Visto permanent nelle Filippine

Salve Claudio 46enne originario di Napoli Italia vorrei chiedere gentile forum conosciuto paese città BUTUAN grandemente innamorato del luogo del posto avente comunicazione con amici filippini come posso prolungare il mio visto oltre 30 giorni oppure trasferirmi in quel paese premetto sono un ragazzo non vedente pensione d invalidità posso accreditare in banca mio scopo trasferimento visto permanente grazie

Da qualche parte ho visto che ci sono agevolazioni per chi è beneficiario di una pensione, ma non so dove

Puoi aiutarmi posso anche lasciare mio cellulare vorrei vivere lì visto senza inficiare sulla pensione posso spiegarti tutto in privato posso ottenere visto turistico entrare uscire in modo da restare sempre nel paese oppure trasferirmi definitivamente in Butuan senza perdere bene fici pensionistici

Non ho un gran aiuto da darti, Sto ancora studiando la legge filippina che per codice civile non è poi tanto differente dalla nostra, sono le applicazioni che cambiano.
Da quanto capisco sei invalido civile, e onestamente non ho mai trattato questo settore, per prima cosa devi verificare se ti compete la pensione se ti trasferisci.
Per altro, come ti ho detto, ho letto che ci sono delle agevolazioni per i pensionati che si trasferiscono nelle filippine, più di tanto non ho approfondito anche se dovrò farlo, ma non adesso che ho altri problemi.
Boris

ciao claudio,sono giancarlo,come ho gia' scritto precedentemente,io vivo a damilag,
piccolo paese sopra cagayan de oro, ma mia moglie lavora a butuan
(managar accoutant ,per il governo) , per quanto riguarda la tua visa permanente,
se non sono cambiate le leggi , con una pensione di almeno 1000 dollari usa, credo
che in questo momento siano 980 euro circa ai diritto alla tua visa permanente,per
qualsiasi altra cosa io sono a disposizione, piacere di averti conosciuto,un abbraccio

Ciao Giancarlo la mia pensione è 1750e vorrei avere visa permanente in Butuan come posso fare per prolungare il mio visto e un piacere conoscerti senza perdere il diritto in altro paese  un abbraccio fortemente

ciao claudio, la tua pensione e' al di sopra di quello che serve,
adesso ti racconto una mia esperienza, io ho un amico danese
che abita a soli 3 km da casa mia . lui mi ha sempre detto io
non prendo la cittadinanza in filippine perche mi tagliano la
pensione,meglio prendere permanent visa o residential visa.
cosi sei solo permanente o residente ma non ai la cittadinanza.
io non mi sono mai interessato piu di tanto perche io ho 47 anni
e non sono in pensione, pero io ho visto in internet che molti
pensionati italiani prendono la residenza in portogallo cosi' non
anno trattenute sulla pensione ,pero e' un video su internet ,io ti ripeto
non lo so' di sicuro,su questo meglio informarsi in italia, adesso
ti saluto perche ho un appuntamento tra 1 ora ,un abbraccio,
per qualsiasi cosa chiedi, ciao

Molto gentile come posso ottenere permanent visa o residential visa devo solo pagare permesso mese per mese oppure ci vogliono speciali requisiti come ha fatto tuo amico per ottenere permanent visa oltre 30 giorni

eeehhh stai tranquillo claudio ti aiuto io in tutto e gratisi come ho gia
ripetuto tante volte sul sito ( ringrazio dio tutti i giorni per avere la famiglia
in salute e non manchi mai nulla) . allora se tu vuoi stare qui ci sono 2 strade ,1 vieni e all'ufficio immigrazione richiedi la visa turistica,che va rinnovata ogni 60 giorni al costo di 3000 peso circa, 56 € cambio attuale.
adesso forse e possibile rinnovare direttamente per 6 mesi ma non ne sono certo,comunque se vuoi mi informo , per me e' semplicissimo, in cagayan l'ufficio immigrazione lo anno messo dentro il centro commerciale limketkay , e io ci passo sovente. 2 strada quando arrivi
sempre all'ufficio immigrazione presenti tutti i tuoi documenti personali e
della pensione e stop , e ti daranno la permanent visa. ascolta quanto prenderai l'aereo cercati i voli non per manila,e' molto meglio per cebu.
e' importante guardare le date ( per i prezzi dei biglietti) in certi momenti i
prezzi dei biglietti sono carissimi. se poi da cebu o manila ai dei
problemi per butuan ( l'aereoporto e' piccolo) vieni a cagayan , e ti
porto io con la mia macchina , ripeto gratis,  un abbraccio

Grazie si per me è importantissimo se chiedi informazioni per me ufficio immigration presentando documenti decreto cedolino pensione posso ottenere visa permanente ufficio immigration senza che venga sospesa tagliata la pensione dall Italia ti ripeto caro Giancarlo mio cedolino pensione documento 1750e come posso fare ti sono grato moltissimo mia pensione cecità più reversibilità data per mia invalidità grazie

ciao claudio,non so' di preciso quando vado giu' in cagayan ,
pero' tranquillo mi informo,tu e' molto importante capire in italia
se dichiari di vivere in filippine , se ti tagliano la pensione o come per
i pensionati italiani in portogallo magari te la aumentano, pero devi
controllare tu,io non posso farlo per te,eehh sono in filippine,pero'
claudio senza offenderti ,posso chiederti perche vuoi trasferirti a
butuan?

giancarlocrosetti ha scritto :

ciao claudio,non so' di preciso quando vado giu' in cagayan ,
pero' tranquillo mi informo,tu e' molto importante capire in italia
se dichiari di vivere in filippine , se ti tagliano la pensione o come per
i pensionati italiani in portogallo magari te la aumentano, pero devi
controllare tu,io non posso farlo per te,eehh sono in filippine,pero'
claudio senza offenderti ,posso chiederti perche vuoi trasferirti a
butuan?


una precisazione, in Portogallo non aumentano la pensione... piuttosto è esantasse per un tot numero di anni, se si assume lo status di residente non abituale (RNH).

si esatto ha quello che ho visto e sentito , non essendoci tasse e
le trattenute la pensione aumenta, poi io ripeto non ho molta
esperienza reale perche ho 47 anni , e lavoro ,grazie

Assolutamente nessun problema perché ho una ragazza che mi aspetta laggiù so che è più semplice stare lì che lei venire in italia sarebbe il mio primo viaggio nelle Filippine e non voglio perdere puoi darmi aiuti e consigli se tutto ok partirò ottobre spero sia bassa stagione per ticket viaggio comunque se ho ben capito dall Italia se cambierei residenza e perdessi città italiana perderei il diritto pensione mi sto informando anche associazione unione ita ciechi il mio obbiettivo sarebbe visto permanente scaduto visto rinnovare se poi finito visto uscire dal paese andare paese vicino e ricominciare da capo mi puoi dare spiegazioni e accortezze come fare per me nessun problema incontrarci una volta nelle Filippine settembre devo fare ancora passaporto spero di stare lì per ottobre scusami le tante domande essendo nuovo e tenendo molto alla mia ragazza futura e alla bellezza delle filippine

Claudio73 ha scritto :

Assolutamente nessun problema perché ho una ragazza che mi aspetta laggiù so che è più semplice stare lì che lei venire in italia sarebbe il mio primo viaggio nelle Filippine e non voglio perdere puoi darmi aiuti e consigli se tutto ok partirò ottobre spero sia bassa stagione per ticket viaggio comunque se ho ben capito dall Italia se cambierei residenza e perdessi città italiana perderei il diritto pensione mi sto informando anche associazione unione ita ciechi il mio obbiettivo sarebbe visto permanente scaduto visto rinnovare se poi finito visto uscire dal paese andare paese vicino e ricominciare da capo mi puoi dare spiegazioni e accortezze come fare per me nessun problema incontrarci una volta nelle Filippine settembre devo fare ancora passaporto spero di stare lì per ottobre scusami le tante domande essendo nuovo e tenendo molto alla mia ragazza futura e alla bellezza delle filippine


Scusa Claudio73, senza nulla togliere a Giancarlo che ti ha dato la disponibilità ma ti ha detto anche che lui è impegnato nel lavoro e non è un esperto in immigrazione e quindi può darti dei consigli di carattere generale, perchè non ti informi per bene presso le Autorità competenti per farti dettagliare l'iter da seguire per poter vivere nelle Filippine?
Questo forum è a disposizione per scambio di consigli però quando di tratta si formalità burocratiche il consiglio è sempre di rivolgersi a professionisti perchè con le regole sull'immigrazione nei vari paesi del mondo non si scherza.
Mi sembrava doveroso inserire questa precisazione poi ovviamente organizzati come preferisci.

Grazie Francesca oltre passaporto documenti biglietto andata ritorno hotel dove posso avere informazioni burocratiche precise il mio primo viaggio sai vorrei stare con la mia ragazza in Butuan per lungo tempo rispettando regole e norme ovviamente puoi darmi info ove posso rivolgermi grazie questo basta per entrare come visto turistico poi rinnovare grazie ancora

Claudio73 ha scritto :

Grazie Francesca oltre passaporto documenti biglietto andata ritorno hotel dove posso avere informazioni burocratiche precise il mio primo viaggio sai vorrei stare con la mia ragazza in Butuan per lungo tempo rispettando regole e norme ovviamente puoi darmi info ove posso rivolgermi grazie questo basta per entrare come visto turistico poi rinnovare grazie ancora


Prova presso le Autorità Filippine in Italia.

Ti riferisci oltre iter legislativo per quanto riguardo la sicurezza personale il mio obbiettivo in seguito è di portarla in Italia so che Nn e uno scherzo ma seguirò le giuste accortenze

Ho chiamato ambasciata Napoli anche Roma ma non risponde nessuno per requisiti visa tourist o permanent
Chiedo Giancarlo una volta li a Cebu possiamo vederci e consigliarmi come usare visa tourist oppure permanent nel migliore dei modo comunque come dicono leggi italiane se perdo cittàdinanza italiana tagliano la pensione sto chiedendo anche presidio Uic italiano ma sarebbe così penso quindi posso solo usare visa tourist posso appellarmi mia invalidità visto che ho bisogno di accompagnatore assistenza mia ragazza prolungando visto per anni portando esibendo ufficio immigration decreto più legge 104 grazie molto importante ripeto per usufruire visto tourist letto anche su forum una volta scaduto permesso posso andare paese vicino per poi rientrare nelle Filippine dopo pochi giorni grazie Giancarlo Claudio

Non sapevo che ci fosse l'ambasciata a Napoli, ma c'è a Roma e Milano.
Non perdi la cittadinanza italiana se chiedi la la residenza, e neppure se chiedi la cittadinanza purché non lo voglia tu. Le Filippine, se ti chidessero la rinuncia alla cittadinanza italiana andrebbero contro la reciprocità (i cittadini filippini in italia hanno diritto alla doppia cittadinanza) comunque anche la reciprocità ho osservato che non è poi tanto rispettata.
Ho parlato con Giancarlo e fidati di lui, comunque lui è a Cagayan de oro non a Cebu.

ciao claudio , hai provato ha chiedere notizie in prefettura?o dalla polizia ufficio
passaporti ? ,io piu tardi ( adesso sono le 3 am eehhh) vado fino a cagayan
a chiedere informazioni per te, pero' mi fa strano che se prendi la permanent
visa perdi la cittadinanza italiana,( tu non chiedi la cittadinanza) , e poi torno
a ripeterti ,fatti il biglietto andata e ritorno,ti bastera' dichiarare dove vai
ad abitare ( penso dalla tua ragazza ) ed estendere il tuo permesso ,
prima che finiscono i 30 giorni,devi prima provarle le filippine sulla tua
pelle credimi e' molto meglio ( con tutte quello che ho passato io altro
che libro , potrei farci un'enciclopedia eehhh) sempre un abbraccio

Caro giancarlo vedo che la materia e molto complessa andiamo per ordine una volta entrato nel paese ho un permesso di 30 giorni visa tourist allo scadere devo presentarmi ufficio immigration per estendere il permesso la prima alternativa ho capito la seconda presentando i documenti e mia invalidita chiedo taglierebbero la pensione dall italia questo non riesco a capire bene quando puoi ti informi per me ufficio immigration of  BUREAU grazie chiedo dopo le ferie organi competenti in italia

caro claudio ,sono gia' stato per te all' ufficio immigrazione,
e' rimasto tutto come prima , e ti avevo gia' spiegato,,
allora ti compri i biglietti andata e ritorno e la date te
le scegli tu,quando arrivi nelle filippine , in aeroporto
ti danno un piccolo questionario ( chi ti accompagna
parla e scrive inglese? ) semplice .domande tipo
perche sei in filippine e dove sei diretto,ricordati
di farti dare l, indirizzo della tua ragazza ,se vai ha stare
da lei,ho se no dici che soggiorni in hotel.
allo scadere dei 30 giorni vai e rinnovi il visto turistico
il prezzo e' cambiato da 3000 a 3130 peso,per 60 giorni,
il cambio attuale e' 57 peso per 1 € , poi se esiste anche
un, altra visa oltre la permanent, e' la retairment visa,
( per quelli che anno la pensione , non la lavora l'ufficio
immigrazione ma un' altra agenzia ,comunque con le
visa non perdi assolutamente la cittadinanza italiana.
l'unico modo che conosco io sicuro per perderla e' che
tu vai nei appositi uffici , e rinunci,sono solo visa
tu non richiedi la cittadinanza, l'ultima cosa riguardo
il taglio pensione, da qui ne io ,ne ufficio immigrazione
filippine sappiamo le attuali leggi italiane , ti devi
informare tu , ma ricorda di dire che non prendi la
cittadinanza , ma cambi solo il tuo modo di
risiedere per non pagare ogni 2 mesi 60 euro .
ciao

Caro Giancarlo mi sono informato e mi informero' ancora meglio le cose non sono cosi' semplici ahime ce una doccia fredda e l unica soluzione e che lei venga in italia
ti spiego le prestazioni di natura assistenziale sociale non lavorative non vengono riconusciute all estero ne se si fa residenza e peraltro non possono essere erogate se non entro lo stato italiano se informato bene solo in determinati periodo massimo 6 mesi estero in istituti di credito italiani qui non ho capito
cioe posso prelevare con bancomat in una banca estera filippina oppure devo prelevare obbligato in una banca italiana riconusciuta estero
la mia e unicredit banca la si trova in filippine
cosi dice la legge italiana inesportabilita' ed erogazione
grazie Claudio

ciao claudio , ma scusa se te lo chiedo ma chi ti legge  i messaggi e'
straniero o italiano , no perche ti ho scritto che sono stato nel
ufficio immigrazione questa mattina apposta per te , e poi ti ho
scritto tutto quello che serve per venire qui e stare con la tua
ragazza e poi tutto quello che riguarda permanent visa o
retair visa ,e adesso io nel ufficio bureau che gli vado a chiedere?
ti ho gia scritto tutto nell'ultimo messaggio, poi se ce'
qualcosa d'altro che posso fare per te chiedi pure,
sempre disponibile,un abbraccio

Si caro Giancarlo ti prego aiutami non capisco la legge italiana posso prelevare con genius card unicredit prelievo internazionale banca filippine mi sembra strano che un socio Uic capisco non posso accreditare la pensione ma posso prelevare internazionale capisco non posso esportare ora non mi viene il termine ma almeno posso prelevare internazionale capisco anche parlato con avvocato mia cugina posso stare massimo 6 mesi e poi mi mandano a casa dopo questo periodo mi sto informando su tutto grazie dei tuoi consigli e tutto quello che spendi per me il tuo tempo prezioso anche se ho un Idea da qui niente male che poi ti spiego casomai in privato sempre stando nella legge
Non penso lo stato italiano mi tappi così le ali
Dopo ferragosto chiederò unicredit
E altre autorita
E impossibile che non posso prelevare la pensione estero da un bancomat e che lo stato non faccia viaggiare un non vedente
Grazie Giancarlo
Claudio

disabili.com/legge-e-fisco/articoli-legge-e-fisco/disabile-voglio-trasferirmi-all-estero-cose-da-sapere
Giancarlo forse mi sbaglio io
Claudio

ciao claudio ,non avere mai paura di disturbarmi,
allora mi devi fare un piacere, ascoltami la prima
volta vieni andata e ritorno ,e prova a stare qui,
butuan e' una citta caldissima con una umidita' altissima
( attorno sono tutte risaie) e poi ti prego prova a stare
con questa ragazza , siamo di culture troppo diverse,
io lo so' che sei terrorizzato come lo ero io ,ma poi
mi sono adattato ( ma grazie a toto lopez che mi ha
inserito con del monte e mi sono fatto un sacco
di amici e il lavoro) , credimi,parti verso ottobre e
ritorni fine gennaio o febbraio ,( sotto natale i biglietti
sono carissimi) cosi ti fai 4 o. 5 mesi e capisci tante
cose, che li non capiscono,mi dici che con la visa
turist non si puo' stare piu' di sei mesi ? eeehhhhhh
io la ho usata per 3 anni. tutti dicono che uno straniero
non puo' avere conto bancario? io ho il conto in BPI con
tanto di bancomat,e l' ho aperto con la turist visa,
stammi bene claudio ,e dammi retta il primo viaggio andata
e ritorno

Grazie Giancarlo quando parto ottobre novembre massimo ti informo partenza arrivo così se possibile ci incontriamo da vicino per parlare meglio e prendersi un caffè
Ti aggiorno presto
Ti scrivo appena ho domande in merito
Non mi spaventa niente ma solo rispettare le leggi
La mia ragazza mi aspetta in ottobre
Un caro saluto
Claudio

ok  claudio io aspetto comunque se non sei sicuro per i
biglietti chiedi in una agenzia di viaggi,loro ti possono dare
maggiori consigli , e' il loro lavoro , io mi trovo
molto bene  con emirates , prezzi buoni e gentilezza ,
ciao a presto

Ciao Giancarlo sono stato in agenzia oggi ci Sn voli ottobre novembre siccome settembre devo iniziare iter passaporto visto hanno detto I tempi sono un po' lunghi ottobre novembre c'è la dovrei fare il visto mi hanno detto dura 90 giorni con visti vari paesi per scalo 1 volo ottobre Roma Parigi Cina 1 giorno penso visto transito poi Manila 2 volo novembre Roma qwait Manila come ha detto agenzia con documenti ce la fai per il volo di novembre ti ripeto mi hanno detto il permesso Manila entrata 90 giorni visa poi devo andare via tre mesi e poi ritornare a Manila visa tourist

ciao claudio , non sono riuscito a capire bene comunque.
1  a me piace viaggiare con emirates ,parto da milano ,
scalo dubai ,poi cebu e infine cagayan ,il costo in
bassa stagione € 1000 andata e ritorno,per la visa
tourist i l' o sempre rinnovata, in cagayan senza andare
a manila, tu la puoi rinnovare a butuan, ce' l' ufficio
immigrazione

ho appena chiesto alla mia amica joy , pero ' non si
ricorda preciso  se 3  o. 6 mesi puoi fermarti,
rinnovando i visti , comunque settimana prossima
torna in italia una nostra cara amica ,che ha sempre
a che fare con le ambasciate, conosce bene le
leggi e ti dico qualcosa di preciso,
sempre un abbraccio

Il tuo link mi ha fatto ricordare Ljubo, un mio amico d'infanzia, organista, che quando entravo in sala da ballo mollava le tastiere e mi intonava col naso un paio di note dell'Ave Maria di Schubert, poi è finito a lavorare sui transatlantici, io suonavo la chitarra 12 corde ... bei tempi,
Io sto facendo il biglietto per mia moglie con la swiss attorno ai 550 euro solo "ritorno" da Cebu a Venezia.

Stai attento in dogana che i filippini ti metteranno il visto per 1 mese. I 3 mesi sarebbero dovuti per la reciprocità che penso non sia applicata.

In agenzia mi hanno detto massimo tre mesi non capisco non posso estendere il permesso a 90 giorni con la visa  turistica
Fatemi sapere sembra un po' confuso per me ciao

ciao claudio, quando arrivi , ai 1 mese gratis, prima che
finisca il mese, vai all' ufficio immigrazione,ed estendi
il visto per altri 2 mesi.il costo dovrebbe essere di
php 3130 ,€ 57 circa .

In Italia ai filippini, con requisiti assai pesanti, di pocket Money di 45 euro giornalieri, viene concesso un visto fino a 90 giorni ogni 6 mesi, la stessa normativa per reciprocità dovrebbe applicarsi per gli italiani nelle Filippine che per fortuna non si applica, ma all'entrata ti fanno un visto di 30 giorni, se sei accompagnato dalla moglie filippina, di 360 giorni. Se il consolato filippino in Italia ti dà 90 giorni, 3 mesi, questo dovresti farlo valere all'entrata, ma nell'ufficio doganale mi hanno detto che il visto di entrata è il periodo del biglietto aereo, comunque non superiore a 30 giorni senza controllo del pocket Money.
Dato che non è concesso qua commentare i rapporti bilaterali, c'è comunque un inadempienza sugli accordi consolari, che devo dire per fortuna. Pensa che ai russi questo viene controllato già all'uscita, e restano la.

Confermo quasi in toto quello che dice Giancarlo Crosetti in merito ai rinnovi : 30 giorni gratis, poi si deve andare all'ufficio immigrazione (Bureau of Immigration, a Manila sono uffici lentissimi e se non ti organizzi rischi di perdere 1-2 giornate, consiglio di andarvi la mattina all' apertura delle 8 e richiedere la procedura Express, così
si evitano lunghe attese) ti rinnovano prima per ulteriori 29 giorni (il primo rinnovo Giancarlo) poi di due mese (58gg per essere precisi: 29+29). I costi però come sanno bene gli expats a Manila cambiano sempre, di solito si paga intorno ai 3000php per i 58gg ma mai la stessa cifra (la burocrazia filippina diciamo che è particolare).

Volevo anche segnalarvi in merito alle compagnie aeree la Oman Air. Io faccio la spola Milano-Manila per lavoro da 3 anni e mezzo facendo di solito circa 7-8 mesi a Manila e 4-5 a Milano (mai di fila ma viaggiando ogni 2-3 mesi). Per novembre, prenotando con almeno 60gg di anticipo, trovate tariffe bassissime. Una volta ho pagato con Oman air solo 362€ A/R (andata a novembre, ritorno a gennaio) . Fatevi un giro su skyscanner.net. Poi per chi deve andare a Cebu, il biglietto medio da Manila a Mactan Cebu Airport costa 20€ solo andata. Poi chiaramente ognuno sceglie il tipo di compagnia aerea e viaggio che desidera.

Caro Giancarlo la mia partenza è vicina novembre puoi darmi sempre aiuto quando sono a Manila devo stare dalla mia ragazza a CAVITE General TRIAS CAVITE devo dare indirizzo preciso dove stare dalla mia ragazza oppure basta solo nome e cognome e città inoltre ti sei informato quando posso massimo estendere mio permesso visa tourist grazie Claudio a presto