Lavorare nelle Filippine

Ciao  a tutti,


mi chiamo Gianpaolo, sono italiano e ho 42 anni.

Il mio sogno e' vivere e lavorare nelle Filippine, possibilmente a Davao.

Ho esperienza nel customer service e qualifiche di information security expert e come programmatore informatico.

Volevo chiedervi se esiste un modo per essere assunti da un'azienda nelle Filippine senza prima trovarsi sul posto.

Ho gia' sostenuto diversi colloqui, ma tutti mi hanno detto che se non sono gia' nelle Filippine, e' impossibile che venga assunto.

Potreste aiutarmi, per favore?


Grazie

Buongiorno Gianpaolo,


Ben arrivato sul forum di Expat.com!


Già saprai che gli stranieri per lavorare nelle Filippine devono essere in possesso di un permesso di lavoro

valido (Work Permit) che viene rilasciato dall'Ufficio del lavoro. Il futuro datore di lavoro

deve essere in grado di provare all'Ufficio del Lavoro (Bureau of Immigration) che non ci sono cittadini filippini in grado di coprire la posizione che ti è stata offerta. Il percorso da seguire per ottenere questo tipo  di visto è complesso. E' per questo che le assunzioni di stranieri presso grandi aziende sono principalmente riservate a posti dirigenziali.

Da quello che ne so (però ti invito a verificare) oltre al work visa esistono dei visti (temporary work permit e residence visa) che vengono rilasciati a professionisti stranieri altamente qualificati in ambito tecnico assunti da aziende che operano nella ECOZONE (Economic Zone). Questa tipologia di permessi è valida per 2 anni, rinnovabili.

Sul sito del Dipartimento filippino del Lavoro, ho trovato questo interessante articolo che credo riesca a darti un'idea di come funzionano le cose in merito all'assunzione degli stranieri, parla di Davao: dole.gov.ph/news/close-to-500-work-permits-issued-to-foreign-nationals-in-davao/


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@gianpaolobruno28 ciao sei hai esperienza in IT e customer service vedi offerte di lavoro presso Accenture  ma se non erro posizioni disponibili ( esperto in lingua italiana ) per lo più in zona manila . Visto di lavoro provvedono loro io ho già fatto primi colloqui

Buongiorno mi chiamo Emanuele.

Sono un tecnico di installazione e assistenza di macchinari per le aziende farmaceutiche. Lavoro come trasfertista in tutto il mondo.

Vivo in Italia e sono sposato da quasi 5 anni con una ragazza Filippina con cittadinanza filippina.

Anche io sto cercando lavoro anche se non per forza a Davao. Potreste aiutarmi?

@ema89


Buongiorno Emanuele e ben arrivato! Non essendo noi un'agenzia per il lavoro non possiamo materialmente trovarti un impiego, allo scopo devi rivolgerti a dei professionisti del settore.

Su Expat.com ti diamo invece la possibilità di inserire il tuo cv nella sezione dedicata agli annunci di lavoro nelle Filippine. La pagina dove pubblicherai l'annuncio è visibile a tutti gli internauti e chi fosse interessato al tuo profilo potrà contattarti.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com