Vivere senza lavorare

Buongiorno, il primo Ottobre faccio 50 anni e con mia moglie abbiamo pensato di fare un viaggio in Portogallo. Il nostro obbiettivo è quello di trovare un luogo tranquillo dove poter vivere serenamente.  Un po di cultura, mare e temperatura ideale per evitare i dolori alle ossa, locali la sera, poca criminalità,  buona sanità, e servizi scolastici per le nostre due figlie. Non cerco lavoro perché fortunatamente ho una buona rendita che mi permette di vivere dignitosamente senza lavorare. La mia idea è quella di provare un luogo in portogallo per un periodo relativamente lungo (i tre mesi concessi dalle leggi europee) in modo da capire se il posto fa al nostro caso è poi... se son rose fioriranno.
@augustob
Buon giorno, il Portogallo ha tutte le cose che lei desidera anche se alcune sono come chiunque le vorrebbe, altre devono ancora essere messe perfettamente a punto, ad esempio la sanità. È buona ma non come nel nord della nostra natia penisola (anche lì con pregi e difetti). È più simile al sud Italia ma con una buona assicurazione tutto diventa più facile. In molte cose il Portogallo è più avanti di noi soprattutto nel facilitare certa burocrazia e cercando di essere più vicino alle persone. Il costo della vita è certamente inferiore a quello della maggior parte dell'Italia, il costo della casa è probabilmente simile al nostro con stipendi medi più bassi, molto più bassi. Bassa è la percezione della delinquenza, il clima soprattutto nel sud è ottimo. Se lei ha intenzione di restare tre mesi potrà rendersi conto di persona e decidere. Per quanto mi riguarda, dopo avere analizzato e provato diverse soluzioni ho deciso che erano più i lati positivi che quelli negativi e mi sono trasferito prendendo la cittadinanza come NRH.
Franco

@Mezza48 grazie per la sua disponibilità. Quale città prendere in considerazione?

@augustob
Io mi sono trovato a mio agio, sin dal primo giorno in cui visitai Vila Praia de Ancora, dove risiedo attualmente. È un paese nel nord del Portogallo, ha un microclima differente dal territorio che lo circonda, una differenza di circa 5° in più in inverno ed in meno durante l'estate. La cordialità della gente è eccezionale, la criminalità, se c'è, non si nota. Si affaccia sull'oceano con una spiaggia sabbiosa enorme, è foce del torrente Ancora, alcuni pescherecci locali assicurano il pesce fresco tutti i giorni. È circondata dai più rinomati supermercati,ma la tranquillità è la nota dominante, anche in estate quando il numero di abitanti cresce in modo esponenziale dovuto ai vacanzieri. Molti appartamenti infatti sono dedicati esclusivamente all'affitto per le vacanze, di una settimana o più. Molti gli appassionati di surf che praticano durante tutto l'anno. Esistono parcheggi per Caravan, il luogo è prediletto da turisti francesi e spagnoli, il cibo è sempre abbondante e buono nei ristoranti, anzi bisogna fare attenzione perché una razione è più che sufficiente per due persone. È presente un hotel, a 7 km ne esiste un'altro. Non ci sono discoteche però, per queste occorre spostarsi di 14 km a Viana do Castelo. A Viana c'è un ospedale, altri ospedali privati sono presenti sul territorio, assistenza medica nel poliambulatorio di Vila Praia che dipende da quello di Caminha a 7 km, Vila Praia è infatti una freguesia del comune di Caminha.
Un saluto e buon viaggio
Sei più o meno nella mia stessa situazione quando nel 2017 venni alla cieca in portogallo.

A mio giudizio, avendo figli hai due zone: lisbona oppure il triangolo Vilamoura, Quinta do lago, Valle del lobo in Algarve.

Non specifichi quanti anni hanno i tuoi figli e questo potrebbe far pendere una scelta rispetto all'altra.

Io cercherei per loro una scuola bilingue per poi mandarle a 18 anni fuori casa a studiare ad esempio in olanda.

Ok, ho detto la mia. Facci sapere cosa farai. In bocca al lupo.
U
@augustob
in tre mesi si puo' girare tutto l'Algarve  da Villa Real San Antonio fino a Sagres ed oltre. Decidedete la localita'  in funzione del futuro delle figlie ( scuole etc).  A Vilamoura e' presente anche una scuola internazionale
Buongiorno, il primo Ottobre faccio 50 anni e con mia moglie abbiamo pensato di fare un viaggio in Portogallo. Il nostro obbiettivo è quello di trovare un luogo tranquillo dove poter vivere serenamente.  Un po di cultura, mare e temperatura ideale per evitare i dolori alle ossa, locali la sera, poca criminalità,  buona sanità, e servizi scolastici per le nostre due figlie. Non cerco lavoro perché fortunatamente ho una buona rendita che mi permette di vivere dignitosamente senza lavorare. La mia idea è quella di provare un luogo in portogallo per un periodo relativamente lungo (i tre mesi concessi dalle leggi europee) in modo da capire se il posto fa al nostro caso è poi... se son rose fioriranno.
- @augustob
Salve, descrive le caratteristiche del Portogallo con in più parlando del clima il riferimento da fare è la regione dell'Algarve. Giustamente qualcuno ha chiesto l'età delle vostre figlie, se son in età entro il secondo ciclo scolastico superiore le potete inserire sia in una scuola privata, e ce ne son o molte, ma devono avere conoscenza  di base dell' l'inglese, oppure le inserite nella scuola pubblica che funziona bene. La scuola viene assegnata in base alla residenza  dei genitori, se non c'è posto in quel comprensorio di scuole il Comune mette a disposizione gratuitamente il pulmino per il trasporto per la scuola comunque più vicina. Tutto funziona alla perfezione. Consiglio un corso di portoghese europeo online, anche su youtube se ne trovano, specificate europeo altrimenti vi compare quello brasiliano, simile...ma diverso!!!
@Pietro Bartolo LONGO

innanzi tutto Buona Pasqua, sono molto incuriosito dalla sua descrizione di Vila Praia de Ancora e soprattutto del suo clima, io sono RNH in Algarve perche' non sopporto nebbia e umidita' ma mi piacerebbe visitare quella parte del Portogallo.
Temo pero' che il suo clima sia simile a quello dei posti dove sono nato, la Pianura Padana vicino a Venezia.
Grazie per le info che vorra' darmi.

Franco
@Pietro Bartolo LONGO

innanzi tutto Buona Pasqua, sono molto incuriosito dalla sua descrizione di Vila Praia de Ancora e soprattutto del suo clima, io sono RNH in Algarve perche' non sopporto nebbia e umidita' ma mi piacerebbe visitare quella parte del Portogallo.
Temo pero' che il suo clima sia simile a quello dei posti dove sono nato, la Pianura Padana vicino a Venezia.
Grazie per le info che vorra' darmi.

Franco
- @Mezza48
Ho vissuto due anni al nord, Praia de Ancora sta sulla costa, vicino alla Galizia. Il vento può tenere il cielo più limpido dell'interno (ho abitato a Braga) ma non è l'inverno dell'Algarve mi raccomando!!!! Il riscaldamento d'inverno si usa tutto il giorno, e parlo come persona che adora il nord, è il clima umido e freddo che mi ha portato ora da due anni giù al sud.
Grazie Micolino5,

Credo che questo inverno lo passerò tra Algarve e Madeira 😃😃😃😃
Franco
@augustob

Buon giorno e buona Pasqua,

personalmente mi piace Lagos e soprattutto la vicinissima Luz. Clima, paesaggi, tranquillita' (se si escludono luglio e Agosto ovviamente). C'e' tutto senza eccessi.

Franco
@Mezza48
Le nebbie sulla costa atlantica del nord Portogallo non si possono in alcun modo equiparare a quelle della val Padana. Non è persistente, è sempre di transito. È molto più umida la Galizia, con la quale confina la zona che menzionavo. E così pure le piogge, qui gli appartamenti generalmente non hanno riscaldamento e comunque per le giornate più fredde basta una stufa elettrica in cera da letto e/o nel soggiorno. In estate non occorre il condizionatore,basta aprire due finestre e la temperatura in casa è ideale. Alle spalle della città ci sono le colline, per cui sicuramente sono più esenti di nebbie. Fatti un giro, anzi due giri, uno in estate e l'altro in inverno e verifica quanto sopra detto. Un saluto e ricambio gli auguri