Trasferimento nelle Filippine: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio nelle Filippine?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale? Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

Perché avete scelto di trasferirvi nelle Filippine? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria nelle Filippine?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno a tutti
L'idea di trasferirmi nelle Filippine è sempre viva , a maggior ragione ora che in Italia ci sono molte restrizioni ed il costo della vita aumenta ogni giorno.
Il mio programma e' di arrivare alla pensione , tra circa tre anni , e passare parte dell'anno nelle Filippine , e parte in Italia , ma solo da turista . Spero di riuscire a realizzare questo sogno , che aspetto ormai da 5 anni.
Buona vita a tutti

Ciao, io mi sono trasferito nelle Filippine nel luglio del 2019, prima della pandemia. Non pensare che qua sia diverso, abbiamo anche noi restrizioni ed alcune zone sono ancora in lockdown. Per entrare in negozi e centri commerciali bisogna indossare mascherina e visiera in più bisogna scaricare una App che si chiama StaySafe che è come la App immuni. Le scuole sono ancora online e la sera c'è il coprifuoco alle 22, non pensare che sia tutto rose e fiori 😉

Certo la pandemia e' ovunque , ma in Italia il greenpass è troppo coercitivo , dal 15 ottobre non si può neanche lavorare se non hai il green pass , ed inoltre sono state prese misure veramente demenziali rispetto le chiusure .
Penso che tra 3 anni siano migliorate le cose , e in ogni caso se uno va a vivere in provincia , nelle Filippine , nessuno gli va a rompere le scatole.

ci piacerebbe ancora andare a vivere nelle filippine ,il nostro progetto prevedeva di starci per sei mesi all anno,iniziando magari una piccola attivita commerciale favoriti dal fatto che mia moglie e filippina .purtroppo la pandemia ha fermato momentaneamente il ns progetto. non sappiamo come sono le regole attuali per entrare nelle filippine .se c e obbligo di vaccinazione e se  c e la possibilita per noi italiani di entrare nel paese. grazie per qualsiasi aggiornamento e consiglio.

ciao ,se posso ti chiedo ...ma si puo entrare nelle filippine se non si e vaccinati?bisogna fare quarantena...

Da parte mia la voglia di trasferimento nelle Filippine non è ancora tramontata. E penso che non tramonterà anche se ci sono molti problemi per il momento. Ma sono ancora fiducioso che quando questi brutti momenti passeranno tutto tornerà alla normalità. Anche se molte cose non saranno più come prima e bisognerà prenderne atto. Ma il mio futuro sarà sicuramente nelle Filippine accanto alla mia compagna.

Anche qua se non sei vaccinato non puoi lavorare a meno che non hai un tuo business ma non tipo ristorante perché c'è l'obbligo del vaccino. Provincia o città non cambia, ci sono posti di blocco fissi in entrata ed in uscita dei paesi, in qualsiasi posto vai ci sono controlli militari. Seguo tutti i giorni le vicende in Italia e sono profondamente arrabbiato per come si è instaurata una dittatura che molti non si rendono ancora conto di ciò che sta accadendo e di quello che accadrà, ma ripeto anche qua non è poi tanto diverso.
Un saluto

In Europa l'Italia è l'unica nazione con green pass , e non ci sono più nessun tipo di chiusura .

No, per quanto ne so bisogna essere vaccinati e comunque ci sono da fare 7 giorni o 10 non ricordo, di quarantena in un albergo, spesato da loro. Comunque fino al mese scorso l'Italia era nella lista nera e non potevano entrare nelle Filippine, solo filippini che vivono in Italia potevano entrare. Onestamente ora non so se è cambiato qualcosa.

Spero che cambi presto qualcosa specie nei confronti dell'Italia visto che ora siamo vaccinati per più del 80%. E che levino la quarantena ai vaccinati. Quando ci siamo fatti un tampone alla partenza e uno all'arrivo mi sembra più che sufficiente.

Trovo abbastanza paradossale fare un parallelo Italia-Filippine criticando le scelte 'demenziali' ed un regime 'dittatoriale' italiano.... Sono sempre abbastanza critico nei confronti del Belpaese, ma onestamente le scelte demenziali e non solo riguardo al Covid, sono di casa nelle Filippine... La cocciutaggine, la mancanza totale di praticità e l'applicazione delle regole anche più stupide solo perché scritte da qualcuno sono tipiche più delle Filippine direi... Ogni paese ha le sue... nel bene e nel male... ma direi che il modo di affrontare la pandemia nelle Filippine è stato ed è certamente disastroso e insensato, oltre che a vantaggio di qualcuno...
In ogni caso, per rispondere in merito alla quarantena, i giorni sono 14 di cui 10 in hotel accreditato e 4 a casa se si risiede a Manila, altrimenti 14 in Hotel. Non c'entra se si è vaccinati o meno. Mentre i paesi inclusi in una lista verde possono fare 7 giorni, ma l'Italia non è tra questi. A poter entrare sono una categoria di visti tipo SRRV, Working visa etc..

A me sembra demenziale il tuo di ragionamento , oltretutto nelle Filippine la sanità privata funziona molto meglio di quella italiana , quindi basta avere una buona assicurazione e il gioco è fatto , inoltre sono stato diversi mesi nelle Filippine , prima della pandemia , e non ti massacrano di tasse come in Italia . Terzo essendo sposato con una filippina , mi trovo meglio in un paese con la mentalità che hanno loro , piuttosto che farmi prendere in giro dalle istituzioni in Italia .

A parte che non ho dato del demenziale al tuo ragionamento e ti invito a moderare i termini con i quali ti rivolgi alle persone, ma semmai ho detto che trovo paradossale fare un parallelo delle scelte gestionali del covid ed il modo di fare le scelte gestionali tra Italia e Filippine, perchè è proprio un punto semmai a favore dell'Italia... poi detto questo non ho mai detto che la sanità funzioni peggio se vuoi aprire una discussione se ne può parlare, ho diverse esperienze sia nelle Filippine che in Italia.... per le tasse sfondi una porta aperta, ho fatto qualche riferimento alle tasse? ... non mi pare... :unsure
bisogna provare a viverla una realtà... detto questo, ripeto se non fosse chiaro in parole più semplici, ci sono i pro e i contro in ogni dove, ma magari i contro si riscontrano vivendoci e non andandoci in vacanza. Se poi faccio un bilancio ad oggi preferisco nel complesso ancora la Filippine senza dubbio, hanno gioco facile contro l'Italia, ma non per questo non vedo gli aspetti negativi che ci possono essere

Mi scuso per il “ demenziale” non volevo offendere nessuno , comunque anche “ paradossale” non mi sembra il termine  più adatto.  Non so se sei stato in Italia questi ultimi giorni  , in fin dei conti siamo completamente soggiogati dall' attuale governo , che oltretutto non si vuol prendere le proprie responsabilità .Sono aumentati i poveri , e non  c'è più democrazie . Comunque il discorso è lungo e molto più ampio e difficile , certo la globalizzazione arrivera' prima in Italia , e sicuramente i pro saranno a mio avviso , sempre di più a vivere nelle Filippine . Tu dove ti trovi ?

Al momento mi trovo in Italia, per tornare a Manila aspetto di vedere cosa succede anche per la quarantena, sembra che la portino a 3/5 giorni riconoscendo i vaccini europei

Anche io sto aspettando , che la quarantena si riduca , spero per gennaio di poter andare , comunque in bocca al lupo per tutto .

Speriamo incrociamo le dita, viva il lupo e altrettanto a te!🙂

Cara Francesca,
le cose non sono cambiate di molto, ho presentato alla procura della repubblica una denuncia per truffa contro l'ENPACL che ancora non vuole liquidarmi la pensione, pertanto senza pensione o senza lavoro non ci posso stare nelle Filippine.
Certo che il clima mi attira e la sanità filippina mi respinge, in fin dei conti ho 72 anni.
Comunque sono ancora attivo e sto tentando un colossale progetto governativo, ma non credo che andrà in porto perché non trovo li contatti giusti.
Infine c'è il covid che mi chiude la strada per il mio modo di vivere li.
Forse ho anche perso un po' di combattività - chissà!
Carissimi saluti e grazie di esserti ricordata di me,
Boris

Anche io spero per i primi mesi del prossimo anno riaprano di nuovo anche con 3/5 giorni di quarantena. E con la speranza di poterci muovere liberamente se pur con le rispettive precauzioni. Buona fortuna a tutti.

Buonasera. Purtroppo sì, la pandemia è tutto ciò che c è intorno, ha fatto completamente cambiare i miei programmi. Non avrei mai pensato che una cosa del genere potesse succedere. Aspetto tempi migliori e più sereni.

Di dove sei?

Seguivo una trasmissione televisiva chiamata il cuoco vagabondo anno 2015 e sono rimasto abbagliato vedere i paesaggi delle filippine,dopo 10 giorni parto per 4mesi visita manila,e vari quartieri tipo makati,quezon ecc,infine trasferimento a cebu quindi ogni anno partenza novembre o dicembre per alcuni mesi a svernare ho visitato molti paesi e sono rimasto entusiasta dal popolo e soprattutto prezzi,costo della vita basso mangiare,trasporti ecc preciso i medicinali carissimi più che in Italia. Cara Francesca ultimo viaggio novembre ,dicembre 2019 ho voluto vivere da povero ospite da una amica casa in Bamboo un mese speso €300, è due anni che aspetto manila apre al turismo persone vaccinate naturalmente ma ad oggi niente.poiche sono rimasto solo i miei genitori mi hanno lasciato confesso mio desiderio vivere nelle Filippine per sempre ho 58 anni diabetico da 50 avevo 10anni bambino poi 3 ictus. Cancro colon e molto altro ma non mi arrendo,confesso un giramondo come me questi 2 anni mi hanno ucciso fisicamente e mentalmente scusa Francesca. Grazie

marco963 ha scritto :

Seguivo una trasmissione televisiva chiamata il cuoco vagabondo anno 2015 e sono rimasto abbagliato vedere i paesaggi delle filippine,dopo 10 giorni parto per 4mesi visita manila,e vari quartieri tipo makati,quezon ecc,infine trasferimento a cebu quindi ogni anno partenza novembre o dicembre per alcuni mesi a svernare ho visitato molti paesi e sono rimasto entusiasta dal popolo e soprattutto prezzi,costo della vita basso mangiare,trasporti ecc preciso i medicinali carissimi più che in Italia. Cara Francesca ultimo viaggio novembre ,dicembre 2019 ho voluto vivere da povero ospite da una amica casa in Bamboo un mese speso €300, è due anni che aspetto manila apre al turismo persone vaccinate naturalmente ma ad oggi niente.poiche sono rimasto solo i miei genitori mi hanno lasciato confesso mio desiderio vivere nelle Filippine per sempre ho 58 anni diabetico da 50 avevo 10anni bambino poi 3 ictus. Cancro colon e molto altro ma non mi arrendo,confesso un giramondo come me questi 2 anni mi hanno ucciso fisicamente e mentalmente scusa Francesca. Grazie


Auguri per tutto!