trasferito....

e finalmente hammamet...il 31 maggio siamo arrivati e abbiamo trovato casa x giugno...a luglio ci trasferiamo in una villa...da lunedì iniziamo le pratiche x la defiscalizzazione della pensione...dovremmo concludere prima del 10 giugno...impatto con l'ambiente...positivo...la città è piacevole...primo approccio...classico con il Movida...non pensavo che ci fossero tanti connazionali...

Beati voi presto dovrei farlo anche io il tempo di mettere apposto alcuni affari ........ se non sono indiscreta quanto vi costerà la villa in affitto in cui dovrete trasferirvi ? Giusto per farmi un 'idea

:/   (mah.... e dove mai l'avrebbe trovata, la casa o... villa, di questi tempi ?)
Per avere cercato di recente, so per certo che in questo periodo dell'anno almeno qui ad Hammamet è più facile ti dicano di poi ripassare dopo l'estate.  Vero è che ci sono proprietari che già non vogliono più saperne, di stare ad aver cura dei turisti e per poi ritrovarsi le cose fatte un disastro (sporche o rotte e quindi da buttare. Ma taluni... riproponendole tranquillamente !...)  Certo, se qualcuno viene in macchina e la tiene qui per un po', allora trova fuori Hammamet in piena campagna. Ma altrimenti ...   Io avevo visto una bella villa in zona del "Sultano" per 1'600 dinari mensili, davvero bella ma adatta se si è in "tanti" e soprattutto se con voglia di taxi per ogni cosuccia si voglia intrapprendere.  Ad Hammamet è diventato difficile trovare.  A Nabeul invece no - e con prezzi decisamente ben diversi, ossia minori.
(specifico che se ho trovano é unicamente perché trattandosi di un appartemento in fase di ultimazione, non lo potevano ma neppure lo volevano dare a turisti e con il  rischio di farlo rovinare già subito...).

salve...ieri abbiamo visto 2 appartamenti in un residence..e abbiamo optato x un terzo molto moderno..ci serve solo x un mese...dal primo luglio ci trasferiamo in una casa molto bella vicino al centro....per la zona non saprei dirle...non le conosco ancora bene....

Io volevo sapere il costo dell 'affitto della villa dove dovrai andare se è possibile ........ grazie mille

meno di quella che hanno proposto a te... buona domenica..

:lol:  :lol:  :lol:
certo certo, oltretutto qui e' tutto "haut standing" e solo si trovano ville

:cool:   confesso di essere difficile.  Io l'ho vista davvero la casa. O insomma avevo visto una bella casa non lontano dalla tour bleue, all'inizio di Bir Bouregba.  (secondo me, il termine "villa" corrisponderebbe ad altro). Insomma davvero una bella casa e tutta ad un piano e, quel che importa, pulita, decorosa, decente. E la padrona era proprio carina e che fosse buona era innegabile. Fuori vi era un ampio spazio terroso ma con alberi e vialetti e uno spazio con pergola per sedersi. Era un soggiorno grande, cucina grande e due camere. Il bagno aveva le dimensioni di una pista da ballo e aveva in mezzo un grande tavolo. Forse a qualcuno potrebbe servire per sezionare non so bene che e non ci voglio pensare.  Ok, a me non andava bene perché mi dovevo prendere appresso i mobili che quella che tanto ci teneva a tenerseli, in uno sbruffo di vendetta (per essersi accorta che non avrei di certo provveduto a finanziare gli studi dei suoi pargoli  :D  ) mi ha detto che no, che non li teneva (ossia che non li avrebbe rilevati.....-N.B. che sono più che benestanti, anzi....-).  Ma... andando in cucina, apro a caso un armadietto di quelli dove normalmente si tengono i viveri e..... mi cadono fuori vecchie scarpacce sporche.  "Oh, ma quelle sono degli italiani che sono andati via e provvederò a ripulire", osserva la padrona che rientrava in cucina in quell'istante.  Ma io, ecco, già pensando al fatto che a qualcuno venga in mente di ficcare delle scarpe lì dentro, no grazie. Ma anche perché ho pensato all'inverno e a cosa ci vorrebbe per scaldare quel camerone da bagno.  L'affitto era di 1'400 dinari, utenze a parte.
Per cui, ecco il motivo del mio correre rischi e impegolarmi in appartamenti non ancora ultimati. Almeno la cucina è nuova e quell'altro posto pure.... 
Ma una volta sistemata di casa in Europa, non resterò più, ad Hammamet. Penso con voglia e piacere a Djerba e alle lunghe camminate che facevo su quella spiaggia chilometrica, tanti inverni or sono...
In fondo.... (ma parecchio in fondo  ;)  ) sono fortunata (si tratta di aver cura del modo di guardare alle questioni e circostanze...) , non cerco "i miei simili" ,  non sono né un'angosciata persa in cerca di conforto e compagnia, né socievole "da bar" e gruppi o circoli vari.  Forse, sono una aliena caduta qui  sulla crosta terrestre per destino, ma se non trovo alberi in abbondanza, almeno sabbia, aria buona, silenzio e poco più ... Beh, ecco, seppoi ci scappasse un quadrupede (sia bau e/o miau) sarebbe il massimo del massimo.
Il futuro ce l'abbiamo tutti, a qualsiasi età. Vale di più sognarlo che averne ... "illusorie certezze e garanzie bugiarde".   :cheers:

Virginia..penso che in questo paese puoi aspettarti di tutto..in meglio ed in peggio...per quanto mi riguarda almeno per un anno resterò ad hammamet...intanto cercherò di conoscere altri luoghi...e poi deciderò se spostarmi...

normal ...

Auasda :

Io volevo sapere il costo dell 'affitto della villa dove dovrai andare se è possibile ........ grazie mille

Scusa, ma a che ti serve sapere di cosa la paghi lui? Se vuoi avere un'idea dei prezzi, va' sui siti delle immobiliarie, ma anche per es. sul sito di Tayara (dove però la maggior parte è pure già ... non più disponibile).  Qui serve solo una cosa: vedere con i propri occhi qualcosa di ben concreto, magari confrontare se la possibilità di scelta e di confronto ci stanno, eppoi decidere...
Tanto dipende dalle zone, dalle circostanze e urgenze di vario tipo, dal momento dell'anno, dalle lune e da tutto un po' .  Personalmente, le agenzie che consiglierei sono quelle normali e non quelle "particolarmente adatte a stranieri" con grande paginate su internet (con prezzi di affitto diversi). Ci sono in loco agenzie senza pubblicità e che di questa neppure hanno bisogno. Perché lavorano e hanno contatti.  Basta girare, guardare, entrare, dire cosa si cerca e "via si parte" a vedere quello che c'é. Personalmente ho pure fatto una buona esperienza con un mediatore. Anzi, ne ho conosciuti diversi e non erano gli orchi di cui taluni dicono. Staremmo fritti, se soltanto dovessimo dipendere dalle agenzie immo!  La gente del posto si rivolge molto, a questi mediatori (che sono anche un po' come segugi!)

sono d'accordo con te Lavinia..suo mediatori...ne ho conosciuto uno che in 2 ore mi ha fatto vedere 4 case...ottima persona...e senza chiedere un millesimo....

Concordo con Lavinia sui prezzi delle case, questi cambiano proprio in base alle varie ricerche, la mia è una bella villa indipendente in posizione centrale in un bel quartiere di Hammam Sousse e pago 800 dinari ma il prezzo è completamente fuori mercato, qui le case hanno prezzi più alti, per quanto riguarda invece  la casa dove abitavo prima era una villa nuova, enorme (e fredda) in una zona ultraperiferica (in campagna) e pagavo 1800 dinari al mese, anche quella era fuori mercato (troppo cara). L'importante è prefissarsi degli obbiettivi, il primo è capire cosa si vuole fare e cosa si vuole ottenere, poi quali sono le nostre esigenze e infine il budget da adoperare. Se lo scopo primario è la defiscalizzazione consiglio un appartamento in uno dei mille residence che si trovano dovunque, ammobiliato all'europea e con il prezzo più conveniente, da lì poi si parte cercando eventualmente di cambiare in meglio.

ciao Anto...non ci poniamo limiti..defiscalizzare è importante...cio non toglie che potremmo restare per sempre. Abbiamo il vantaggio di essere entrambi ex statali...con il medesimo budget...con il vantaggio non da poco di dividere le spese...se non è Eden poco ci manca...ma abitando sotto lo stesso tetto..abbiamo bisogno di ampi spazi...

Ognun@ ha una situazione personale diversa, motivi e bisogni diversi e per ragioni e possibilità diverse.     Poi allora (kikko)non c'è bisogno di "giustificarsi".  E Anto si esprime/va  pensando in linea generale; essendo questo un foro in aperto e non un chat...  Vi sono modalità e possibilità diverse, poi si suppone che ognuno sappia dei suoi propri motivi e criteri...
In quanto al budget, credo che proprio sia questo un bel motivo per taluni abusi... "Loro" dicono "per voi è poco (in Euro)",  ma un cesso (scusate) resta un cesso e non lo pagherei neppure 100 dinari al mese. E quindi neppure 900 ed anche se me li posso permettere.  Eeee no!  Ognuno di noi ha da valutare se per lui/lei  -e comparando con altro e in varie zone ecc.- , "la candela (spesso moccolosa) valga il santarelluccio". Amen  :mad:
Bisogna un pochino pensare anche a non essere proprio noi a facilitare il giochetto (e a scapito poi di altri che arrivano qui magari con possibilità minori) e dandosi le arie di chi può e paga. Ma lo sapete, ci pensate un pochino oppure no, che noi per loro siamo fessi (altra versione del classico mucche da latte) ?  Varrebbe la pena di tenerlo presente e proprio anche pensando un tantino a chi poi si ritrova in difficoltà.  E non và bene affatto neppure facilitare loro troppo le cose, ai tenutari/padroncelli di case/appartamenti, quando esagerano e proprio grazie a noi europei (a coloro che agevolano in tal senso) !!!!
Qui da dove scappo, mi ero sentita dire -appunto come criterio di assodato valore = prezzo-:  "uno uguale l'ho appena affittato per 1200 e il cliente (italiano...) non ha cipito".  Ma va' ?  Quindi, il padrone ha provato, e fesso vediamo chi è!?  Perché quell'appartamento vale 750 che era il prezzo accettato dal vicino di pianerottolo due settimane prima,per un bilocale identico ma...con vista.
E non voglio fare l'uccellaccio del malaugurio, ma non sono soltanto i vulcani geologici ad essersi messi in movimento...  Un bel crollo finanziario (addirittura studiato a tavolino da alcuni) e siamo a posto, con un cambio che ora non possiamo neppure immaginare, sempre che resti qualcosa da cambiare.  Salute e buin umore a tutti!  Nel frattempo al mio paese ci sono tunisini che picchiavano nei centri dove avevano e hanno cucine, pasti, ma anche denaro per le spese loro giornaliere, motivo: non c'erano il cous-cous e non si trovava l'harissa,  Ma io perché parlo al tempo imperfetto o insomma al passato? Perché in questo appartamento nuovissimo (che lascio fra un po'), non ricevo i canali satellitari in quanto il ricettore è da abbinare al wifi e loro lo hanno messo in tutt'altra parte e quindi, il tecnico tv solo ha potuto scuotere il capoccione. Cosìcche' in 3 mesi e mezzo non ho notizie se non che via internet ma...non ho avuto tempo di seguirle perché mi ero io dovuta trasformare in segugio-esploratore di ogni angolo hammamettiano, in cerca di tartufi...hmm no, di casa  :D   In cambio mi sono fatta tutta una impensabile cultura e ho vissuto non poche avventure e.,.disavventure, ma... non demordo. Al massimo ...mordo! (Ho persino sviluppato l'organo del ringhio...;almeno un pochino)  ;)

Lavinia... è una tua personale interpretazione...non intendevo affatto giustificarmi... perché poi?...la mia era una personale constatazione...e penso di aver compreso perfettamente il pensiero espresso da Anto...buona serata...

Ma no niente di che ....... aspettando la mia ora cerco di capire più o meno com'è la vita in Tunisia......i prezzi il modo di vivere usi e costumi ..... normale che poi ognuno ha le sue esigenze........mi serve un pò per fantasticare ......... un saluto a voi tutti

kikko40 :

Lavinia... è una tua personale interpretazione...non intendevo affatto giustificarmi... perché poi?...la mia era una personale constatazione...e penso di aver compreso perfettamente il pensiero espresso da Anto...buona serata...

Certo, le percezioni sono sempre personali. (Non ho interpretato nulla)  :thanks:

Moderato da Francesca 2 mesi fa
Motivo : Prego inserire dettagli qui: Elenco Commerciale Tunisia. Sul nostro forum non è consentita la pubblicità di servizi
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Nuova discussione