Pagare le bollette in Portogallo

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Portogallo?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

buongiorno Francesca

sono residente a Faro, per comodità ho scelto per il pagamento delle bollette  l'addebito diretto sul c/c bancario

EDP x l'energia elettrica da qualche mese non manda più il cartaceo, manda un pdf con la fattura dettagliata mensile... riporta consumi effettivi

FAGAR x acqua e servizi manda ancora il cartaceo con consumi previsti e nella successiva pareggia il conto in più o in meno a seconda del consumo effettivo

per le letture ho visto che quando necessario posso inviare lettura via Internet oppure telefonare al numero verde dedicato

Le fatture arrivano per mail e riportano i consumi effettivi (se c'e' stata lettura) o stimati se non c'e' stata lettura. La auto-lettura si puo' inviare via internet, dopo essersi registrati sul sito (ogni volta, con la fattura, ti invitano a farlo e ti danno le istruzioni). Io pago con addebito bancario automatico, visto che sono spesso assente (e infatti le bollette arrivano per lo piu'  'stimate''.
Non c'e' tassa sulla spazzatura.  Per le altre tasse, c'e' una IMI sulla casa, piu' una addizionale recentemente approvata (se sei proprietario ovviamente).E non credo altro. Ma personalmente ogni tanto ricevo fatture dalla mia contabile, che non so mai bene a che cosa corrispondono (ma io ho comprato tramite una societa creata a questo scopo, dunque sono cose che riguardano piuttosto la societa').

Francesca per le bollette funziona tutto come in Italia, le puoi ricevere per posta o via mail a tua scelta e puoi andarle a pagare all'ufficio postale o farle addebitare sul c/c o sulla carta di credito, io uso le ultime due soluzioni e ricevo tutte le fatture di: affitto, luce, acqua, gas, ecc. Via mail.
La cosa positiva è che tutte le tariffe sono più basse che in Italia.
Ciao

giovanni33 dice: Non c'e' tassa sulla spazzatura.

è errato, si paga anche in Portogallo come in tutti i paesi del mondo lo smaltimento rifiuti, il costo è incluso nella tariffa di Fagar acqua  ...

Io faccio autolettura che comunico il 20 del mese, fattura on line a fine mese e pagamento in CC verso metà mese successivo. EDP elettricità e canone TV, TAVIRA VERDE per acqua e spazzatura, GASCAN per il gas. Comprato casa da costruttore con esenzione IMI 3 anni, condominio 23€ mese, media mensile bollette 63€.
I rapporti con i fornitori, a differenza del nostro paese, sono improntati alla massima correttezza e si può fare sicuro affidamento sugli appuntamenti per interventi tecnici.

Ho chiesto di inviarmi le bollette via mail, e ho predisposto il pagamento diretto con addebito sul conto.
Mi pare la soluzione più comoda e sicura.