Rinnovo patente in scadenza -possibile visita medica in remoto

un caro saluto a tutti
per chi puó essere interessato
La patente italiana  entro sei  dalla scadenza puó essere rinnovata in Portogallo
Sono a conoscenza di un portoghese che ha contatti con un medico del CUF di Lisbona che puó
certificare la visita fatta in remoto
Quindi puó quindi  essere perfezionata anche  dall' Italia senza l'obbligo della presenza fisica in Portogallo
Chi interessato puó richiedermi i dati di questa persona in privato
Ricordo altresí che non é piú possibile guidare in Portogallo con la patente italiana scaduta
Anche se in Italia é possibile con le varie proroghe
Cordialmente
Robj

Cosa succede se l'IMT non risponde in tempo per lo scambio della patente italiana (richiesta di circa un mese fa) e la patente italiana scade fra un mese? Ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta esaustiva e magari qualche dritta.

Nella zona di Porto ci vogliono circa 3 mesi per il rilascio della patente portoghese. Mi è stato detto dal call center che se nel frattempo scade quella italiana si può far vedere l email che l IMT invia quando tutti i documenti sono stati inviati però per essere sicuri li puoi chiamare al 210 488488

Sono nella stessa situazione, la mia sostituzione di patente non arriverà prima della scadenza della medesima (fra pochissimi giorni);  ho chiesto informazioni all'IMT di Lisbona, dove vivo, e mi è stato detto che se non riesco a rinnovarla in tempo (prima dell'avvenuta sostituzione da italiana a portoghese) non potrò guidare una volta scaduta. Quando entrerò in possesso della documentazione certificante l'avvenuta sostituzione potrò effettuare il rinnovo patente anche se scaduto il termine, l'importante è avere documentazione che certifichi la richiesta di sostituzione patente prima della sua scadenza. Boa sorte 🤞

Grazie, bene a sapersi. Saluti

Io ho impiegato quasi un anno per il rinnovo della patente, perché la Motorizzzazione di Roma ha comunicato all'IMT di Lisboa che tutto era regolare solo dopo 5 solleciti dei Portoghesi. La patente lusitana mi è stata data dopo la scadenza di quella italiana, ma nell'arto temporale di validità dell'ultimo foglio sostitutivo  rilasciato dall'IMT medesima.
Saluti a tutti.
Avv. Pier Francesco Zarcone, Tires

La mia, per la quale ho chiesto la.sostituzione ad agosto, è scaduta il 17 novembre, mi hanno comunicato che la nuova patente è stata rilasciata, ma ancora non l'ho vista.
Speriamo bene o per Natale sarò in Italia senza patente.

Ciao , grazie x la Tua informazione , ma vorrei precisare che rinnovare la patente in Italia è diventata un impresa( come x rinnovare qualsiasi documento) liste di attesa interminabili solo x prendere appuntamento telefonico!! La mia patente scade a maggio 2022 , io vivo a Lagos e qui alcuni amici italiani ( residenti qui come me) mi hanno confermato che in 1 settimana!!! Hanno rinnovato la patente ( internazionale) qui a Lagos. Pendo fi fare altrettanto ( spesa circa 100,00 €) se hai notizie diverse nel merito … puoi fornirmele?!

IO la rinnovo come si deve in Portogallo. Scade a fine dicembre. Ho inoltrato tutta la documentazione a fine ottobre. Non ho ricevuto nessuna nuova. A sollecito risponde un messaggio preconfezionato che dice: appena possiamo provvediamo. Altro che una settimana. Manco il permesso provvisorio mi hanno mandato.  Vedrò come fare se mi fermano.
Il rinnovo  ha come presupposto di avere una patente italiana che scade e una visita medica. Ed io ho tutto regolare. Quindi sono abilitato. Se poi gli uffici ci mettono mesi non credo si debba imputare al cittadino. Se dovessi avere problemi  non i fermerò certo alle belle parole. Troppo comodo. Anche in Portogallo. Senza entrare nel merito italico che non va certo meglio.  :mad:

Viste le complicazioni...sono andato a delegare la Scuola Guida vicino casa (Vila Real de Santo Antonio)...con visita medica, Nif, documento di cittadino europeo con le stelline, patente in scadenza italiana, passaporto e 150 €....dopo un paio d'ore, ho ricevuto il documento ufficiale IMT sulla mia mail....mi hanno comunicato che comunque, avere la nuova patente, può volerci da uno a quattro mesi...ma io confido sulla scuola guida che ho scelto!!

Buonasera. Vorrei sapere se la scuola guida ha chiesto anche il numero utente del Servizio sanitario nazionale portoghese. Grazie

Eureka... è arrivata la patente.
Cosa strana è la validità.
Mi è stata data con validità 1 anno.
All'inizio pensavo ad un errore poi.....
penso però di aver capito il modo tutto portoghese sulla validità delle patenti.
Adesso ho 69 anni per cui non capivo la validità di un anno se poi dopo 70 viene ri novata ogni 2.
Poi ho avuto l'illuminazione. Qui rinnovano le patenti solo al raggiungimento di tappe di età. Una specie di milestone.
50, 60, 65, 70, poi ogni 2 anni.
Siccome io ne ho 69 mi hanno dato validità fino ai 70. Se ne avevo 66 avrei avuto 4 anni di validita, ovvero fino ai 70. Inutile state a questionare sulla logica.
Saluti a tutti e tra 6 mesi richiedo il rinnovo.

devi fare una visita medica?

Ottimo per te, quindi in meno di 4 mesi hai fatto tutto! Posso chiederti dove risiedi e se sai quale IMT ha gestito la tua pratica....davvero in tempo record, rispetto ad altri che da giugno sono tuttora in attesa 🤦‍♀️ Grazie

Patente internazionale a Lagos, interessante: puoi confermarmi dove andare? Grazie

Salve a tutti, risiedo nel distretto di Lisbona e quando ho fatto il pedido ho scelto la sede IMT di Saldanha Lisbona.
Fatto pedido il 2 settembre,  ricevuta la patente il 10 dicembre.
Abbastanza veloce, visti i tempi, ma vale solo un anno, per cui tra sei / otto mesi sono punto e a capo.
Dovrò ripetere la visita medica e pagare la tassa di IMT.
Ma dovrebbe essere tutto più  semplice.

@alexmarti

Io devo rinnovare la mia patente portoghese e le chiedo se gentilmente puó darmi il link da lei usato per inviare i documenti alla IMT e/o dove trovare il modulo "PEDIDo DE MARcAgAo PARA ATENDI,IiENTo PRESENCIAL" / oppure mi dica che strada ha seguito per prenotare la sua visita alla IMT della sua zona.


Ho provato a usare imtonline.pt, cosí come viene suggerito, ma non riesco ad usarlo perché ricevo errori in continuazione (avevo giá provato ad usarlo quando cambiai indirizzo ricevendo sempre degli errori).

Mille grazie

Premetto che abito nel distretto di Porto. Mi sono, però,  rivolta ad una scuola guida di Espinho (Aveiro) perché era più vicina a casa mia. Da loro ho fatto la visita e loro hanno fatto la richiesta telematica all'IMT di Aveiro che, evidentemente,  ha meno utenti.  Ho dovuto attendere 3 mesi per essere convocata di persona ad Aveiro e mi hanno fatto loro la foto, mi hanno data la patente provvisoria ma dopo 1 settimana ho ricevuto la patente fisica nella cassetta postale. Ho speso solo 35 euro in più per la scuola guida ma ne è valsa la pena perché direttamente mi sarei rivolta s Porto dove so che ci sono tempi più lunghi. Dunque le suggerisco di rivolgersi ad una scuola guida che si occupa dei rinnovi, lasci che siano loro a inoltrare la pratica, nel mio caso sono stati competenti.

@Andromaca no, mi ricordo di aver dato il NIF.

Buonasera. Vorrei sapere se la scuola guida ha chiesto anche il numero utente del Servizio sanitario nazionale portoghese. Grazie
-@Andromaca


Ho fatto la visita medica questo pomeriggio e mi é stato chiesto il NIF ed il numero de SSN Portoghese.

Saluti

@psbq53

Probelam risolto


1) fatta visita medica con rilascio certificato valido per condurre


2) Entrare in imtonline.pt utilizaando userid+password dell'accesso a Financas (AT)


3) assicurarsi che in "Registo no Portal" le 3 righe del "Documento identificacao" contengano

- "Certificado de registo de cidadão da EU"

- numero del "Certificado del registo de cidadao da uniao europeia" rilasciato dalla "Camara municipale": Exxxxxxx

- "Portugal" come paese rilascio documento


nel mio caso in quei 3 campi c'erano i dati del mio passaporto italiano ed é per questo che ricevevo errore.


- "cliccare su "submeter". NOTA: dopo aver cliccato su "submeter" bisogna aspettare 24 ore per poter fare un'altra modifica, quindi tutte le modifiche necessari vanno fatte in un colpo solo altrimenti si deve aspettare il giorno dopo!!!


4) cliccare su "Pedido de Carta de conducao" e segnare il campo "revalidacao". In quella mappa appare la scritta che indica che il documento in 1) risulta negli archivi IMT. Cliccare su "submeter"


5) sulla nuova mappa vengono chiesti dati riguardo alla "Morada de envio" e appare la scritta di controllare tutti gli altri dati del conduttore. Cliccare su "submeter" e il “pedido” viene registrato


6) in "lista de pedidos" apparira il pedido fatto in 5) con l'indicazione "registrato" e viene chiesto di cliccare su “area de pagamentos”


7) in “area de pagamentos” ci sono i dati che servono per effettuare il pagamento 


Saluti

Il 12/9/2022 iniziai con la visita medica il procedimento per rinnovare la patente di guida Portoghese ed oggi, 6/10/2022, ho ricevuto la nuova patente.

Complimenti a IMT di Porto per la velocitá!!

Buona notizia. Vuol dire che finalmente hanno risolto i problemi e smaltito il pesante pregresso.

Essendo un sistema unico nazionale è da ipotizzare che più o meno la situazione sia costante in tutto il paese. 1f600.svg

Buonasera, io ho fatto il rinnovo della patente italiana a Beja, pur risiedendo nel distretto di Faro, perché mi avevano detto che a Beja erano molto più celeri. Infatti in 15 gg ho preso appuntamento e mi è arrivata la patente nuova con validità 2 anni. Mi ero premunito con la patente internazionale nell'eventualità di tempi più lunghi, ma non ce n'è stato bisogno. Per vostra informazione la patente internazionale, di durata 6mesi, consente di guidare anche fuori dal Portogallo, ed è possibile ottenerla seduta stante presso tutti gli uffici ACP presentandosi con la ricevuta dell' Imt una foto tessera e 55euro.

Buongiorno

Mio marito ed io abbiamo la patente portoghese che scade per entrambi in gennaio

Lei sa se possiamo rinnovarla in anticipo poiché  a gennaio dovremmo essere in Italia? Se si Lei sa cosa fare?

Abbiamo già sentito parlare bene dell'IMTdi Beja e Lei lo sta confermando


Grazie

Buongiorno,

leggendo questa pagina dell' IMT sembra che sia possibile rinnovarla a partire dai 6 mesi antecedenti la scadenza


https://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portug … dacao.aspx

Buongiorno
Mio marito ed io abbiamo la patente portoghese che scade per entrambi in gennaio
Lei sa se possiamo rinnovarla in anticipo poiché a gennaio dovremmo essere in Italia? Se si Lei sa cosa fare?
Abbiamo già sentito parlare bene dell'IMTdi Beja e Lei lo sta confermando
Grazie
-@Baloo047

6 mesi prima si può fare il rinnovo, se non erro.


1) faccia visita medica con rilascio certificato valido per condurre. Porti con lei il documento sns


2) Entrare in imtonline.pt utilizzando userid+password dell'accesso a Financas (AT)


3) assicurarsi che in "Registo no Portal" le 3 righe del "Documento identificacao" contengano

- "Certificado de registo de cidadão da EU"

- numero del "Certificado del registo de cidadao da uniao europeia" rilasciato dalla "Camara municipale": Exxxxxxx

- "Portugal" come paese rilascio documento

4) e poi seguire gli altri passi presenti in imtonline.pt

Tutto corretto ciò che ha scritto  psbq53

Io  per il rinnovo mi sono recato all' "ESPACO CITADAO" di Altura ( ufficio preposto, per varie pratiche amministrative tra cui il rinnovo di patenti di guida ), indicato per i residenti del territorio di VilaRealdeSantoAntonio che si trova difronte alla Freguesia.

Occorre portare un certificato medico di abilitazione alla guida, la patente in scadenza e un documento personale o il certificato di residenza in originale + 15 €. L'impiegata al banco inserisce tutti i dati, incassa i 15 € e rilascia il permesso di guida provvisoria in portogallo che ha validità  3 mesi.

La patente di guida rinnovata arriva con posta raccomandata dopo 25 gg. Attenzione che in mancanza di persona al ricevimento viene lasciato ij casella l'avviso di ritiro presso l'ufficio postale dove la lettera resta per soli 7 gg, per poi essere ritornata a IMT.

Conviene muoversi per tempo, entro 6 mesi prima la scadenza, e programmare i tempi di permanenza in P.T. per il ritiro della posta.

@Frankie Frank Scusa Frank ho letto con interesse il tuo ricorso a Beja per il rinnovo della patente di guida italiana in scadenza. Farei anch'io così. Per favore Mi dai un tuo recapito telefonico per poter approfondire con te l'argomento. Grazie a buona serata.

Pietro

Io ho aspettato nove mesi e da gennaio 2022 a giugno 2022 sono rimasto senza patente ( guidava mia moglie )con la mia patente che scadeva a gennaio 2022 e fatto domanda per rinnovo a settembre 2021poi a maggio 2022 mi hanno rilasciato un documento per la guida solo in territorio portoghese poi arrivata patente per posta a giugno gli ho fatto un quadro 🤣🤣🤣🤣

@Frankie Frank Scusa Frank ho letto con interesse il tuo ricorso a Beja per il rinnovo della patente di guida italiana in scadenza. Farei anch'io così. Per favore Mi dai un tuo recapito telefonico per poter approfondire con te l'argomento. Grazie a buona serata.
Pietro
-@Pietro De Luca

Io ho fatto il tutto mediante una signora di Tavira che fa per lavoro  questo ed altri servizi  per gli stranieri che hanno bisogno di assistenza nelle interazioni con uffici pubblici. Se mi dai il tuo indirizzo di posta ti faccio contattare. Molto pratica esperta e per niente esosa.

@Frankie Frank pietrodeluca@

grazie

Moderato da Francesca l'anno scorso
Motivo : Usa la messaggeria di Expat.com per inviare contatto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum

Buongiorno. Devo cambiare la mia patente italiana in quella portoghese. Qualcuno mi sa indicare una scuola guida e di pratiche automobilistiche che si occupi di tutto a Lisbona, preferibilmente nella zona di Saldanha?

Grazie

@Andromaca Non la conosco e qui a Braga non esiste  a meno che non si faccia loro una procura. Vorrei dirti però che non è una cosa difficile da ottenere. Serve una visita medica che si può fare anche presso una Scuola Guida (a Braga € 50) e una volta ottenuto il certificato si presenta la domanda sulla piattaforma on-line IMT. Ti chiederanno infatti di allegarlo unitamente agli altri documenti che già si possiedono. Si può fare richiesta di una città vicino a Lisbona, dove siano meno intasati. Se il tuo problema è come utilizzare il servizio on-line, una volta che hai il certificato medico, puoi sicuramente trovare qualcuno che ti aiuti in questo senso. Dai, non scoraggiarti, le scartoffie sono sempre antipatiche ma anche molto meno difficili di quanto possano sembrare. Saluti

@Andromaca

vedo il tuo messaggio ora e forse hai già risolto, anch'io abito in zona Saldanha e ho fatto il tutto da sola, puoi avere aiuto rivolgendoti alla “loja do citadão” al mercato 31 de Janeiro a Saldanha. Tuttavia con una ricerca in internet puoi trovare sicuramente scuole guida che prestano tale servizio.

Buongiorno. Devo cambiare la mia patente italiana in quella portoghese. Qualcuno mi sa indicare una scuola guida e di pratiche automobilistiche che si occupi di tutto a Lisbona, preferibilmente nella zona di Saldanha?
Grazie
-@Andromaca


(In inglese)

https://eportugal.gov.pt/en/servicos/tr … portuguesa