La migliore esperienza gastronomica in Vietnam

Buongiorno a tutti,

È risaputo che ogni Paese ha i suoi sapori e assaggiare la cucina locale è un ottimo modo per scoprire qualcosa di più sulla cultura del Vietnam. Che si tratti di un piatto tipico in un ristorantino, di un pasto tradizionale cucinato da una persona del posto, o di cibo venduto per strada, la scelta è ampia!

Qual è la pietanza più buona che avete assaggiato in Vietnam? In che circostanza l'avete scoperta e che ricordi vi suscita?
Vi piace prepararla anche a casa?

I vostri gusti in fatto di cibo sono cambiati da quando vivete in Vietnam?

Grazie per il vostro contributo!

Francesca
Team Expat.com

Io non saprei quale piatto preferisco.

Dal più comune pho al bun cha li adoro. Ma come fare a rinunciare al bánh xèo? Oppure ai tanti modi di cucinare con il tofu (che finchè vivevo in Italia non amavo affatto). Oppure come resistere ai diversi banh mi che si trovano girando in città?

Molto altro ci sarebbe da dire ma forse meglio invertire il racconto, ovvero cosa fatico a mangiare.... cominciamo con tutti i piatti da mangiare con la salsa mắm tôm (gamberi fermentati na puzza....) ce n'è anche un'altra sempre a base di gamberetti fermentati (sempre per me immangiabile).

Tra i mille frutti stupendi del Vietnam ne spicca uno "difficile" il durian (Sầu riêng). Un frutto dall'odore, non profumo ma odore non gradevole, a me ricorda la frutta marcia. Il sapore non è così cattivo ma la domanda è "tra tante cose buone perché mangiare proprio quella meno gradevole?". PS come frutto è pure tra i più costosi!

Tempo fa trovai questa descrizione sul Durian..


Che odore ha il durian?


L'odore è leggendario a ragion veduta.

Tenete un fazzoletto a portata di mano perché non vi piacerà.


Il durian puzza di:


  • cadaverina (nauseabondo odore dolciastro di morte, che è molto peggio della carogna di un gatto in un fosso)
  • spazzatura indifferenziata
  • gomma bruciata
  • melone marcio
  • scarpe da ginnastica sudate
  • urina di gatto
  • lavastoviglie caricata tre giorni fa, chiusa e mai avviata


TUTTO INSIEME!

A me pare anche di aver letto che non si possa salire sui mezzi pubblici se nella busta della spesa hai il durian.. poi non so se sia solo una leggenda per avvalorare il fatto che il suo odore non sia gradevole!

@Francesca mezzi pubblici, aeroporti, hotel..


de4335_10841028032443f999de6199164f422b~

@Karim Schneider Grazie, la foto parla da sola 1f606.svg