La mia esperienza a Braga

Come previsto l' essermi affidata ad una agenzia di servizi ( grande competenza, disponibilità e gentilezza inclusi  :top: ) mi ha fatto vivere questa esperienza di trasferimento con molta serenità
sapendo di avere loro che si occupavano di tutto il mio percorso.  Sì..è stata proprio una tranquillità girare per uffici e altro con loro che sapevano cosa fare, dove andare, con chi parlare etc,  persone professionalmente preparate come mi aspettavo.
Quindi ...dall' inzio...:
Partenza Roma Lisbona-Lisbona Porto con Tap, avevo preso biglietto ad aprile, ci sono molte soluzioni anche con altre compagnie aeree, importante è prendere biglietti per tempo così da risparmiare.
All'arrivo a Porto dopo poco tempo mi sono incontrata con M. e sua sorella F. (molti avranno già capito ahahah) e da quel momento, dopo esserci ritrovati anche con altra coppia di clienti, abbiamo trascorso delle giornate e serate piacevolissime consci del fatto che, addirittura prima del giorno previsto per la partenza, avrebbero svolto tutte le pratiche necessarie.
Ci sono  altre agenzie che naturalmente offrono questo tipo di servizio ma è stata l'attenzione  posta anche alle piccole cose   e la gentilezza che mi hanno colpito.
Questa agenzia è stimata anche dai referenti locali che si sono adoperati per svolgere tutto nel più breve tempo possibile anche quando c'è stato un piccolo intoppo.
Anzi...devo dire che proprio grazie al fatto che c'era un problema di risolvere (non per la mia pratica) ho avuto maggiormente modo di apprezzare il lavoro e la dedizione di M. e F.  che hanno messo per far sì che tutto si risolvesse con la soddisfazione del loro cliente.
Cliente???Non so...suona male, loro  non ti fanno sentire un cliente che ha pagato, ci mettono il cuore.
e, scusate,....QUESTO sì che fa la differenza....

Bene ... aspetta  che  mi scervello per capire  ... M & F ???     :/   uhmmm .. ?

:D:D   Scherzi a parte  poi ci dirai di BRAGA,  con  calma ..... dopo qualche tempo così  da essere  l' "esperta" in  zona.

Perchè  anche altri magari già in PT  potrebbero venire a  passare qualche weekend di "scoperta".

Se riesci non tenerti i segreti come  .... ehm ... ha  fatto  qualcuno recentissimamente.

Si prende e si dà ....
     Stefano

MICOLINO, anch'io sono rimasto positivamente colpito dalla dedizione, dalla cortesia (mai venuta meno), dalla disponibiltà e correttezza profuse durante la definizione della mia pratica, da parte di F. e M.
La loro gentilezza è andata ben oltre il rapporto di lavoro, anzi ti dirò che mi sembra quasi di conoscerli da sempre ( mi sono sentito "Cliente" loro soltanto durante il primo colloquio telefonico ) e ancora adesso nonostante il loro compito nei miei confronti sia finto li interpello per avere delle delucidazioni anche per cose non troppo importanti e ricevo  sempre una risposta cortese ed esauriente.

Quando queste qualità sono insite nel proprio carattere e nella Educazione ricevuta non si esauriscono mai. F & M ne sono una chiara conferma.

Bellissimo sentir esperienze come questa.
Grazie.

F&M due ottime persone, competenti e trasparenti.
Spero di avvalermi presto dei loro servizi.

SBERTAN ha scritto :

Bene ... aspetta  che  mi scervello per capire  ... M & F ???     :/   uhmmm .. ?

:D:D   Scherzi a parte  poi ci dirai di BRAGA,  con  calma ..... dopo qualche tempo così  da essere  l' "esperta" in  zona.

Perchè  anche altri magari già in PT  potrebbero venire a  passare qualche weekend di "scoperta".

Se riesci non tenerti i segreti come  .... ehm ... ha  fatto  qualcuno recentissimamente.

Si prende e si dà ....
     Stefano


Info importante per coloro che prenderanno in considerazione il nord del Portogallo  e parlo solo per dintorni di Braga:
Alcune città limitrofe richiedono 2 testimoni che vivono in quella città, ad esempio Viana do Castelo, per firmare contratto di casa.
Solo per info...poi rivolgetevi naturalmente a esperti del settore io porto solo mia esperienza di un paio di giorni fa.

Da due giorni mi sto godendo Braga, è lontana dal mare, è una città, non è il paese che magari qualcuno cerca. È una città piena di giovani perché ci sono due importanti università, università  do Minho (che è la regione dove si trova Braga) e l università per le nanotecnologie. In questa settimana, per quanto può valere, ha fatto freddo solo due giorni la mattina e la sera, durante il giorno clima piacevole. È una città. .silenziosa, non si sentono i clacson suonare ( e chi vive a Roma sa di cosa sto parlando! !!) si avverte un clima rilassato. So benissimo che è presto per avere una idea per chi è lontano come lo è per me che sono qui solo da poco ma io almeno ho sentito subito che poteva essere la mia città . Poi ognuno riceve delle sensazioni a seconda dello stato d animo, dell'età, del proprio vissuto, della situazione economica e famigliare. Mi piace camminare per il centro storico in queste vie molto ordinate e pulite, guardare in alto senza dover stare attenta a non mettere il piede in una buca o altro....


Basta per ora...non voglio annoiare!!!

Ciao Micolino, benvenuta nel Nord. Solo per info : La storia dei due testimoni di cui parli e' vera ma´ non e' seria. Io ho affittato casa da solo a Viana do Castelo senza conoscere nessuno ne essere conosciuto. L'immobiliarista mi ha guardato in faccia ed ha deciso di fidarsi. E cosi e' stato con un italiano venuto dopo di me e altri stranieri che conosco.
A parte questo, sono contento che ti piaccia Braga, merita senz'altro. Ma' vedrai che le altre citta' vicine non sono da meno : Guimaraes, Ponte de Lima, Viana, Caminha, ecc. sono tutti dei gioiellini che bisogna conoscere. Magari, visto che siamo vicini, ci potremo trovare per un caffe', una volta che passo da Braga per andare all'Ikea o che passi tu da Viana per fare la turista, chissa'. Ti saluto
Sergio

Salve, cosa intende per: vera ma non è seria?
Io non sto scherzando, è successo davanti a me.
Perdoni l'appunto.

Intendo che non e' necessariamente cosi in tutti i casi, anche se, effettivamente, c'e' chi vorrebbe che le cose si facessero cosi. La realta' delle transazioni che avvengono e' piu' elastica delle regole in vigore, tutto qui. Saluti
Sergio

Mi accorgo soltanto adesso del possibile equivoco : ovviamente l'aggettivo "seria" e' relativo alla questione, non certo all'autrice del post. Vedo che la frase e' mal scritta, ma' l'intendimento era quello. Di nuovo
Sergio

Cara Micolino5, è un vero piacere leggere il tuo post, anche se lo davo per scontato, in quanto anche io sto per intraprendere il tuo stesso percorso, affidandomi alle stesse "iniziali" che vengono da te citate, ho avuto modo di conoscere personalmente "M" lo scorso aprile, avendo allora deciso il trasferimento, purtroppo la cosa si è protratta oltre il previsto perchè ho avuto difficoltà nella vendita della casa qui in italia (uso il minuscolo volutamente!), ma ora finalmente sono riuscito nell'impresa e mi accingo a raggiungere i miei connazionali che, prima di me, hanno avuto la fortuna di realizzare il loro sogno. Quindi grazie per aver messo a disposizione del forum la tua esperienza, che è servita a rafforzare la mia già notevole convinzione, ciao e....buona fortuna! Riccardo

Notizie da Braga:
Quando si parla della sicurezza poi sembra strano quando la si vive in prima persona. Io alloggio presso b&b, il giorno dopo essere arrivata tardi la sera ho trovato porta aperta (qui siamo solo io e la padrona di casa. Io mi relaziono con la figlia che vive a Porto e parla inglese) Provvedo subito a scrivere alla figlia e per tutta risposta mi dice: nessun problema, qui è tranquillo e molte volte mamma si dimentica la porta aperta.
Inoltre ieri sono rimasta in piazza per assistere all'accensione dell'albero. Piazza naturalmente gremita di gente. Osservando in giro ho visto che tutte le donne, giovani e meno, avevano o zainetto sulle spalle dietro la schiena come difatti va portato, o taluna addirittura borsa dimenticata aperta.
Quindi...sì...si avverte questo senso di sicurezza anche in questa piccola cosa, che poi piccola non è per noi abituati sempre ad avere mille occhi aperti e a non fidarci di nessuno!!!
Saluti

Questo senso della sicurezza che è in effetti uno stato concreto, è diffuso in Portogallo. Anche ad Olhao (Algarve), dove vivo ormai da 2 anni, gioiellerie e farmacie che, qui in Italia (parlo specificatamente di Milano ma anche di cittadine della Brianza con 40/50 mila abitanti come la stessa Olhao), non conoscono ingressi con accesso controllato, doppie porte o campanelli. Le farmacie sono "aperte" in tali condizioni, anche la notte. Non so in grandi città come Lisbona o Porto. Ma senz'altro un'incidenza della criminalità decisamente molto bassa. Non per altro il Portogallo occupa uno dei primissimi posti nel mondo riferitamente alla sicurezza sociale.

tavazzi ha scritto :

Ciao Micolino, benvenuta nel Nord. Solo per info : La storia dei due testimoni di cui parli e' vera ma´ non e' seria. Io ho affittato casa da solo a Viana do Castelo senza conoscere nessuno ne essere conosciuto. L'immobiliarista mi ha guardato in faccia ed ha deciso di fidarsi. E cosi e' stato con un italiano venuto dopo di me e altri stranieri che conosco.
A parte questo, sono contento che ti piaccia Braga, merita senz'altro. Ma' vedrai che le altre citta' vicine non sono da meno : Guimaraes, Ponte de Lima, Viana, Caminha, ecc. sono tutti dei gioiellini che bisogna conoscere. Magari, visto che siamo vicini, ci potremo trovare per un caffe', una volta che passo da Braga per andare all'Ikea o che passi tu da Viana per fare la turista, chissa'. Ti saluto
Sergio


Correggo subito Sig.  Tavazzi:
Due testimoni sono stati richiesti per certificato di residenza non per contratto di casa!!!

Curioso, ma' il certificato di residenza e' gestito diversamente da comune a comune : qui a Viana do Castelo viene emesso solo ed esclusivamente dopo tre mesi dal contratto, e senza testimoni. Saluti
Sergio

La normativa europea dice che sino a 90gg non necessita di visto .

Dopo può essere che taluni Paesi rilascino  un permesso di soggiorno, dopo essersi accertati che vi siano i mezzi di sostentamento.

Giustamente  a  Viana dC. applicano correttamente, altrove semplificano, penso a  fronte di conoscenze, oppure garanzie, vedi i Testimoni.

Buono a sapersi ... comunque .. così si è preparati sul "possibile accadimento".

Grazie

Último giorno a Braga, scrivo alcune note personali sperando siano utili:
Piccola differenza nell attraversamento pedonale: se c'è semaforo con omino rosso di stop sotto si vedono anche secondi che diminuiscono ( ci sono Paesi dove i secondi indicano il tempo indicato per attraversamento POI diventa omino rosso) e quindi sono rimasta un po indecisa...quando terminano I secondi scatta, ora si, omino verde con i secondi di nuovo indicati per attraversare.
Ho provato a scrivere nel modo più chiaro possibile, è stata una cosa un po diversa ed ho voluto condividerla.
In un altro post ho letto dei dolci portoghesi, confermo che oltre ad essere belli pesanti di zucchero  alcuni sono decisamente grandi!!!
Parlando con la signora dove ho alloggiato questi gg mi ha confermato che non c'è in generale una buona cultura alimentare,  tutto molto dolce, salato e con molti carboidrati
Hanno obbligato le mense scolastiche ad avere verdure.
il pranzo tipico è composto soprattutto da carne,ottima, pesce con contorno di riso e patate. Diciamo che stanno iniziando a capire l'importanza di una dieta mediterranea basata su molta frutta e verdura.

Ho visitato solo Braga e Guimaraes, ne ho avuto ottima impressione, splendido centro storico, per le strade si vedono persone che con mega aspirapolveri aspirano le foglie...vabbe. ..un altro mondo anche per questo!!!!

saluti a tutti da questa

bellissima città. ...per me!

Ti ringrazio tantissimo per le tue info
Biagio