine della riparazione, informati bene sulle procedure perchè rischi di non prendere rimborso o, quantomeno avere molto meno di ciò che spenderai.


Un'alternativa, ma non so se è fattibile è di far fare una riparazione all'auto alla meno peggio in modo che possa circolare e rientrarla con la nave.


Non aspettare troppo tempo che tra poco il rinnovo che avevi fatto al DIPTIQUE scade.


In bocca al lupo :)

Da bacheca questa: utilissima