Scuola a tunisi

Ciao a tutti, sono Cecilia.

Nel corso della primavera mi trasferirò a Tunisi con mio marito e le mie bambine di 2 e 4 anni e mezzo che parlano solo italiano.

Mi dareste consigli per la scuola?

Non avete molto da scegliere:


scuola-italiana.tn/

Salve, per lo più chi viene con bambini lo fa per attività lavorative che lo vincolano in una città, premesso che i bambini sono veramente delle spugne e che aspetto la risposta di Antarf che si è trovato con il figlio ad affrontare un trasferimento e una scuola internazionale ma di lingua inglese e quindi può dare senz'altro una chiara testimonianza, voi siete vincolati a Tunisi, la scuola italiana (Hodierna) vi permette in caso di rientro in Italia di non dover far sostenere ai ragazzi degli esami comparativi perchè comunque il programma didattico è quello italiano. I costi sono in linea con le varie scuole internazionali, il pagamento avviene normalmente ogni 3 mesi ed è di circa 2800 dinari tunisini pari a circa 800 euro.

In alternativa come scuole internazionali ci sono quelle francesi, inglesi, canadesi, ecc. ecc. i prezzi si equivalgono, la didattica invece segue quella dei paesi di origine. Queste scuole molti tunisini non le considerano sia per il costo elevato che perchè i loro figli se volessero transitare nella pubblica o nella privata tunisina dovrebbero sostenere degli esami comparativi (normalmente nel mese di agosto presso le direzioni regionali della pubblica istruzione).

Ci sono anche le scuole private tunisine che comunque offrono un servizio in molti casi equivalente alle private internazionali ma la lingua principale in queste scuole è l'arabo, i prezzi sono molto più bassi, circa 1000 dinari a trimestre.

La scuola italiana Hodierna si trova nel quartiere El Menzah, lo potete visionare su maps di google, è un buon quartiere dove è possibile prendere in affitto una casa in modo da essere relativamente vicini alla scuola.

Se avete altre domande a disposizione, attendiamo comunque la testimonianza di Antarf sulla scuola (eccellente) internazionale dove ha iscritto il figlio, più che altro per farvi un'idea degli sviluppi cognitivi dei ragazzi.

Ciao a tutti, sono Cecilia.
Nel corso della primavera mi trasferirò a Tunisi con mio marito e le mie bambine di 2 e 4 anni e mezzo che parlano solo italiano.
Mi dareste consigli per la scuola?
-@Maria Cecilia Mattoni


Buona sera,

in merito al tipo di scuola da poter scegliere ce ne sono una infinità e, chiaramente, ognuna ha le sue caratteristiche che di seguito vedremo. Premetto che le mie preoccupazioni erano tantissime, non per me e mia moglie  ma per l'incognita dell'impatto psicologico su mio figlio di 7 anni che parlava solo italiano. Rompo subito la “suspence” dicendo che per lui l'esperienza è stata piacevolmente stupefacente. In tutta la Tunisia c'è una sola scuola italiana, privata paritaria, la G.B. Hodierna, ed è proprio a Tunisi. Molti italiani che hanno avuto i figli lì me la sconsigliarono e non mi va di dire i motivi perché non sono mie considerazioni  ma quelle riferite. Poi ci sono le scuole statali tunisine che eviterei e quelle private. Tra quest'ultime ci sono quelle d'indirizzo francese e quelle d'indirizzo inglese. Specifico che in tutte le scuole menzionate si studiano tre lingue (inglese, francese e arabo standard). L'indirizzo della scuola, chiaramente, lascia prediligere o l'inglese o il francese.  Molte di esse, anche se si accede al primo anno della primaria, chiedono un test di conoscenza della lingua. A mio figlio non lo chiesero, lo iscrissi alla Pristini International School di “Sousse” dove viviamo, che è una scuola affiliata  e riconosciuta dalla Cambridge School  con diplomi validi in tutta Europa senza dovere sostenere ulteriori esami di convalida. Lui aveva già frequentato il primo anno della primaria in Italia e io ho preferito fargli frequentare nuovamente il primo anno alla Pristini in modo che lui non avesse la difficoltà di dovere imparare nuove nozioni in una nuova lingua ma imparare solo come dire in una lingua nuova ciò che già aveva imparato l'anno precedente. Premetto che alla fine dell'iter non perderà alcun anno rispetto alla scuola italiana in quanto, nella maggior parte dei paesi arabi, l'intero ciclo di studio (primaria, medie e superiori) prevede un anno in meno rispetto alle scuole italiane. A Tunisi c'è una scuola simile che è la English International School Of Tunis, anch'essa accreditata alla Cambridge. I costi…  si, non sono proprio bassi, ma non voglio fare i conti in tasca a nessuno. Quella di Sousse costa un po' in meno rispetto a quella di Tunisi e io pago, sommando tutte le spese annue e divise per 9 mesi scolastici, 530 euro al mese (non dinari, euro).  A quella di Tunisi credo sia circa 700 euro. Poi ci sono le scuole francesi e canadesi. Costano meno e prediligono la lingua francese. La differenza tra le scuole francesi/canadesi e quella inglese è che le prime seguono una dottrina più umanistica mentre quelle inglesi un po' più a compartimento. Avrei preferito quella più umanistica, ma il mondo globalizzato, purtroppo, richiede la conoscenza della lingua inglese e quindi operai la mia scelta. Non credo debba dirvelo io che i bambini hanno un grado di apprendimento miracoloso. Il mio, dopo solo 4 mesi,  già parla inglese quasi fluentemente, un po' meno il francese e l'arabo, e proprio per questo gli sto facendo fare ripetizione private che qui, per noi, costano una stupidaggine. Consiglio vivamente di fare frequentare il club estivo della scuola che poi frequenterà in modo di fargli poi iniziare l'anno scolastico con una minima infarinatura linguistica. Se avete domande e se sono in grado di rispondere lo farò ben volentieri.

Buongiorno a tutti. Ho tre figli e per le due più piccole (3 e 5 anni) non sono troppo preoccupata perchè comunque stanno ancora frequentando la scuola materna. La più grande dovrebbe iniziare le elementari ma è una spugna nell'apprendimento e non mi preoccupa molto. Il più grande invece ha 8 anni, frequenta attualmente la 3 elementare. Il suo livello di inglese è "scolastico", cioè pessimo. Non ha particolari problemi scolastici ma senz'altro sarà quello che patirà di più il distacco dalla sua vita attuale (amici, squadra di basket...).

Un collega di mio marito, italiano in Tunisia da trent'anni ci ha consigliato comunque una scuola francese perchè, a suo dire, la preparazione è migliore e imparerebbero, alla fine del ciclo di studi 4 lingue (francese, italiano, inglese e arabo). Onestamente a me sembra tanta roba. Una grossa richiesta in termini di energia e impegno per un bambino di 8 anni. Cose ne pensate?

@ [guestuser022023] vedi, la validità della scuola è soggettiva, se leggi i commenti su quella italiana ce ne sono molti positivi ma anche qualcuno negativo senza però una spiegazione, personalmente non mi fido tanto delle varie dicerie anche perchè noi italiani siamo bravi a screditare ciò che è italico guardando verso altri Paesi europei. In tutte le scuole private tunisine si imparano lingue straniere, inglese, francese e arabo sono fisse per tutte le scuole sia private che pubbliche.

L'unica differenza tra la scuola tunisina e francese rispetto a quella italiana (non so l'inglese) è la durata, la scuola francese inizia con la prima elementare a 6 anni (scuola primaria) e dura 6 anni (contro i 5 italiani), la scuola media quindi inizia a 12 anni e termina a 14 (college) di fatto gli anni tra scuola primaria e college sono numerati da 1 a 9 quindi dire che il figlio è all'ottavo anno vuol dire che è in seconda media.

La scuola superiore (liceo) è di 4 anni contro i 5 nostri quindi il termine è comunque ai 19 anni (come avviene da noi).

La scuola se è francese vuol dire che i professori parleranno, spiegheranno e si rivolgeranno agli alunni in quella lingua, è importante un sostegno in questa fase perchè ci si trova spiazzati ma i ragazzi apprendono facilmente.

Vai a vedere sul sito della scuola Hodierna (la scuola italiana) per capire la didattica che viene fatta, almeno i professori spiegano in italiano ma le lingue straniere comunque sono insegnate ad un livello alto.

Una cosa importante che dovete valutare è se i vostri figli termineranno gli studi compreso il liceo in Tunisia o rientrerete in Italia. Nel secondo caso è consigliabile la scuola italiana per via delle materie didattiche studiate, la storia, geografia, letteratura, sono diverse per tutte le nazioni, ognuna da preferenza alla storia o alla letteratura del proprio Paese. arrivare ad esempio a un quarto anno superiore in un liceo italiano proveniendo da una scuola francese si avrà una lacuna di "promessi sposi", "inferno della divina commedia", "risorgimento" "appennini" ecc. ecc. Questa è una cosa che dovrete analizzare voi genitori.

@AntoTunisia grazie a tutti per le risposte. Le mie bambine sono piccole e, il prossimo anno andranno comunque all'asilo.


In questo caso consigliereste lo stesso la scuola italiana? Io credo di rientrare in Italia tra due anni. Per quanto riguarda invece attività sportive troverò tutto? (piscina, danza ecc)

@Maria Cecilia Mattoni per le attività sportive ci sono tante opportunità e penso che Tunisi ne offra abbastanza, per quanto riguarda la mia città invece Sousse da insegnante tecnico di una disciplina sportiva devo dire che non sono per niente soddisfatto sia dai metodi di insegnamento che dall'organizzazione sportiva qui a Sousse.

Asili privati ce ne sono davvero tanti, ma su questi non sono ferrato quindi non ti posso rispondere, male che vada imparano a parlare francese :)

@AntoTunisia grazie a tutti per le risposte. Le mie bambine sono piccole e, il prossimo anno andranno comunque all'asilo.
In questo caso consigliereste lo stesso la scuola italiana? Io credo di rientrare in Italia tra due anni. Per quanto riguarda invece attività sportive troverò tutto? (piscina, danza ecc)
-@Maria Cecilia Mattoni

Se il trasferimento in Tunisia è di solo due anni, anche io consiglio di scegliere la scuola italiana. Diverso sarebbe se il trasferimento fosse ad oltranza o  a lungo termine.

@Maria Cecilia Mattoni salve sn Anna e sto cercando di trasferirmi a tunisi o 5 bambini e parlano solo italiano volevo un consiglio x le scuole gz mille