GNR - Policia Municipal : controllo residenza cittadini italiani RNH

Buondì,

gradirei sapere quali strumenti in dotazione a pattuglie stradali di GNR, Policia Municipal, ecc sono in grado di rivelare se il conducente europeo alla guida ha RNH in Portogallo.

Finora non ho trovato personale della GNR dove risiedo (nell'interno del Paese) che lo sappia?! Forse trattasi di pattuglie messe ad hoc saltuariamente per fare controlli fiscali su auto...italiane, francesi, inglesi, ecc. al confine con la Spagna, e prevalentemente in Algarve?

Grazie

saluti a tutti

Salve non so quali ma possono saperlo , lo so da un italiano in portogallo che non aveva immatricolato l auto nei tempi previsti e non abita vicino alla Spagna!!!

@micolino5 avevo appreso che solo alcuni terminali a disposizione di alcune pattuglie a questo controllo destinate sono in grado di rivelare l'eventuale residenza in Portogallo dell'italiano-francese-inglese alla guida...del resto nemmeno in Italia c'è incrocio dati fra ...INPS e Finanza...e scoprono ogni tanto ciechi alla guida!!!

Saluti

Non capisco. Sulla mia carta di identità c'è scritto che risiedo in Portogallo. Mi hanno fermato e mi hanno chiesto patente (portoghese) e poi documenti identità.

Ci può essere qualche confusione nei primi periodi ma poi si vede che siamo residenti. Non c'è bisogno di nessun terminale.

@ls4giovanni i residenti non abituali non è detto che abbiano documenti portoghesi, ad esempio Patente, Carta d'identità e Passaporto italiani

@giulio salvadori  Incrocia le dita e vai.......

@Franco Tedde  AhAh, capisco! ma io ho l'auto portoghese in Portogallo. Era un pò per curiosità sapere come fanno a risalire alla residenza del conducente se costui ha patente e passaporto non portoghese, ma europeo, con cui può circolare (a parte la registrazione della patente all'IMT, piuttosto problematica visto che online non rispondono nemmeno e se non c'è l'ufficio dove risiedi dovresti fare km e km per andare a cercarne uno...per quale ragione, poi? per una multa, di quanto?...alcuni "poliziotti" interpellati dove sto non ne sapevano nulla in materia!). L'incrocio dei dati, anche in Italia, è ancora oggi inesistente fra varie istituzioni pubbliche, come dicevo! e pensare di avere un apparecchio in una auto della polizia in grado di verificare in tempo reale la residenza di un nome e cognome di fronte all'esibizione di documenti stranieri era interessante da conoscere...in Italia non mi risulta esista sulle auto e la ricerca vien fatta negli uffici e la risposta non si ottiene con un click! Grazie dell'attenzione...se qualcuno ne sa sull'argomento, mi interesserebbe...anche conoscere le pene pecuniarie relative, l'articolo di legge aggiornato, ecc Grazie e saluti a tutti

@giuliosalvadori

scusa, ma se hai auto portoghese con libretto di circolazione portoghese intestato a te dove sta il problema? sul libretto è riportato il tuo indirizzo di residenza portoghese che prima di essere riportato sullo stesso è stato verificato da qualcuno, quindi secondo me non dovrebbero esserci equivoci di sorta...

@Fio54 io non ho alcun problema; ho posto una domanda e gradirei avere una risposta se qualcuno la conosce, grazie

...e infatti a me pare di avere risposto, ragionando di logica, a questa :


"...come fanno a risalire alla residenza del conducente se costui ha patente e passaporto non portoghese, ma europeo, con cui può circolare..."

@Fio54 scusa, se leggi, questa è la domanda postata qui: "gradirei sapere quali strumenti in dotazione a pattuglie stradali di GNR, Policia Municipal, ecc sono in grado di rivelare se il conducente europeo alla guida ha RNH in Portogallo...."

@giuliosalvadori

scusa, ma lo status fiscale di RNH non ha nulla a che fare con la guida di un'auto, quello che conta, a mio avviso, è avere la residenza in PT per poter possedere e guidare un'auto... e quella, ribadisco, la si può evincere semplicemente leggendo il libretto di circolazione sul quale la IMT ha apposto il tuo indirizzo di residenza dopo aver preso visione del relativo documento che attestava tale residenza

@giulio io credo sia un domanda accademica. Nella pratica non hanno nessun strumento. Semplicemente perchè non gli serve. Fermano un auto targata portoghese, chiedono il documento di circolazione e rilevano a chi è intestata. Se è intestata a Te non puoi che essere residente.

Fermano un auto italiana ed hai ancora documenti italiani, nessun problema. ma quanto tempo dura. Sino al primo rinnovo di un documento scaduto. 

Non è vero che RNH hai o puoi avere documenti non portoghesi. Li hai sino alla scadenza. Quando scadono li devi rifare TUTTI con riferimento al Portogallo. Io ho appena rifatto la carta identità e riporta papale papale la resdienza portoghese.

Certo qualche spazio per una furbata esiste ma solo per un primo periodo e comunque se ti fermano alla guida di una macchina italiana o portoghese intestata a chichessia.


Ma stai certo che farai fatica a fargli capire quello che non volgiono capire. I polizziotti sono sempre loro ed hanno un potere, anche solo dissuasivo, più forte del tuo.

@ls4giovanni Grazie della risposta; so quello che mi dici. Io ho documenti italiani validi ancora qualche anno (all'ultimo rinnovo erano 10 anni di durata). La RNH è uguale alla residenza portoghese, salvo che non hai il cartao de cidadao e solo un foglio con la tua residenza portoghese. Teoricamente se guidi la tua auto italiana in Portogallo e mostri passaporto, carta d'identità, patente italiani non avrebbero la possibilità di verificare se hai la residenza portoghese (a meno che tu non lo dichiari), ma invece mi risulta che esistono apparecchi in dotazione ad alcune pattuglie di controllo della circolazione sulla strada che sono in grado di incrociare i dati. La mia, sì, è una domanda accademica perchè volevo sapere per l'appunto quali apparecchiature erano quelle in grado di incrociare i dati. Il Portogallo è più avanti dell'Italia dal punto di vista informatico e delle procedure online, anche se all'IMT online non sono mai riuscito ad avere una risposta nè la registrazione della patente(!), e per questo ero interessato tecnicamente a quali erano queste apparecchiature, ecc. In Italia non sono quasi mai aggiornati i dati fra lebanche dati delle varie istituzioni: es. di questi giorni fra Motorizzazione e Anagrafe...come residente A.I.R.E. feci all'ACI un anno fa un cambio di residenza sui libretti di circolazione di auto e moto italiane, pagando non poco, e nel rinnovare i bolli sempre all'ACI hanno riscontrato che non è ancora stato aggiornato questo cambio di residenza...e m'hanno anche detto, ridendo, che è assolutamente normale che sia così...dato che la residenza sui libretti di circolazione serve in pratica solamente a ricevere multe di infrazioni sulla strada non trovando più nessuno al precedente indirizzo non potranno riscuoterla...e amia domanda se poi alla fine si rivarranno su di me, la risposta è stata: No, dato che ho tutti i documenti che testimoniano il cambio di residenza e che è colpa delle istituzioni se non li hanno aggiornati...questo, in Italia, ahimé, sembra "normale", in Portogallo mi pare di no...ecco spiegato il perchè del mio interesse accademico al problema sollevato. Grazie dell'attenzione

@Fio54 RNH = Residente Nao Habitual = Residenza

Dal suo NIF risalgono a tutto quello che vogliono sapere,

non credo che possa dire di non avere il NIF.

@sescocco Caro, grazie...ma se non glielo indichi (mostri documenti italiani)??? e come...per strada?...quali apparecchiature usano che, non con il NIF, ma con il nome e cognome possano identificare un residente in Portogallo? questa è la domanda!!!... comunque in Italia col Codice Fiscale risalgono a ben poco!!! come ho appena scritto.

@Fio54 RNH = Residente Nao Habitual = Residenza
-@giulio salvadori

non è uguale... RNH è uno status fiscale che puoi avere o non avere pur possedendo la residenza e nessuno te lo chiederà mai in relazione alla guida di un'auto.

@Fio54O Regime Fiscal do Residente Não Habitual é um estatuto que oferece uma série de vantagens fiscais para estrangeiros que decidam viver no país. Portugueses que viveram fora do país e pretendem voltar a Portugal também podem se beneficiar do RNH.Dentre os benefícios, está a possibilidade de isenção de rendimentos vindos do exterior.

mcs.pt/pt/residente-n%C3%A3o-habitual-portugal/O Residente Não Habitual (NHR) Portugal programa é um regime tributário especial aplicável aos rendimentos estrangeiros de pessoas físicas. Este programa destina-se especialmente a pessoas que pretendam transferir a sua residência para Portugal. As pessoas elegíveis para o regime de residência não habitual (RNH) têm o estatuto de residente fiscal em Portugal. Eles são tributados a uma taxa reduzida (ou isentos de tributação em alguns casos). O estatuto de RNH é válido por dez anos consecutivos e não renováveis, a menos que o contribuinte se torne um não residente fiscal durante cinco anos antes de apresentar um novo pedido ao regime.Questa è la Residenza degli Europei che si trasferiscono in Portogallo, da Italia, Francia, Belgio...

@giulio salvadori : fermo restando che non dire la verita' alle Forze dell'Ordine non e' mai una buona idea ( dappertutto), la GNR puo' sempre risalire a tutti i dati relativi all'identita'  di un fermato: dipende solo dal contesto. Se si tratta di un normale routine di perlustrazione magari possono solo fare un controllo semplice ( documenti vettura, patente e via ).  Se stanno facendo un controllo mirato ( magari su di una tipologia di vettura etc )  oppure devono effettuare un tot di controlli "completi" a campione , possono fare una richiesta via terminale/radiotelefono alla Centrale e risalire a TUTTI i dati relativi al conduttore ed i trasportati oltreche' della vettura. Ma basta solo incappare nella pattuglia che ha una Guardia  in formazione per essere talvolta sottoposti ( giustamente) a controlli molto approfonditi di tutti i dati personali

@morcal infatti io non voglio nascondere alcunché a nessuno. Lei ora mi dice, ed è la prima persona finora che mi da un'informazione riguardo la mia iniziale domanda, che devono telefonare per sapere...quello che mi risultava invece era che esisteva un terminale che già dava la risposta senza telefonare. Quello che m'interessa, come forse può comprendere se legge tutto quanto ho scritto a risposto, é sapere quali mezzi esistono e vengono usati per l'incrocio dei dati, che come aneddoticamente citavo in Italia non ci sono neanche...forse...telefonando?!. Cordiali saluti

@Fio54
O Regime Fiscal do Residente Não Habitual é um estatuto que oferece uma série de vantagens fiscais para estrangeiros que decidam viver no país. Portugueses que viveram fora do país e pretendem voltar a Portugal também podem se beneficiar do RNH.
Dentre os benefícios, está a possibilidade de isenção de rendimentos vindos do exterior.
[link in fase di revisione]
O Residente Não Habitual (NHR) Portugal programa é um regime tributário especial aplicável aos rendimentos estrangeiros de pessoas físicas. Este programa destina-se especialmente a pessoas que pretendam transferir a sua residência para Portugal. As pessoas elegíveis para o regime de residência não habitual (RNH) têm o estatuto de residente fiscal em Portugal. Eles são tributados a uma taxa reduzida (ou isentos de tributação em alguns casos). O estatuto de RNH é válido por dez anos consecutivos e não renováveis, a menos que o contribuinte se torne um não residente fiscal durante cinco anos antes de apresentar um novo pedido ao regime.

Questa è la Residenza degli Europei che si trasferiscono in Portogallo, da Italia, Francia, Belgio...
-@giulio salvadori

perfetto... si tratta di un regime TRIBUTARIO speciale ma non è richiesto per mettersi alla guida di un mezzo portoghese e quindi nessun poliziotto ti chiederà mai se sei RNH, ti chiederà invece se sei residente e allora tu eventualmente esibirai il cartão do cidadão se ce l'hai oppure il certificado da união europeia (quello con le stelline) oppure si fiderà dei dati del libretto e non ti chiederà niente, oppure se la sua auto è dotata di terminale inserirà i tuoi dati e vedrà la tua situazione...

@giulio salvadori

in occasione di una sanzione sulla guida mi hanno fermato a Tavira ed ho notato che la loro auto era equipaggiate nel posteriore cioe bagagliaio con terminale e stampante collegati in rete, verificano che la patente sia stata registrata ed ho fornito la copia che avevo con me altrimenti sarebbe stata una sanzione (va registrata entro 30 giorni) mi hanno fatto la multa per aver oltrepassato la linea continua, hanno stampato la sanzione e pagato con multibanco, quindi hanno un collegamento.

Mentre un'altra volta a Faro nei primi mesi che ero in PT fermavano solo le auto con targa straniera e chiedevano informazioni sul fatto se ero residente da quando e dove abitavo, io all'epoca avevo la pratica in corso ero già RNH ma non ancora aire, devono aver verificato qualcosa cosi poi mi hanno detto che potevo andare.

In conclusione, se non tutte alcune auto sono certamente equipaggiate con terminali.

Comunque tenete conto che con il NIF anche il singolo negoziante che vi fa lo scontrino vede i vostri, nostri, dati sul terminale  Per dire che il sistema informatizato portoghese va ben oltre alle nostre italiche aspettative.

@sescocco Grazie della risposta...mi avevano parlato proprio di un terminale nel bagagliaio, connesso in rete, che non so però a quali dati accede. Ovvio che se uno mostra il cartão do cidadão oppure il certificado da união europeia  o se si dice il proprio NIF possono vedere tutti i dati. Ma visto che in Italia l'incrocio dati non è scontato, e talora non c'è, fra le varie istituzioni ero interessato a sapere com'era in Portogallo e con quali strumenti accedevano a quali dati. Grazie

Non sarei così sicuro che in Italia non ci siano incroci dei dati. Fino a prova contraria, le Forze dell'Ordine conducono giri di perlustrazione, posti di blocco e quant'altro serva a monitorare il territorio. Ogni volta che chiedono "Patente e Libretto " si puo' stare sicuri che vengono controllate tutte le relative schede anagrafiche presenti nei vari archivi informatici. Per noi persone normali tutto passa liscio ma chi ha incongruenze viene sottoposto a controlli e verifiche piu' approfondite incluso incroci di impronte digitali e DNA. Sono passati i tempi in cui ( testimone oculare alla stazione centrale di Milano ) il milite in borghese bloccava il sospetto che, appiattito contro la cabina SIP e con le mani in alto, doveva aspettare che fosse fatto il controllo dei documenti via telefonata a gettoni alla Caserma.

Morcal se era relativo al mio post vorrei precisare che non intendevo che in IT siano ancora al medio evo.

Rilevo solo che, qui, i sistemi informatici funzionano meglio.


Andiamo fuori tema. Ma consentimi di fare un paio di esmpi. Io in PT entro nel mio sito delle finanze (senza spid, o altre diavolerie ma solo con il NIF) e vedo tutta la mia spesa di un anno, scontrono per scontrino. Non mi risulta sia così nell'itaica patria. Il negoziante digita il NIF e tutto si inserisce automticamente. Ci pago il bollo auto nel sito della AT.


Sistemi come multibanco nelle mie zone italiche rurali della bassa non li trovo ancora. Magari Milano, ma non credo. Qui ci pago pure le fatture del lattaio.


Per arrivare alla comunicazione delle ricette mediche via mail o sms in IT c'è voluto il COVID (e non subito) ed è ancora una procedura provvisoria da prorogare periodo dopo periodo con un decerto. Qui in PT mando un mail al medico e vado in farmacia, esibisco il NIF e mi danno le medicine.


Sono vissuto nella bassa Lombardia al confine, proprio confine, con Emilia Romagna e Veneto. Mai che sia riuscito, e ancora non riesco, a vedere in comunicazione i sistemi di sanita delle singole Regioni.


Lasciamo perdere i sistemi informatici della sanità e dell'anagre animale che, oltre a non essere mai aggiornati, fanno fatica a farti accedere per le più semplici pratiche (obbligatoria).


Non parliamo poi delle difformità tra sistemi lombardi figli della ben nota Lombardia Informatica (su cui non è queto il sito per commentare) e quelli nazionali che non comunicano.


Poi certamente i Carabinieri quando ti fermano hanno tutti i collegamenti anche se noto che rilevano i dati spesso ancora con la biro e la carta.

Ma magari io becco quello che sa scrivere ma non leggere. 1f600.svg1f600.svg1f600.svg1f923.svg1f923.svg


Poi non che in PT funzioni tutto come un orologio. Per la mia piccola esperienza funzionanono meglo.

Leggo con vero stupore questa discussione e sinceramente non capisco se il tema è: come risultare in regola con le norme portoghesi (paese che ci ospita e che ci offre alcuni benefici,) oppure cercare di evitare di essere 'pescati' in flagrante per non aver rispettato quello che questo paese chiede offrendo ospitalità, serenità, clima stupendoe (naturalmente in Algarve) ed infini benefici fiscali che consentono ad alcuni pensionati di vivere più serenamente una parte della loro vecchiaia. Sarà ma considerato il lavoro che svolgevo a volte rimango basito. Scusate.

@ls4giovanni Grazie, solo per dire che concordo pienamente con quanto asserito

@Brunoporto nessuna di queste due!!! la domanda è sui sistemi informatici usati e sulle apparecchiature in uso che consentono l'incrocio dati, questione tecnica...per conoscenza

@ls4giovanni p.s. per la :"comunicazione delle ricette mediche via mail o sms in IT" so che è possibile ma dove vivo io in un minuscolo paese della collina nella Beira (fra Castelo Branco e Fundao) non funziona, nel senso che devi andare al Centro de Saude (non sempre aperto nel paesello, altrimenti devi rivolgerti ad Alcains o Castelo Branco) e chiedere all'impiegata di chiedere al medico di farti la ricetta; il medico di base (qui si ha ancora, nelle grandi città come Lisboa mi dicono che mancano e molti non ne hanno uno di riferimento ma devono rivolgersi unicamente ai Centri de Saude)  talora vuole vederti prima di fare una ricetta ( una ricetta anche banale per un farmaco altrettanto banale che in Italia puoi avere in farmacia anche senza ricetta ma in Portogallo nelle farmacie no) ma non sempre può e quindi devi chiedere un appuntamento...e si era arrivati a più di 6 mesi, per non urgenze, ora è meno ma sempre tempi lunghi! ecco, solo per testimoniare la mia esperienza. Saluti

Buonporto hai perfettamente ragione. Ma prevale sempre l'indole italica per cui "siamo" famosi al mondo.

@ls4giovanni certo è difficile da capire...chi va fuori tema!!! se si parla di un argomento non si può rispondere con malizia, prevenzione, ingiustificata velata critica con tutt'altro argomento. Constato, da tecnico e ingegnere quale sono, che nessuno dei partecipanti a questo blog ha saputo dare una risposta al quesito da me posto salvo, in parte e come già indicato "Sescocco" che ringrazio.

@giulio salvadori  molto apprezzato, tra tecnici non poteva essere diversamente.

saluti

alla prossima occasione

@sescocco

nessuno sa con precisione…. molto vox populi

solo chi ha avuto inquires di questo tipo o ci è passato di persona potrebbe rispondere

saluti

Paolo

@giulio salvadori quando ti fermano ti chiedono se hai un NIF e con il pc controllano.

io sono stato fermato e multato per eccesso di velocità. La macchina era quella di mia moglie targata italiana. I mie documenti sono italiani in validità e la patente italiana è registrata in Portogallo. Dopo avermi contestato l'infrazione mi hanno chiesto se avevo un NIF e con il pc si sono collegati e mi hanno detto loro dove abito e risiedo. Il mio avvocato mi aveva detto che non sono tanto quelli della GNR che sono interessati a questi aspetti ma quelli della finanza ( che però non so come si chiamano in Portogallo)

In Portogallo e sempre GNR. In un unico corpo hanno tutte le funzioni e le competenze. Evidentemente ti hanno fermato quelli che si occupano di sicurezza.

In IT siamo ricchi e possiamo permetterci un corpo per ogni specifica azione. Con costi conseguenti e scarsa collaborazione interforze.

@MassimoGiambo Grazie, molto interessante sapere la chiave con la quale aprire la porta della banca dati!!! il NIF, non il nome e cognome...certo ammettendo di avere un NIF è come auto-denunciarsi!...In più con la patente registrata è, credo, un facilitare le cose!


La mia domanda iniziale era capire se solamente con nome e cognome potevano risalire in automatico con un'apparecchiatura in dotazione alle forze dell'ordine alla tua residenza.


By the way posso chiederle come ha fatto a registrare la sua patente all' IMT?...io ho provato per mesi sul sito imtonline.pt e ho anche inviato email ma non mi hanno mai risposto! Dove vivo non c'è un ufficio IMT, inoltre la legge dice che la patente italiana va registrata, ma non ho mai trovato quale sia l'ammenda se non lo è?!

Grazie mille,

saluti cordiali

@giulio salvadori io abito in una zona che è sotto l'imt di Faro. Non credo si possa fare on Line perché mi hanno fatto una foto apposta poi sul documento che mi hanno rilasciato. Io sono andato personalmente allo sportello ho compilato un modulo e fatto le fotocopie dei soliti documenti ( patente italiana passaporto ect).

da quanto ne so la patente italiana andrebbe registrata entro 6 mesi dalla data in cui si prende la residenza in Portogallo ( data del documento con le stelline). Io l'ho fatto decorso il termine di sei mesi e non mi hanno detto nulla. l'eventuale sanzione dovrebbe essere di tipo amministrativo ma non conosco gli importi minimi e massimi.

ps: scusi il ritardo della risposta

cordialmente

@giulio salvadori io abito in una zona che è sotto l'imt di Faro. Non credo si possa fare on Line perché mi hanno fatto una foto apposta poi sul documento che mi hanno rilasciato. Io sono andato personalmente allo sportello ho compilato un modulo e fatto le fotocopie dei soliti documenti ( patente italiana passaporto ect).
da quanto ne so la patente italiana andrebbe registrata entro 6 mesi dalla data in cui si prende la residenza in Portogallo ( data del documento con le stelline). Io l'ho fatto decorso il termine di sei mesi e non mi hanno detto nulla. l'eventuale sanzione dovrebbe essere di tipo amministrativo ma non conosco gli importi minimi e massimi.
ps: scusi il ritardo della risposta
cordialmente
-@MassimoGiambo

Io sto ancora per andarci a Imt Faro, un po in ritardo, sono residente da 4 anni, ho provato a farla online ma mi hanno scritto che devo andare di presenza, per via della foto.

Come il rinnovo della residenza dopo 5 anni, conosco persone che si sono dimenticati e la stanno facendo senza problemi in ritardo di un anno.

Fuori dal Sef di dove abito io c'è scritto che il rinnovo delle residenze scadute fino alla data del 2021, si ha tempo di rinnovarle entro il 31 dicembre 2023 ... probabilmente per via dei ritardi dovuti al Covid  ... e lo stesso succede per patenti, medici e visite Sns e un po tutto.