Residenza in barca

Ciao, sono prossimo alla pensione e vorrei trasferirmi per motivi fiscali in Tunisia, sono velista, e vorrei trasferirmi con la mia barca. Vorrei sapere se prendendo in affitto annuale un posto barca in uno dei porti turistici tunisini posso eleggere la mia residenza direttamente in barca.

buongiorno Miclivol, questo argomento lo abbiamo già affrontato più volte comunque è bene ogni tanto riprenderlo, :) si in barca è possibile avere l'attestazione di residenza, il contratto di affitto viene sostituito dal contratto stipulato con la capitaneria per il posto barca con una dichiarazione aggiuntiva sempre della capitaneria che attesta che la barca è idonea ad ospitare delle persone in quanto provvista di servizi.
Buon vento :)

Anto e Simo.

Salve, sono un nuovo utente del forum.
Ho cercato con la funzione di ricerca l'argomento "residenza in barca" senza trovare ulteriori post.
Probabilmente dipende da mia incapacità, potete indicarmi come fare una ricerca più accurata?
Vi ringrazio in anticipo.
A presto
Antonio

Guarda ci sono tante discussioni sull'argomento, noi siamo in partenza per djerba proprio per approntare la barca alla navigazione comunque è possibile farla il porto fa una dichiarazione per la polizia con la quale attesta che la barca è idonea alla vita a bordo, s'intende con contratto annuale.
Ora devo scappare ci sentiamo tra 3 giorni :)

Si certo ho recepito quanto precisato per il contratto.
Vi sarei grato se mi spiegaste come fare delle ricerche più approfondite in modo da non diventare "una palla al piede".
Vi ringrazio e Buon vento! massalama.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : In questo forum non è consentito fare promozione ad agenzie di servizi
subdive ha scritto :
Italtunis ha scritto :

In questo forum non è consentito fare promozione ad agenzie di servizi


Salve,
grazie mille per il consiglio molto gradito, visiterò il sito web quanto prima.
Saluti
Antonio


Si... e prima che qui venga cancellato!

Leggere p.f. le regole del foro... Andrebbero lette prima di immettersi appieno per scrivere ... 😊

NON vanno messi in aperto indirizzi personali o pubblicità di imprese o agenzie.
Lo potete fare inviandole alla persona interessata via MP (messaggio privato).

laviniavirginia ha scritto :
subdive ha scritto :
Italtunis ha scritto :

In questo forum non è consentito fare promozione ad agenzie di servizi


Salve,
grazie mille per il consiglio molto gradito, visiterò il sito web quanto prima.
Saluti
Antonio


Si... e prima che qui venga cancellato!

Leggere p.f. le regole del foro... Andrebbero lette prima di immettersi appieno per scrivere ... 😊

NON vanno messi in aperto indirizzi personali o pubblicità di imprese o agenzie.
Lo potete fare inviandole alla persona interessata via MP (messaggio privato).



E mi pareva strano....
( canzone di Franco Franchi e Ciccio ingrassia)

subdive ha scritto :

Si certo ho recepito quanto precisato per il contratto.
Vi sarei grato se mi spiegaste come fare delle ricerche più approfondite in modo da non diventare "una palla al piede".
Vi ringrazio e Buon vento! massalama.


Basta mettere i temini di ricerca, ad esempio "residenza in barca" nel campo ricerca in alto a destra (quello con la lente).

Torverai un'altra discussione con tutto indicato e le esperienze di chi ha gia' fatto tutta la trafila.

Siamo arrivati ora in albergo un tantino distrutti, domani tour de force, cosa ti serve per ricerche più approfondito così quando torno a casa giovedì ti mando quello che ti serve?

Salve,
per "Live in Tunisia": Ti ringrazio molto per il consiglio, provvederò di conseguenza.

per "Anto e Simo": Farò altre ricerche sul Forum come mi è stato suggerito, riposate e rilassatevi. Ci risentiremo più in la.

Grazie ancora a tutti
Antonio

Leggendo questo preziosissimo forum mi sto  convincendo sempre più sulla eventualità di trasferirmi con la mia barca e prendere la residenza.
Dal 1 aprile 2020 sono ufficialmente in pensione, ma avendo ferie arretrate  ancora da fruire, potrei trasferirmi già da settembre-ottobre 2019.
In tal caso, potrei iniziare le varie pratiche per la residenza e per l'ex inpdap  da subito o dovrò attendere di essere effettivamente in pensione?
Grazie,

Miclivol ha scritto :

Leggendo questo preziosissimo forum mi sto  convincendo sempre più sulla eventualità di trasferirmi con la mia barca e prendere la residenza.
Dal 1 aprile 2020 sono ufficialmente in pensione, ma avendo ferie arretrate  ancora da fruire, potrei trasferirmi già da settembre-ottobre 2019.
In tal caso, potrei iniziare le varie pratiche per la residenza e per l'ex inpdap  da subito o dovrò attendere di essere effettivamente in pensione?
Grazie,


Attendi di essere in pensione! Le cose si fanno in pochi giorni e anticipare non ti porta alcun beneficio, ma solo costi inutili. Tra l'altro come dipedente pubblico non puoi trasferire la residenza all'estero.

Inoltre aspetta che ti sia deliberata la pensione prima di annunciare il trasferimento e domandare la defiscalizzazione, altrimenti se lo fai anche qualche giorno pirma ti mandalo la pratica alla sede di Palermo....e allora auguri!....  :D

Intanto un viaggio esplorativo lo consiglio per valutare in quale porto portare la barca , Girare in auto per una settimana e verificare se questo a quel marina risponde alle proprie esigenze non è una cattiva cosa. (preventivi,posizione del posto barca,esposizione ai venti o al silenzio etc previene di accontentarsi di ciò che poi capita a caso creando insoddisfazioni, qui si può contrattare su tutto ed è meglio toccare con mano prima.
Inoltre se il trasferimento futuro è decisione presa, puoi già aprire il conto bancario e nei mesi a venire fargli affluire le mesilità richieste(3) che nel frattempo saranno già maturate al momento in cui poi effettivamente chiederai la residenza portanto la dichiarazione della banca alla polizia per il permesso di soggiorno.
Ha ragione Anto&Simo, è possibile ottenere la residenza in barca, non ha torto Live nell'esprimere le controindicazioni a richiederla anticipatamente al pensionamento effettivo.
Sono partito con la stessa tua idea, ma poi ho preferito comunque prendere casa a terra per maggiore comodità pur avendo la barca in Marina.
Sono meno vincolato ad essa , la sento come "vacanziera", penso ai momenti in cui dovrà essere in cantiere per la manutenzione e la casa a terra consente altri aspetti positivi non limitanti come in barca. I prezzi sono abbordabili tanto per il marina che per la casa e quindi, una qualità della vita migliore.
Buon vento