Rinnovo Carta Identità in Portogallo

Salve, sono pensionato residente al di là del fiume Tejo di Lisbona. Pertanto mi appoggio al Consolato Italiano di Lisbona. E' capitato anche a voi, in questi ultimi mesi 2022, di avere problemi per avere l'appuntamento (obbligatorio) con detto Consolato al fine di richiedere il rinnovo della CARTA IDENTITA' ?

Sono a conoscenza che potrei rinnovarla anche in Italia ma in madrepatria rilasciano ancora quella cartacea mentre al Consolato rilasciano quella formato tessera che può essere utilizzata per diverse funzioni con gli Organi Pubblici Italiani e potrebbe anche sostituire l'utilizzo dello Spid per connettersi con detti Uffici.

Sarei lieto di conoscere le vostre (recenti se possibile) esperienze in merito.

Grazie e buon 2023

Maurizio

Sul sito dell'Ambasciata Italiana, dopo diversi tentativi, ho trovato un appuntamento a quattro mesi. Armarsi di pazienza. Ciao

Sul sito dell'Ambasciata Italiana, dopo diversi tentativi, ho trovato un appuntamento a quattro mesi. Armarsi di pazienza. Ciao
-@albertoghu

Ciaoooooo

Grazie, allora mi ci dedicherò con pazienza (ad avere l'appuntamento). Ciao

Io ora sono in Italia e siccome mi scade quest'anno ho chiesto al mio comune per rifarla ma i hanno risposto che essendo AIRE la devo fare presso il consolato/ambasciata, quindi ora quanto torno in PT dovrò anch'io armarmi di pazienza.

Non vedo altra soluzione.

Sergio   

@sescocco Buongiorno,per quanto riguarda il rinnovare della carta d'identità Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE. Il rilascio del documento all'estero, dunque, non è a vista. Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d'identità in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.(Solo Cartacea)

sescocco

io non sò se i comuni in italia siano tutti uguali. Magari ce ne sono di serie A B C etc.

Il mio mi ha rifatto la carta identità a settembre 22. carta che scadeva a dicembre 22. Senza problemi se non quello che te la possono rilasciare solo cartacea. Tempo di rilascio 3 gg lavorativi al costo di 5 euri.

Per pecisare: Comune della bassa Lombardia di 2.000 abitanti.

@Maurizio52 Buongiorno Sig. Maurizio, io dopo numerosi tentativi sono riuscito a prenotare, unico giorno disponibile era il 17 Agosto 2023, certo che la nostra ambasciata lavora molto, saluti Paolo

@Maurizio52


Anche in Italia da gennaio 2021carta di identitá e patente di guida non sono piú cartacee.

Anch'io ho la carta d'identità che scade in agosto prossimo.

Voglio provare a rinnovarla in Italia (se il mio comune me lo fa) poiché al consolato di lisbona non sarà certo facile.

Ho sempre avuto difficoltà con loro.

Sono entrato nel sito del consolato (fast.it) ma non trovo nemmeno la voce del menu per chiedere l'appuntamento.

Il Consolato italiano nel paese estero dovrebbe essere un punto di apoggio importante per gli espatriati, purtroppo non lo é.

Per fare l´iscrizione all´A.I.R.E. ho impiegato quasi un anno, era come combattere con i mulini a vento.

Attualmente ho dei problemi con il SEF portoghese per il rinnovo di residenza.

Qui a Coimbra é tutto esaurito e non accettano nessu apuntamento, al Centro SEF di Lisbona al telefono

non rispondono e in internet dice che non c´é possibilitá di fissare apuntamenti. Anche qui i mulini a vento

funzionano bene, resta interpellare il Consolato italiano, sará peggio che andar di notte.

Mormon il Comune italiano DEVE fartela. L'unico prblema è che non possono  che farla solo in cartaceo per i residenti AIRE. Quella elettronica se vuoi averla devi passare dal consolato.

@ls4giovanni Grazie Giovanni per la tua conferma. A me è sufficiente averla in formato cartaceo.

Nel 2019 nel Comune di Cabras prov. Oristano ho richiesto la carta di identitá italiana, mi é stata consegnata in formato tessera, il formato cartaceo non esiste piú. Forse non tutti i comuni sono uguali.

Nel 2019 nel Comune di Cabras prov. Oristano ho richiesto la carta di identitá italiana, mi é stata consegnata in formato tessera, il formato cartaceo non esiste piú. Forse non tutti i comuni sono uguali.
-@silatz82


Si vede che questa legge (se di legge si tratta) non viene applicata ugualmente in tutti i comuni. E questo mi preoccupa.

Qualcuno conosce il riferimento alla legge che da diritto ai residenti AIRE di chiedere ed ottenere il rinnovo della CI nel comune di iscrizione?

@mormon

Cercando in internet ho trovato questo...


https://www.esteri.it/it/servizi-consol … _identita/


...

Carta d'identità cartacea (CIC)


(Ufficio di Riferimento: D.G.IT. – UFFICIO II)


Il rilascio della carta d'identità è sempre subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE. Il rilascio del documento all'estero, dunque, non è a vista.


Resta ferma la possibilità di richiedere la carta d'identità cartacea in Italia presso il proprio Comune di iscrizione AIRE.

...

@mormon

Perfetto

@silatz82

In effetti non tutti sono uguali. O meglio non tutti sono attrezzati allo stesso modo.

Io l'ho rinnovata a dicembre 22 e mi hanno detto che con l'indirizzo indicato estero non possono fare altro. Il mio comune è meno di 2.000 abitanti.

In ogni caso vale che il comune è obbligato a farti la carta di identità.

@mormon

Risolvi facilmente all´anagrafe del comune di pertinenza in italia. Essendo iscritti all´AIRE possiamo godere degli stessi diritti, i cui godono i residenti in Italia.