Trasferirsi in Tunisia

Salve sono un quasi pensionato e vorrei saperne di più sul vivere in Tunisia, quale città mi consigliate, quanto costa viverci, se lo sapete vorrei anche sapere se è come in Portogallo che la pensione italiana viene versata al lordo e non al netto. Io andrò in pensione con circa 1000 euro al mese ( netti) riuscirei a vivere benino? Se chi ci vive mi da qualche consiglio ne sarei grato.
Grazie
Massimo

Buonasera Massimo,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti consiglio un'attenta lettura del forum Tunisia dove le tematiche del trasferimento dopo la pensione e della detassazione sono state ampiamente discusse.
Si parla anche di costo della vita, le migliori città dove vivere, trasferimento di veicoli ed animali... insomma, ce n'è per tutti, basta solo che ti prendi il tempo di leggere.
Se poi ti restano dei dubbi su alcuni punti, allora scrivi pure sul forum.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Salve Max e benvenuto nel forum, come ti ha consigliato Francesca (la nostra moderatrice) dai una lettura alle tante discussioni (considerando che anche qui si riceve la pensione al lordo) e fatti una tua idea, poi per tutte le cose sulle quali vorrai chiarimenti o per qualcosa che non hai trovato chiedi pure :) buona lettura.

1000 euro netti, che lordi saranno di più, fanno al cambio attuale oltre 3000 dinari, cifra che equivale in termini di potere d'acquisto a 5/6000 euro in Italia.

Vedi un po' tu se si può vivere benino.

Quanto al dove vivere è estremamente soggettivo. C'e' chi sceglie Tunisi e chi è andato a vivere alle porte del deserto.

Ma non lo devi decidere subito. Scegli un posto pratico per una prima sistemazione, poi da lì prenditi il tempo per girare e conoscere il Paese. E se trovi di meglio avrai tutto il tempo di spostarti successivamente.

salve, sempre io, sapete indicarmi un sito internet  dove io possa vedere appartamenti in affitto con i prezzi? io pensavo a Monastir o Hammamet.
grazie
massimo

maxbo54 ha scritto :

salve, sempre io, sapete indicarmi un sito internet  dove io possa vedere appartamenti in affitto con i prezzi? io pensavo a Monastir o Hammamet.
grazie
massimo


Ciao Massimo, il sito di compravendita per eccellenza in Tunisia è tayara.tn ma tieni presente che le case sono tutte sotto agenzie e nella maggior parte dei casi sono specchietti per le allodole nel senso che magari sono annunci vecchi riproposti e che la casa è stata affittata da anni, anche i prezzi sono indicativi, tutti quando serve ci rivolgiamo ad agenzie o ad amici che magari hanno nel loro stabile appartamenti che si affittano e mettono in contatto con il proprietario.
Quindi buona lettura su tayara ma prendilo molto con le molle.

Buongiorno Massimo,

su Tayara essendo appunto come dice Anto&Simo, per esperienza mia personale e proprio per Hammamet, più che altro non ho fatto che perdere tempo e finalmente sembrando che quasi tutte le proprietà in affitto fossero appunto non disponibili e/o comunque sia soprattutto gestite da un'agenzia immobiliare in particolare  (qui non si possono fare nomi che abbiano sentore di pubblicità, ma se entri su Tayara e scegliendo locazioni offerte, la vedrai tu stesso apparire accanto alle offerte). 
Pertanto, quello che puoi già fare online per orientarti un po' e in anticipo su un tuo ev. arrivo di perlustrazione qui, è per esempio "googleare"  inserendo il nome della località che ti interessa eppoi aggiungendo "agenzie immobiliari".  Entrando poi sul loro sito, puoi vedere cosa propongono (foto e descrizione) e a quale prezzo.  Di solito, in un angolo si vede chiaramente la menzione "disponibile" o il contrario...  Quello che lasciano in linea di non disponibile lo puoi semmai guardare per avere un'idea di confronto e....di quello che ancora si poteva trovare prima e...a quale prezzo. 
Puoi anche direttamente googleare, dopo aver messo il nome della località,  "location annuelle" e vedi cosa esce (Link).

Ti invio su messaggi Agenzia Seria Qualificata dove puoi avere Una Panoramica x affitti case
Ville à Monastir... Guarda sopratutto Zona Skanes.. La piu rinomata e apprezzata x Noi Europei

Buongiorno Mauro
Me la potresti inviare anche me, il link dell'agenzia.
Grazie.

OK.. Provvedo

Grazie Mauro  :D

Buongiorno Mauro,
Guardando le offerte delle agenzie immobiliari ho notato che il cambio TN/€ non corrisponde al cambio in corso normale.
Sono solo le agenzie che operano questa sorta di escamotage o si riferisce anche allìapertura di un c.c. bancario?
Grazie
Glaco

glauco2013 ha scritto :

Buongiorno Mauro,
Guardando le offerte delle agenzie immobiliari ho notato che il cambio TN/€ non corrisponde al cambio in corso normale.
Sono solo le agenzie che operano questa sorta di escamotage o si riferisce anche allìapertura di un c.c. bancario?
Grazie
Glaco


Probabilmente sono vecchi annunci o le agenzie quando hanno impostato il sito con un tasso di cambio e questo va avanti in quel modo, considera sempre il prezzo in dinari, non considerare mai gli euro anche perché pagherai in dinari. Diffida da chi ti fa i prezzi in euro, vuole fregarti!

Ciao Glauco..esattamente come indicato dall'ottimo Antonello... Se sono indicati prezzi in euro.. Non considerarli.. Inoltre tieni presente Che sono indicativi.. Quasi mai irremovibili.... Valgono quelli Che definisci all'atto della definizione.. E sempre in dinari tunisini

Vi sono filiali di banche affidabili ad Hammamet per aprire un conto tenendo presente che sono correntista Unicredit e BNP Paribas ?

UIB.. fa parte del gruppo BNP PARIBAS..
BIAT... STB.... ATB.... TUTTE MOLTO AFFIDABILI....
SONO LE PIU UTILIZZATE DA RESIDENTI ESTERI

la biat ha un collegamento diretto con unicredit e i bonifici li chiudono in 2 giorni lavorativi

Certo che si vive bene con 1000 euro, attualmente sono oltre 3000 dinari, salvo tasse e costi bancari!
Per le case tayara.tn e Jumla house sono i siti più usati, ma effettivamente ci sono anche annunci molto vecchi e riciclati. Conviene, almeno inizialmente rivolgersi ad Agenzie sul territorio, nel periodo ottobre - marzo, durante l'estate i prezzi salgono parecchio a causa del turismo, e anche case teoricamente disponibili difficilmente vengono affittate. Adesso ci si puo' fare solo un'idea...

Con 1000 euro al mese vivi alla grande, la scelta della Banca è fondamentale, ne ho provate parecchie, e sono passato da 5/6 gg per l'accredito a 3 e poi... al giorno stesso che in Italia! Adesso diranno tutti che è impossibile, ma pazienza...

Quando l'ho detto io sempre in dinari, non era vero... mah...

tunisiapervoi ha scritto :

Quando l'ho detto io sempre in dinari, non era vero... mah...


Ciao. Perchè non provi a ristabilire uno scambio più sereno con gli altri utenti del forum?
Se sei stato contraddetto in passato un motivo ci sarà e non credo che le persone che scrivono su questo forum ce l'abbiamo con te per partito preso.
Se senti di essere stato frainteso nelle tue esposizioni, perchè non cerchi di ristabilire uno scambio costruttivo?
Ci sta ed è normale che non tutti abbiamo lo stesso vissuto e metodo espositivo, ma perchè continuare a disfare invece che costruire?

Grazie per l'attenzione

Ottima .. Francesca.... Condivido... Spesso c'e Chi si sente toccato del proprio io..... Anche quando non Dovrebbe....

CITAZIONE (scusate, non mi compariva)
Ciao. Perchè non provi a ristabilire uno scambio più sereno con gli altri utenti del forum?
Se sei stato contraddetto in passato un motivo ci sarà e non credo che le persone che scrivono su questo forum ce l'abbiamo con te per partito preso.
Se senti di essere stato frainteso nelle tue esposizioni, perchè non cerchi di ristabilire uno scambio costruttivo?
Ci sta ed è normale che non tutti abbiamo lo stesso vissuto e metodo espositivo, ma perchè continuare a disfare invece che costruire?

FINE CITAZIONE
Partito preso o no, mi chiedo perché basta aspettare e trovo il contrario esatto di quel che mi è stato tirato in faccia, come la questione dei pagamenti. Quando ho affermato di tenersi lontani dagli euro, dato che comunque tutti i pagamenti in Tunisia si fanno in dinari, me ne hanno dette di tutti i colori (si puo' controllare...). In questa discussione viene detto due volte di fare sempre pagamenti in dinari (come logico), dato che in euro sarebbe anche una bella fregatura... Ora sono io che non capisco, o qualche partito preso c'era? Tra l'altro mi aspetterei almeno delle scuse per essere stato definito un ciarlatano... comunque non importa, come già detto nel messaggio privato.
Buona serata!

grazie Francesca, personalmente non mi interessa di scambiare informazioni con un professore universitario o con un coccodrillo del nilo ma lo scopo ultimo sul forum è di dare informazioni chiare e semplici a chi le chiede proprio per semplificare l'espatrio mai dimenticando che gli allarmismi infondati che si possono lanciare vengono presi con panico da parte di molti utenti.

tunisiapervoi ha scritto :

Partito preso o no, mi chiedo perché basta aspettare e trovo il contrario esatto di quel che mi è stato tirato in faccia, come la questione dei pagamenti. Quando ho affermato di tenersi lontani dagli euro, dato che comunque tutti i pagamenti in Tunisia si fanno in dinari, me ne hanno dette di tutti i colori (si puo' controllare...).


Non voglio fare né polemiche e tantomeno accendere ulteriori fuochi con il rischio che venga chiusa pure questa discussione creando un danno a chi l'ha aperta per raccogliere informazioni ma la tua asserzione che è stata attaccata da tutti è stata che non si possono fare conti correnti in euro o dinari convertibili ma devono essere fatti in dinari perché te lo ha detto il direttore della attjari... poi hai detto che vuoi fare pubblicità gratuita alle agenzie e che queste non si sono presentate a te (bella modestia)... Scusa ma con questi presupposti è normale che vieni attaccato e non preso più in considerazione... dal mio canto finisce qui e non darò ulteriori seguiti quindi evita pure di rispondermi sulla questione bancaria e di pubblicità alle agenzie.

Si sta facendo un gran polverone x Nulla... Poi ragazzi... Notate... Un po Di ch contradizione ci vuole... Dai... Che va bene...

Anto&Simo ha scritto :
tunisiapervoi ha scritto :

Partito preso o no, mi chiedo perché basta aspettare e trovo il contrario esatto di quel che mi è stato tirato in faccia, come la questione dei pagamenti. Quando ho affermato di tenersi lontani dagli euro, dato che comunque tutti i pagamenti in Tunisia si fanno in dinari, me ne hanno dette di tutti i colori (si puo' controllare...).


Non voglio fare né polemiche e tantomeno accendere ulteriori fuochi con il rischio che venga chiusa pure questa discussione creando un danno a chi l'ha aperta per raccogliere informazioni ma la tua asserzione che è stata attaccata da tutti è stata che non si possono fare conti correnti in euro o dinari convertibili ma devono essere fatti in dinari perché te lo ha detto il direttore della attjari... poi hai detto che vuoi fare pubblicità gratuita alle agenzie e che queste non si sono presentate a te (bella modestia)... Scusa ma con questi presupposti è normale che vieni attaccato e non preso più in considerazione... dal mio canto finisce qui e non darò ulteriori seguiti quindi evita pure di rispondermi sulla questione bancaria e di pubblicità alle agenzie.


Anche da parte mia non esiste l'intenzione di continuare quella discussione, ma le offese sono un'altra cosa... Comunque non devo aver detto solo stupidaggini, visto che qui viene riconfermato che in Tunisia si paga in dinari... Altra questione molto discutibile è quella della Dogana, ma lasciamo perdere anche quella, anche se ho sdoganato due volte per me e due volte per altri italiani e credo proprio che sotto certe "forche caudine" sia impossibile riuscire a non passare.
In Italia avevo un'attività commerciale, quando mi offrivano pubblicità gratis o semi-gratis (organizzare in cambio di sponsorizzazione), mi ci buttavo al volo. Ecco perché resto perplesso...
Chiudiamola qui!
Buona notte!

Vedo che qui si è travisato il motivo di fondo che spinge qualcuno a comportarsi in un certo modo.  Fatto sta e ragione per cui, non c'è da sperare che per es. da una Volkswagen o Fiat o altro di analoga natura, possa uscirne, che so, latte, uova o qualcosa insomma di commestibile.  O allora che indirizzando un invito per un intervento di cortesia, si ottenga quello che si sarebbe inteso, supposto e auspicato.    Dal frutto dunque (riconoscendone l'albero oppure anche no)  assaggiatone qualcosa che invita a passare oltre, lasciamo ognuno e ogni cosa alla sua ventura, come si lascia a tutti l'avventura    :whistle:

laviniavirginia ha scritto :

Vedo che qui si è travisato il motivo di fondo che spinge qualcuno a comportarsi in un certo modo.  Fatto sta e ragione per cui, non c'è da sperare che per es. da una Volkswagen o Fiat o altro di analoga natura, possa uscirne, che so, latte, uova o qualcosa insomma di commestibile.  O allora che indirizzando un invito per un intervento di cortesia, si ottenga quello che si sarebbe inteso, supposto e auspicato.    Dal frutto dunque (riconoscendone l'albero oppure anche no)  assaggiatone qualcosa che invita a passare oltre, lasciamo ognuno e ogni cosa alla sua ventura, come si lascia a tutti l'avventura   :cheers:


Ma si sente bene? Inizio ad essere sinceramente preoccupato per Lei, visto che anche in una discussione che stava assumendo toni normali, ha sentito il bisogno di gettare zizzania e sottintendere che, comunque l'unica verità esce dalla sua tastiera... Cosa ci guadagna? O è talmente stressata da sfogare il Suo livore sulle pagine di un blog? Mi sembra Lei non sia in grado di sopportare alcun tipo di contraddittorio, che fa parte della normale vita di tutti i giorni! Deve essere convinta che, in vita Sua, mai Le sia capitato di essere non dico in torto, ma neppure di poter essere sfiorata dal minimo dubbio...
Non è in questo modo, mi creda, che avvalora le Sue affermazioni e infonde fiducia nel prossimo.
Mi dispiace davvero che non si sia proseguita questa discussione in modo più civile.
Mi scuso con Maxbo54...

"I dubbi sono il mio mestiere".   Arte semmai è vedere come risolverli e magari riuscirvi. Almeno per sé stessi, s'intende...    In quanto alla verità, è come una buccia di banana.  E la sincerità sbandierata, è come la propria voce dal fondo di uno specchio appannato che impedisce di vedersi.    Ecco, non bisogna preoccuparsi della salute se non che per averne cura e della propria innanzitutto.  Lungi da me l'interesse a "mettere zizzania". Ma chiedere a qualcuno di essere cortese quando in animo ha questi invece il bisogno di tutto contraddire, è da anime candide.   Ho un debole o vero amore per la chiarezza, questo sí.   E questo può quindi dare anche molto fastidio se la tendenza di chi ne è disturbato è quella di confondere le acque per trarne vantaggio.    Ora però e dunque, lasciamoci pure perdere reciprocamente che è meglio per tutti !     :cheers:   








laviniavirginia ha scritto :

"I dubbi sono il mio mestiere".   Arte semmai è vedere come risolverli e magari riuscirvi. Almeno per sé stessi, s'intende...    In quanto alla verità, è come una buccia di banana.  E la sincerità sbandierata, è come la propria voce dal fondo di uno specchio appannato che impedisce di vedersi.    Ecco, non bisogna preoccuparsi della salute se non che per averne cura e della propria innanzitutto.  Lungi da me l'interesse a "mettere zizzania".   Oltretutto, sarebbe un sintomo di sopravvalutazione di genere a me estraneo.  Ho un debole o vero amore per la chiarezza, questo sí.   E questo può quindi dare anche molto fastidio se la tendenza di chi ne è disturbato è quella di confondere le acque per trarne vantaggio.    Ora però e dunque, lasciamoci pure perdere reciprocamente che è meglio per tutti !     :cheers:   


Difficilmente nella mia vita ho incontrato persone cosi' piene di se stesse! Non La sfiora il minimo dubbio, niente la scalfisce, Lei è la Verità Rivelata! Di fronte a tanta solida roccia, chino umile il capo, mi sottometto al Suo verbo e striscio umile ai Suoi piedi. Mi assolva, La prego, non voglio morire nel peccato! Lo faccia, se non altro, per pietà...
Le auguro ogni bene!

strisciare non è degno di un essere umano e fraintendere è "babelico" per cui comprensibilmente inevitabile e dunque non condannabile. Ne deriva che il perdono è impossibile per mera ragion di logica, oltre che per assenza di simile supponenza in me.  Che risate !   Ma siamo qui da tempo     :offtopic:

Ella è (LaviniaVirginia)
Ell'è siccome roccia immobile
dato il feral giudizio
Fu vera gloria?
Ai posteri l'ardua sentenza!
Nui chiniam la fronte
al Massimo Fattor
che volle in Lei
più vasta orma stampar...

... e mentre i vulcani eruttano lava,
la terra trema, ardono boschi e cuori,
crollano dighe e franano ancora i monti
dall'acqua a torrenti impetuosa
nulla si salva...  ma noi,
noi siamo qui a trastullarci ancora
non proprio invano forse...
seppoi da noi non più fragor di tuoni,
bensì di risa dentro un lampo 
e foss'anche d'un barlume soltanto
per poi morire tutti più contenti ...

:gloria

(però ci toccheranno giuste-meritate legnate da parte di Francesca, ma ridere è salutare ed era doveroso)   Chiedo io venia a tutti del foro e mi preparo al possibile arrivo di "Nibiru"  (intendo quello suppostamente reale e che secondo taluni si starebbe avvicinando)...

laviniavirginia ha scritto :

... e mentre i vulcani eruttano lava,
la terra trema, ardono boschi e cuori,
crollano dighe e franano ancora i monti
dall'acqua a torrenti impetuosa
nulla si salva...  ma noi,
noi siamo qui a trastullarci ancora
non proprio invano forse...
seppoi da noi non più fragor di tuoni,
bensì di risa dentro un lampo 
e foss'anche d'un barlume soltanto
per poi morire tutti più contenti ...

:gloria

(però ci toccheranno giuste-meritate legnate da parte di Francesca, ma ridere è salutare ed era doveroso)   Chiedo io venia a tutti del foro e mi preparo al possibile arrivo di "Nibiru"  (intendo quello suppostamente reale e che secondo taluni si starebbe avvicinando)...


Apprezzo, la finiamo qui?

Riprendiamo il normale corso di questa discussione, di grazia  :D

@ maxbo54 > Scusa e spero che continuerai ad avvalerti del nostro forum  ;)

Non vorrei altro, c'è SEMPRE (per tutti) qualcosa da imparare!

Mi sto divertendo :D:cool: siete tutti molto simpatici e spero davvero di poter venire un giorno in Tunisia per conoscevi tutti personalmente.

maxbo54 ha scritto :

Mi sto divertendo :D:cool: siete tutti molto simpatici e spero davvero di poter venire un giorno in Tunisia per conoscevi tutti personalmente.


Grande!!!  :D

Francesca ha scritto :
maxbo54 ha scritto :

Mi sto divertendo :D:cool: siete tutti molto simpatici e spero davvero di poter venire un giorno in Tunisia per conoscevi tutti personalmente.


Grande!!!  :D


Di certo è una persona aperta e curiosa (nel senso buono del voler conoscere), oltre che un ottimista. E vede le situazioni dal lato più roseo e interessante-appetibile (lo invidio -seppur soltanto per modo di dire- perché ognuno di noi ha i suoi propri assi ed è nato con la sua camicia non a caso)   :one